Albero di Natale shabby chic: come addobbarlo con stile

Come fare un perfetto albero di Natale shabby chic? Per prima cosa occorre prediligere colori tenui e naturali. Via libera a pizzi, nastri, fiocchi e cuoricini cuciti a mano per decorarlo riccamente. Vediamo le idee per dei bellissimi alberi in stile shabby.

Vediamo come addobbare con gusto l’albero di Natale Shabby Chic, uno stile perfetto per gli amanti del romanticismo. Ovviamente le tonalità da prediligere per addobbare l’albero di Natale e per le decorazioni natalizie, i festoni, le palline di Natale e le luci, sono quelle chiare e pallide, tendenti il più possibile al naturale.

Gli alberi di Natale shabby chic più belli

La delicatezza delle nuance è un must da cui non si può prescindere. Il recupero dei materiali è un elemento fondamentale di questo stile. Ed infatti vi proponiamo alcune delle soluzioni fai da te più facili e suggestive per creare un albero di Natale Shabby chic o country originale.

[galleria id=”6591″]

Sì ai colori naturali, al bianco e al beige, al rosa pallido, al celeste e al verde tenue. Via libera a pizzi, nastri, fiocchi e cuoricini cuciti a mano. E poi ancora personaggi di legno intagliato, stelline, perline e piccole ghirlande fatte con materiali di recupero.

Per gli amanti del fai da te e del minimalismo non mancano gli alberi di legno da applicare direttamente sulla parete. Scopriamoli insieme.

Albero di Natale shabby chic classico: per rimanere nel tradizionale

dettaglio albero di natale shabby chic
Foto di Shutterstock | Favore Studio

Se vogliamo concentrarci sulle decorazioni per l’albero di Natale in stile shabby chic, allora l’idea migliore è quella di scegliere un albero piuttosto classico.

Potrete però osare con i colori, scegliendo invece del classico verde, un’albero di Natale bianco, nero o della tonalità che preferite.

Qualsiasi tipologia di albero sceglierete, per renderlo davvero shabby chic, dovrete far riferimento alle due parole d’ordine che questo stile prevede: riciclo e recupero.

Potreste ad esempio creare voi stesse le palline di Natale fai da te per l’albero, prediligendo materiali naturali come la iuta, il legno, lo spago e cos’ via.

Insomma, anche se opterete per un albero di Natale classico, potrete renderlo speciale prendendo spunto dalle moltissime idee per gli addobbi natalizi per la casa presenti sul web e scegliendo quelle in perfetto stile shabby chic.

Albero shabby chic in legno: un’alternativa al classico abete

albero di natale moderno in legno
Foto Shutterstock | Mallmo

Gli alberi di Natale shabby chic non devo non per forza essere quelli classici, veri o finti, ma possono essere realizzati anche con fai da te, con vecchi pallet, con la stoffa o persino con un filo di luci che ne forma la sagoma.

Partiamo da chi ama il minimalismo e desidera un’albero di Natale di tendenza, ma senza ingombranti abeti ad occupare l’angolo del soggiorno.

La soluzione è un comodo albero di Natale in legno sagomato, da piazzare direttamente all’entrata di casa, vicino al camino o più semplicemente a ridosso di una parete.

Albero di Natale shabby fai da te: per un tocco davvero personale

albero di natale legno e stelle
Foto Shutterstock | Oksana Shufrych

Per creare un’albero shabby con il fai da te bastano dei legni ricavati dal recupero di bancali, mensole da parete o tronchi in legno, da applicare alla giusta distanza per ricreare la sagoma di un albero stilizzato.

Qualche nastro colorato, fiocchi e perline sistemati qua e là e il gioco è fatto. Luci a led soffuse dalle tonalità bianche, calde o fredde, completeranno la decorazione.

albero di natale con scala
Foto di Pinterest

Tra le tanti idee di alberi di Natale creativi, ecco una proposta di design originale: l’albero di Natale in legno Shabby chic creato con una scala e tante decorazioni nelle tonalità del rosa e del bianco.

Potete appenderete addobbi a forma di cuore realizzati con la carta o con la stoffa, palline in vetro trasparente, o bamboline di pizzo e merletti.

Decorazioni natalizie shabby chic per l’albero: quali scegliere

albero di natale con addobbi rosa
Foto Shutterstock | Dmitry Antonov

Le decorazioni di Natale shabby chic al tempo stesso romantiche ed eleganti, con i loro colori tenui, sono indispensabili.

Realizzarle anche con il fai da te è possibile, potete riciclare le vecchie palline colorate applicando stoffe, potete rivestirle con dello spago, dei nastri o della lana, e decorare con pizzo e stoffa ritagliata a forma di cuoricini e stelline.

Le decorazioni natalizie fai da te shabby chic vi permetteranno di addobbare l’albero di Natale in maniera davvero originale, con le creazioni realizzate con le vostre stesse mani.

Potete utilizzare materiale riciclato come pezzi di stoffe arricchite con perline e pizzi, decorazioni di Natale all’uncinetto, in tessuto, pendenti in feltro e lana cotta, piccoli personaggi intagliati nel legno.

L’albero così impreziosito sarà romantico al punto giusto e dal tipico sapore retrò!

La delicatezza degli addobbi shabby chic è particolare, alcuni dettagli sono deliziosi ma al tempo stesso avvolgenti e sono capaci di catapultare tutti in un’atmosfera da sogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy