Come decorare un albero di Natale dorato: gli spunti di design per le feste

L'albero di Natale dorato è un evergreen delle decorazioni natalizie. Scegli un albero color oro se ami le feste glam e accosta questa tonalità al rosso, al bianco o al rosa per valorizzarla ancor di più.

albero di natale bianco e rosa antico

Scopri i consigli per capire come decorare un albero di Natale dorato. L’oro è uno dei colori di tendenza delle decorazioni natalizie di quest’anno. Elegante e raffinata, questa tonalità è un evergreen del Natale, e può essere accostata facilmente anche ad altri colori, come il rosso o l’argento. Ma scopriamo meglio gli spunti di design per le feste e le idee più belle per addobbare l’albero di Natale con questa splendida nuance

Gli addobbi natalizi e le decorazioni dorate sono la scelta ideale quando in casa si vuole portare un tocco glam e raffinato. Si può anche scegliere di acquistare un albero di Natale con rami dorati o di rinnovare un vecchio albero di Natale verde, con qualche spruzzata di vernice spray gold.


L’oro si presta anche a tante combinazioni cromatiche differenti, in grado di accontentare un pò tutti i gusti. Accanto al rosso, acquisisce un tocco classico mentre con il bianco assume un aspetto molto più elegante e scintillante. Vediamo le varie combinazioni per un albero di Natale dorato!

Albero di Natale rosso e dorato

addobbi natalizi albero di natale rosso e oro
Foto Shutterstock | Oxik

Le possibilità per decorare gli alberi di Natale sono davvero tantissime. Tra le tendenze di quest’anno, una delle più apprezzate, che rappresenta un vero e proprio evergreen delle festività, è l’albero di Natale rosso e dorato. Per realizzarlo si possono semplicemente alternare palline dorate e rosse oppure inserire anche delle decorazioni in vetro, per conferire un tocco più elegante all’albero.

Per un tocco originale, decoralo con stelle di Natale rosse e dorate. Dei nastri sistemati con cura attorno all’albero rifiniranno con eleganza l’insieme, rendendo l’albero particolare e raffinato.

Albero di Natale bianco e oro

dettaglio albero bianco e oro
Foto di Shutterstock | Antonina Potapenko

L’albero di Natale bianco e oro è elegante e sofisticato, la scelta perfetta per una casa natalizia dal gusto glam e scintillante. Scegli palline natalizie di diverse misure, decorazioni in diverse finiture, nastri e pizzi e addobba l’albero con personalità.

Un’alternativa al bianco, è l’argento, che può essere utilizzato in aggiunta o in sostituzione al bianco. L’argento, come l’oro, è molto elegante e gli addobbi, in questa tonalità, acquisiscono ancor più fascino, se accostati alle decorazioni in vetro.

Albero di Natale rosa e oro


In alternativa ai tradizionali colori che caratterizzano il periodo natalizio, quest’anno è di grande tendenza l’abbinamento tra colori pastello e oro, in particolare con il rosa cipria; un binomio chic, raffinato e soprattutto innovativo, che richiama al tipico arredamento shabby chic.

Decorate l’albero utilizzando palline, decorazioni e festoni di diverse misure, alternando i due colori ed accompagnate il tutto con una cascata di luci calde. Per il puntale potreste utilizzare stelle rosa o grandi fiocchi ricamati, per un tocco originalissimo.

Albero di Natale blu e oro

albero di natale bianco e blu

Durante le feste è solito addobbare l’albero utilizzando insieme il blu e l’argento, ma se vogliamo ottenere un effetto più luminoso e sgargiante, sostituire l’argento con l’oro è una valida idea.

Il color oro si presta a moltissimi abbinamenti ed accostando al blu, in tutte le sue tonalità, da quelle pastello alle nuances più sgargianti, potrete ottenere un albero elegante e di gran classe.

Albero di Natale bronzo e oro

albero di Natale con palline color oro e bronzo
Foto Shutterstock | Yulia YasPe

I colori metallici sono un must delle feste, oro, argento e bronzo non mancano mai nelle decorazioni di casa! L’accostamento tra oro e bronzo ci riporta subito indietro nel tempo, un effeto vintage davvero elegante. Potreste poi riprendere le tonalità utilizzate sull’albero e riposrtarle in tutta casa con degli addobbi natalizi originali e ricercati.

avatar autore

Parole di Ilaria Mosconi

Ilaria Mosconi, redattrice, copywriter e studentessa di Scienze Politiche. Amante degli animali e dell’arte in tutte le sue forme, dalla musica alla moda. Coltivo la passione per la scrittura grazie al mio lavoro ed amo dedicare il mio tempo libero alla lettura e alla danza. Come mi definisco? Il mio nome è un tutto dire, Ilaria dal latino Hilarius, allegra e solare, allo stesso tempo precisa e determinata, mi piace circondarmi di persone positive e stimolanti per affrontare con il sorriso le mie giornate.