Albero di Natale nero: eleganza e stile per festività chic

Un albero di Natale nero potrebbe sorprendervi: lungi dal risultare cupo e funereo, sarebbe invece una scelta di carattere, in grado di imporre eleganza e stile a qualunque ambiente.

albero di natale nero oro

Foto Shutterstock | Kristina Bessolova

Foto Shutterstock | Kristina Bessolova

Un albero di Natale nero. Riuscite a pensare a qualcosa di più lugubre? In realtà…. sì! Semplicemente per il fatto che la versione cattiva di Scrooge non lo aveva nemmeno, l’albero di Natale. E anche perché il nero, in realtà, non è soltanto un colore funereo, ma è anche la nuance in assoluto più foriera di eleganza, stile, signorilità, chiccheria (leggasi “sciccheria”!). L’elenco potrebbe continuare. Senza dimenticare che con il nero sta bene tutto; e infine che il nero snellisce. Sempre. Anche su un albero di Natale che così, oltre alla raffinatezza, porterebbe con sé il dovuto minimalismo, per interni pazzeschi.

Un albero di Natale nero? E dove lo trovo?

albero di natale nero

Foto Shutterstock | Olivkairishka

albero di natale nero amazon

Albero nero in vendita su Amazon: clicca sul link sotto per acquistarlo

Se non sapete da dove cominciare, il suggerimento è Amazon: ad esempio a questo link potete trovare un bell’albero di Natale nero (ovviamente sintetico), ma ce ne sono anche di altre dimensioni e stili. In alternativa, ci sono sempre le care vecchie bombolette spray: sceglietene una nera opaca e ammantate del buio più cupo il vostro ormai vecchio albero di Natale verde o bianco. E poi procedete a renderlo adeguatamente festivo con una delle prossime idee.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale grigio: idee per un’atmosfera di tendenza

Albero di Natale nero e oro

albero nero oro

Foto Pixabay | AllClear55

decorazioni natalizie nero oro argento

Foto Envato Elements | Nadianb

La combinazione più chic in assoluto, capace di strizzare l’occhiolino contemporaneamente alla modernità ma anche alla tradizione, è quella che vede trionfare un albero di Natale in nero e oro. Col nero sta bene tutto, come citato, e l’oro col nero è semplicemente perfetto, è innegabile. Quindi su un albero di Natale a base nera spiccherebbero decorazioni in oro scintillanti. Ora, per non rischiare di cadere nel kitsch (che, oddio, in certi ambienti potrebbe pure essere azzeccato!), l’abbinamento nero e oro già molto preponderante di suo, potrebbe risolversi con la scelta di decorazioni tutte uguali e soprattutto tutte di stampo minimalista. Nel vero senso della parola: quindi niente fronzoli, forme contenute e il più possibile semplici, nonché taglie piccole (le decorazioni gigantesche non fanno per questo tipo di albero). L’ideale sarebbe creare dei “punti luce” con palline o stelle in oro come queste, utilizzando poi un nastro d’oro sottile e soffuso (ad esempio in chiffon) oppure questa striscia con luci incorporate, in grado di aggiungere un tocco decisamente romantico e d’atmosfera al vostro albero di Natale. Un albero quindi perfetto per un luogo di lavoro serio e formale o per una casa elegante, curata in ogni minimo dettaglio.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale dorato: gli spunti di design per le feste


Albero di Natale bianco e nero

albero di natale grigio e nero

Foto Shutterstock | Favore Studio

albero di natale bianco nero

Foto Shutterstock | Nelosa

L’abbinamento bianco/nero è un evergreen davvero intramontabile, totalmente avulso da richiami a certe fedi calcistiche. E nel caso del bianco, le decorazioni su un albero nero potrebbero essere invece più pretenziose: dimensioni anche coraggiose, forme particolari, fantasia.
Il bianco è in grado di spezzare nettamente il manto uniforme del nero, regalando lucentezza e una certa dose di spirito ludico, senza intaccare l’eleganza (guardate ad esempio queste palline con rose bianche al loro interno). Un albero di Natale così si potrebbe adattare a qualsiasi ambiente, regalando un tocco di originalità in grado di far rimanere a bocca aperta. Su un albero del genere sono di rigore luci a led esclusivamente fredde. Ovviamente, l’abbinamento bianco e nero più “banale” sarebbe un albero di Natale bianco con decorazioni nere, tipo queste. Ma in tal caso dipende da quanto vi piacciono le cose complicate.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale bianco: idee chic per un’atmosfera magica in casa


Albero di Natale nero e rosa

albero di natale nero e rosa

Foto Shutterstock | Kasefoto

Sull’albero di Natale nero e rosa c’è poco da dire: sarebbe il trionfo del kitsch, che in certi luoghi di lavoro (come un centro estetico, ad esempio) o in una casa abituata all’estro deciso di padroni eccentrici, è l’ideale per far sentire subito l’osservatore (ospite o abitante che sia) catapultato in una realtà precisa, quella di un ambiente informale, divertente e pieno di possibilità.
In ogni caso nero e rosa insieme stanno benissimo: l’uno porta con sé sempre un tocco di raffinatezza e modernità, l’altro (tolti i richiami di sapore femminista) offre spensieratezza e carattere. Quindi, bando al rigore e via libera alla fantasia per scegliere decorazioni rosa anche vistose. E poi c’è sempre l’opzione b: albero di base rosa e decorazioni nere. Un cambio di prospettiva sicuramente interessante. Ma se scegliete l’albero nero, non potete esimervi dall’utilizzare questa stringa di luci rosa e decorazioni tipo questi fiori di diverse grandezze e tipologie.

LEGGI ANCHE: Come fare un albero di Natale rosa


Albero di Natale argento e nero

albero di natale grigio e nero

Foto Shutterstock | Shebeko

decorazioni natalizie nere e argento

Foto Pixabay | PublicDomainPictures

L’argento è un grande classico del Natale, dopo il rosso, il verde e l’oro. E con il nero si sposa benissimo, inutile negarlo.
Un albero di Natale nero con decorazioni argento, punti luce di grande impatto visivo, sarebbe adatto sia ad ambienti formali che a spazi più informali. Il colpo d’occhio sarebbe assicurato, un effetto wow insuperabile. Anche perché di decorazioni argentate, per tipologia, dimensioni e materiale, se ne possono trovare davvero a iosa. Certo, il consiglio è sempre lo stesso: più contenute e semplici saranno le decorazioni, più l’effetto sarà elegante e formale; più spavalde saranno le decorazioni (come questa favolosa punta argentata e glitterata, dotata addirittura di proiettore di luci per un effetto decorativo in 4D!), più l’effetto sarà sorprendente. A voi la scelta!

Ti potrebbero interessare anche:

albero di natale nero argento

Foto Pixabay | jbundgaa

Parole di Olivia Calò

Giornalista, cantante, coach, musicista. Scrivo per testate online dal 2006 (Blogo, Cosmopolitan, Nanopress, Mondadori), canto molti generi, dal lirico al rock (in gruppi vocali a cappella come il Minuscolo Spazio Vocale e in band metal come i Synthesion), insegno canto, dirigo cori in licei e aziende, ma coordino anche un ufficio, e suono il sassofono in una banda paramilitare, oltre alla batteria a tempo perso. Chi sono dunque? Una che non è mai stata semplice, una che non si accontenta, una che cade spesso e si rialza sempre, anche quando attraversa in moto la città più bella del pianeta, quella che vedo dalla mia veranda sul mondo. Sono felice quando leggo, quando viaggio, quando guardo, quando imparo. Quando mordo la vita. Con me stessa. Con la mia famiglia. E con gli amici.