Decorazioni natalizie shabby chic: la nuova tendenza glam per le feste

Le decorazioni natalizie shabby chic porteranno in casa tutta la romantica e suggestiva atmosfera del Natale! Utilizza le palline di Natale shabby chic per decorare il centrotavola delle feste oppure realizza delle ghirlande natalizie con uccellini di stoffa e rametti, per un Natale shabby country!

da , il

    Le feste si avvicinano e state cercando delle decorazioni natalizie shabby chic? È uno stile che piace tanto e che si esprime soprattutto negli accessori e negli addobbi, quindi quale occasione migliore del Natale per mostrare tutto il fascino romantico shabby? Come tutti ormai ben sanno, questo stile predilige i colori chiari e naturali, quindi se siete dei patiti del rosso o del blu, meglio lasciarlo perdere! Pizzi, perline, cuoricini e stelline in tessuto o in legno saranno perfetti per addobbare casa con quel gusto romantico e retrò, tipico dello shabby chic. Seguite i nostri consigli e guardate le nostre foto, in un attimo troverete la giusta ispirazione e nessuno potrà più fermarvi. Dalle decorazioni alle ghirlande natalizie, ecco le idee più belle, da non perdere.

    Scegliere una serie di accessori di Natale in questo stile di sicuro vi aiuterà a conferire un’atmosfera più raccolta e delicata alla vostra casa, ma il top è avere già un arredo shabby chic, per creare uniformità e continuità in ogni stanza.

    Chi pensa che i decori natalizi siano pensati solo per il soggiorno si sbaglia alla grande, perché questo stile ci permette di sconfinare fino alla stanza da letto ed è proprio da qui, che vogliamo iniziare.

    Ad esempio, potreste fare qui un piccolo albero di Natale, al quale appenderete addobbi a forma di cuore, realizzati di carta o con la stoffa. Aggiungete, se non l’avete già, un baule ai piedi del letto, sul quale posizionare plaid e qualche renna di pezza, oppure una panca imbottita, sulla quale appoggiare dei pacchetti regalo.

    decorazioni natalizie shabby
    Decorazioni natalizie shabby per la camera da letto

    In soggiorno, ovviamente, durante le feste possiamo realizzare davvero di tutto. Il Natale shabby chic si sposa con diverse proposte. Le palline natalizie non decorano solo gli alberi ma anche le consolle, i centrotavola e molto altro ancora.

    decorazioni natalizie
    Alberi di Natale alternativi in stile shabby chic

    Gli alberi di Natale non devo non per forza essere quelli classici, veri o finti, ma possono essere realizzati anche fai da te, con vecchi pallet, con la carta o con la stoffa o persino con un filo di luci che ne forma la sagoma.

    decorazioni natalizie shabby chic
    Albero di Natale in legno con decorazioni shabby

    I sacchettini di juta aiutano a donare un tocco vintage e ricercato alle zone giorno della vostra casa, magari all’interno inserite qualche elemento natalizio. Il must è avere un camino e posizionare i sacchi, contenenti dei regali (vero o finti) al di sopra di esso.

    Biscotti in pasta di zucchero e segnaposto vintage alimentano ancora di più questa atmosfera ma sapete cosa non deve mai mancare in una casa decorata a Natale in stile shabby chic? Una bella ghirlanda, ricca e particolare, da posizionare fuori la porta di casa.

    Le decorazioni di Natale shabby chic fai da te

    decorazioni di natale shabby

    Se volete realizzare le decorazioni di Natale shabby chic con il fai da te, avrete a vostra disposizione un gran ventaglio di ispirazioni, da cui trarre spunto. Per creare una decorazione da appendere, alla porta o alle finestre, procuratevi dei rami abbastanza robusti e della corda. Unite insieme i rami, con l’aiuto della corda, che vi servirà anche per appendere la decorazione dove desiderate. Infine sospendete cuoricini, pigne, bacche e alberelli alla vostra decorazione.

    decorazioni natalizie shabby fai da te
    Decorazione natalizia shabby realizzata con il fai da te

    Per decorare un mobile o il camino, potreste invece decorare delle bottiglie in vetro riciclate con rametti di pino, stelline di pan di zenzero e candele bianche. Questa decorazione è perfetta per chi ama il Natale shabby country, che si distingue per l’utilizzo di materiali naturali e oggetti riciclati.

    decorazioni natalizie shabby con candele
    Bottiglie di vetro con candele bianche in stile shabby

    Le palline di Natale in stile shabby chic

    palline natalizie shabby

    Le palline di Natale shabby chic sono il connubio fra romanticismo ed eleganza. Realizzarle anche con il fai da te è semplicissimo. Ad esempio, si possono rivestire con dello spago o della lana, e decorare con fettine di pizzo o di stoffa.

    palline di natale shabby chic
    Palline natalizie shabby fai da te rivestite con spago

    Fra le altre idee per un Natale shabby, troviamo i fiori, che vengono utilizzati per decorare centrotavola e addobbi ma anche l’albero di Natale. Si può infine completare la decorazione con cuoricini, stelline e pupazzi di neve, tutti rigorosamente fatti a mano!

    Le ghirlande natalizie shabby chic per la casa

    ghirlande natalizie shabby

    Le ghirlande natalizie shabby chic possono essere utilizzate in tanti modi differenti. Per realizzarle potete usare i materiali che preferite, come legno, stoffa o lana. Se amate il genere più natural, decorate la vostra ghirlanda con degli uccellini di stoffa, dei batuffoli di cotone e delle piccole pigne.

    Come abbiamo detto, le ghirlande natalizie possono essere utilizzate in diversi modi. Quindi, perchè non utilizzarle per decorare il camino? Potreste intervallarla alle lettere in legno, per comporre una parola a tema natalizio.

    Ghirlande natalizie
    Ghirlanda natalizia fai da te con rami secchi

    Salone del Mobile