Colori per l'albero di Natale: le immagini da cui prendere spunto

Scopriamo le nuove tendenze per quanto riguarda i colori dell'albero di Natale e le decorazioni, con uno sguardo alle novità più chic senza tralasciare i classici addobbi che non passano mai di moda. In questo articolo troverete tanti spunti e idee per realizzare creazioni davvero originali!

soggiorno con albero di natale con decorazioni di colore rosso e blu, con pacchi regalo intorno e camino di colore bianco in secondo piano

Foto Shutterstock | Ayman alakhras

Se ancora non avete scelto i colori dominanti per gli addobbi natalizi di quest’anno, seguiteci e ispiratevi! Andiamo alla scoperta delle ultime tendenze per quanto riguarda i colori degli alberi di Natale e delle varie decorazioni natalizie più alla moda per abbellire in maniera deliziosa la vostra casa. Nelle nostre fotogallery potrete trovare l’ispirazione di cui avete bisogno per decidere colori, stile e decorazioni di ogni tipo.

Si va dalle classiche tonalità del rosso, bianco e dorato, per finire con tinte davvero originali come il grigio, il nero e il rosa pastello. Siete pronti a fare un viaggio magico? Se ancora non avete scelto come addobbare l’albero di Natale vi diamo noi le dritte giuste. Siete pronti a fare un viaggio magico?

Quale colore scegliere per addobbare l’albero di Natale? Ecco le ultime tendenze


Vi state chiedendo quale colore scegliere per addobbare l’albero di Natale in maniera originale? Potete addobbare un albero di Natale color oro, rosso o argento per restare sul tradizionale, ma se avete intenzione di mettere da parte le tradizioni per qualcosa di alternativo, allora siete nel posto giusto!

In questo caso seguite i nostri spunti e fatevi ispirare dalle nuove tendenze, con i colori più originali per rendere i vostri alberi unici con le decorazioni natalizie più trendy.

Albero di Natale bianco


Se amate le tradizioni e volete andare sul sicuro, decorate l’albero di Natale bianco. Scegliete se usare un albero verde da arricchire con addobbi color bianco, o decorare in maniera originale un albero bianco, con palline e festoni multicolor o in tinta unita.

Per un tocco di originalità in più potete optare anche per l’albero bianco innevato artificialmente, che vi catapulterà nell’atmosfera magica di un bosco.

Albero di Natale blu

albero con decorazioni blu
Foto di Shutterstock | Nataliya Dorokhina

Azzurro, blu o celeste, l’albero ideale per chi ama il colore del cielo e del mare è questo! Tra le nuove tendenze per le decorazioni natalizie c’è infatti anche l’albero di Natale blu.

Allora non vi resta che giocare sulle sfumature, via libera a decorazioni dai colori intensi o pastello, tutte declinati al blu.Per un tocco di stile in più abbinate anche ghirlande e festoni appesi per casa con la stessa tinta.

Albero di Natale verde


Un’altra tinta classica che sicuramente è perfetta per le festività natalizie è il verde, una nuance che potrete accompagnare con le decorazioni in legno chiaro per un effetto naturale completo.

Abbinate le altre decorazioni per la casa seguendo la nuance principale del vostro albero di Natale verde. Sì a candele, festoni, carta per i regali, pupazzi, cuscini e lanterne dovranno essere di un bel verde smagliante!

Albero di Natale rosso


L’albero di Natale rosso è un classico davvero evergreen. Ma anche ciò che è per sua natura tradizionale può facilmente trasformarsi in qualcosa di non convenzionale.

Scegliete addobbi in rosso e bianco, oppure in rosso e argento se amate lo stile vintage, oppure osate accostamenti con addobbi dorati, per uno stile più raffinato. Ideale per chi ama le atmosfera country e vintage, l’albero rosso in poche mosse trasforma l’ambiente donando una sferzata di energia.

Albero di Natale rosa

zoom su albero di Natale con decorazioni di colore rosa
Foto Shutterstock | Shurupova Yulia

Fra le tendenze per l’albero di Natale più in auge per quet’anno c’è senz’altro il colore rosa: rosa confetto, rosa pastello, rosa cipria. Dedicato a chi ama il romanticismo e l’eleganza, l’albero di Natale rosa può essere anche portato all’estremo con l’uso di nuance accesissime come il fucsia.

Decidete allora se osare e addobbare l’albero rosa come se foste nella casa delle bambole, o creare un’atmosfera da sogno per vivere i giorni natalizi come il personaggio di una favola.

Albero di Natale dorato


Si tratta di uno dei classici chic per eccellenza, l’albero di Natale dorato con addobbi e decorazioni dorate, sono la scelta ideale se volete portare un tocco glam e raffinato nelle vostre case.

Potete anche acquistare un albero di Natale con rami dorati o rinnovare un vecchio albero di Natale verde, con qualche spruzzata di vernice spray gold.

Albero di Natale grigio

albero di natale di colore bianco con palline decorative di colore grigio e nero
Foto Shutterstock | Shebeko

Se volete uscire fuori dal coro l’albero di Natale grigio è quello che fa al caso vostro. Si tratta di un colore di tendenza ma neutro, alternativo al classico bianco ma senza dubbio di gran carattere, con cui potrete giocare accostando tanti addobbi con mille sfumature.

Dall’argento al bianco sporco, gli addobbi per l’albero di Natale grigio vi permettono di dare sfogo alla vostra creatività!

Albero di Natale nero

soggiorno con poltrona nera, regali di Natale bianchi e nero con albero di Natale di colore bianco e nero
Foto Shutterstock | Olivkairishka

Per addobbare l’albero di Natale nero occorre saper scegliere bene le decorazioni per evitare di ritrovarsi un angolo cupo in casa.

Se farete le scelte giuste potrete avere in casa un angolo natalizio raffinato arredato con eleganza stile e signorilità. Provate a realizzare i nostri suggerimenti e stupite tutti i vostri ospiti con la scelta di un albero di Natale nero davvero molto originale!

Albero di Natale bianco e rosso


Uno degli abbinamenti must del Natale è senza dubbio il rosso accostato con il bianco ottico, un gioco di contrasti tra una tonalità calda ed una fredda. Il bianco ed il rosso sono due colori accesi e vivaci in grado di conferire all’ambiente quel tocco di magia tipico dell’atmosfera natalizia.

Alberi di Natale… non solo tradizionali!

Se per decorare la casa avete in mente di qualcosa di più originale e particolare vogliamo proporvi delle idee innovative, alberi creativi, di design, moderni, fai da te e tanto altro, sfoglia le nostre fotogallery per saperne di più!

Albero di Natale fai da te


Attraverso la tecnica del fai da te potrete sbizzarrirvi e dare spazio alla vostra fantasia! Mettetevi alla prova per replicare una delle nostre idee per degli alberi di Natale fai da te originali e perfetti per ogni tipo di ambiente.

Alberi di Natale particolari


Il classico albero di Natale non è l’unica opzione per decorare la casa nel periodo delle feste, per conferire carattere e personalità alla casa optate per una delle nostre proposte interessanti. Un albero di Natale particolare per impreziosire la casa è ciò che ci vuole quet’anno!

Alberi di Natale creativi


State cercando un’idea per un albero di Natale diverso dal solito? La creatività è la chiave per trovare la soluzione che fa al caso vostro, lasciatevi ispirare dalle immagini più belle e trovate così quella che fa per voi.

Albero di Natale originale


Quest’anno più che mai le parole chiave per le decorazioni natalizie sono originalità e innovazione! Trovate l’albero di Natale che più vi piace e preparate tutto l’occorrente per realizzarlo al meglio, nella nostra fotogallery potrete lasciarvi ispirare da tantissime idee di stile.

Albero di Natale in stoffa


Gli alberi di Natale in stoffa possono essere utilizzati per addobare l’intera casa: appesi sull’albero di Natale, alle maniglie delle porte o poggiati su mobili e davanzali. per realizzarli ci vuole un pò di pratica, ma non è niente di troppo articolato, basta dell stoffa, ago, filo (o macchina da cucire), dell’imbottitura e del nastro colorato.

Albero di Natale in stile montessoriano


L’albero di Natale in stile montessori è la soluzione perfetta per chi vuole coinvolgere i più piccoli nelle attività durante le festività natalizie, è un albero a misura di bambino che potrete realizzare in loro compagnia utilizzando materiali come feltro, stoffa o carta.

Alberi di Natale da parete


La soluzione pratica per ottimizzare a pieno gli spazi anche durante il periodo natalizio! gli alberi di Natale da parete sono un’alternativa salvaspazio al classico ma ingombrante albero, inoltre sono tantissime le opzioni da riproporre in casa, originali e di design.

Albero di Natale country


L’albero di Natale in stile county si adatta perfettamente alle meravigliose case di montagna arredate con complementi rustici, che richiamano colori e materiali naturali, per realizzare un albero country le idee sono moltissime, sfogliate la nostra fotogallery per scoprirle tutte!

Albero di Natale moderno


Rinnovare la tradizione con nuove creazioni è sempre molto stimolante. Se amate gli alberi di Natale moderni, vi proponiamo alcune idee di design ed originali da ricreare nelle vostre case.

Ma ricordate un fattore fondamentale: se è vero che un albero di Natale moderno deve sempre seguire delle regole ben precise, è altrettanto vero che i veri protagonisti restano il vostro estro e la fantasia! Non vi resta che mettervi all’opera!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.