Come arredare casa per Natale: la magia delle feste con il vostro stile

Come arredare casa per Natale? Ecco delle bellissime idee per rendere più bello ed accogliente il vostro ambiente con pochi e semplici gesti! Lasciatevi ispirare dalle nostre raccolte di foto, e prendete spunto dalle idee migliori!

salotto con albero di natale con lucine calde e palline decorative, scale con arredamento natalizio, lucine e ghirlande

Foto Shutterstock | Alena Gan

Il Natale è alle porte e non avete ancora scelto gli addobbi natalizi per la vostra casa?

Decorare la propria casa a Natale rappresenta una delle attività più rilassanti e divertenti di questo periodo, un’attività da condividere con amici, parenti, il partner ed ovviamente con i vostri più validi aiutanti, i vostri figli naturalmente. Dall’albero di Natale rosso, a quelli più particolare con colori originali.


Ma quali saranno le più eleganti decorazioni per rendere più bella ed allegra la vostra casa durante il periodo natalizio? Innanzitutto, dovrete naturalmente scegliere i colori e lo stile che meglio si adatteranno al vostro arredamento. Senza dimenticare che è importante anche trovare le giuste idee per decorare la tavola a Natale.

I colori più belli del Natale

soggiorno con albero di natale di colore verde e decorazioni rosse, camino in secondo piano con calze appese di colore rosso
Foto Shutterstock | Evgeny Atamanenko

Dopo aver come addobbare l’albero di Natale perfetto per la casa infatti, sarà necessario scegliere le decorazioni più belle, per rendere più caldo e accogliente l’ambiente in questo particolare periodo dell’anno. A nessuno piace avere una casa “spoglia” e fredda a Natale, quindi che siano benvenuti i colori caldi che caratterizzano le feste. Dal rosso acceso, il vero “colore simbolo” del Natale, all’oro, perfetto per decorare con gusto una casa elegante e dallo stile tradizionale, dall’argento al verde brillante, le idee per arredare la vostra casa in vista del Natale non mancheranno di certo.

Stile: quello che più vi rappresenta

Lo stile delle decorazioni natalizie deve rappresentare i vostri gusti personali ma, soprattutto, il consiglio è che si sposi perfettamente con lo stile della casa. Amate lo stile shabby chic? Siete appassionati delle decorazioni in stile americano? Volete optare, invece, per un arredamento moderno e minimal? Allora un albero di Natale dal design insolito e all’avanguardia potrebbe calzare davvero a pennello.

Decorare casa in stile hygge


Lo stile hygge è uno stile nordico che rappresenta a pieno il calore di una casa, aggiungendo, in questo caso, la magia del Natale. Luci soffuse create da candele, e dal tepore di un caminetto. I complenti d’arredo richiamo la natura: sì al legno e all’albero di Natale verde. Se siete amanti di questo stile lasciatevi ispirare dalla nostra fotogallery e prendete spunto: tantissime idee e consigli per ricreare delle decorazioni natalizie in stile hygge!

Decorazioni natalizie in stile country


Quando si parla di stile country per le decorazioni natalizie, si parla di una palette ben definita di colori: dal corda al marrone più scuro, un vero e proprio richiamo alla campagna, da abbinare al blu scuro, al bianco e al verde bottiglia. Da affiancare a queste decorazioni un albero di Natale bianco sarebbe perfetto. Se la vostra casa e i vostri gusti rispecchiano questo stile, non vi resta che prendere ispirazione dalla nostra fotogallery! Tantissimi spunti e idee da ricreare per degli addobbi natalizi unici e pieni di stile!

Decorazioni di Natale in stile provenzale


Lo stile provenzale ha un tocco vintage. Sì a decorazioni in corda, grandi fiocchi; i colori protagonisti saranno il rosa antico, il bianco e il color crema e il verde chiaro, tutte nuance delicate. Un’idea potrebbe essere quella di un albero di Natale rosa, del tutto originale. Avete una casa in stile provenzale? Ecco allora la nostra fotogallery dedicata, perfetta per prendere spunto e lasciarvi ispirare!

Ingresso: come decorarlo al meglio


L’ingresso è la stanza di benvenuto di tutta la casa, ed è per questo che arredarlo con le giuste decorazioni natalizie è di fondamentale importanza. Elementi classici come la stella di Natale, ghirlande, lucine o renne sono un evergreen, ma, se volete dare un tocco di originalità al vostro ingresso non dovete fare altro che dare uno sguardo alla nostra fotogallery. Lasciatevi ispirare!

Soggiorno: spunti e consigli per decorarlo al meglio


Il soggiorno, solitamente, è la stanza che ospita l’albero, che diventa protagonista indiscusso, che sia un albero di Natale particolare o classico. Per ricreare la giusta atmosfera di contorno, per l’albero di Natale, il consiglio è quello di utilizzare le giuste decorazioni luminose, e di addobbare anche le scale, qualora la vostra casa fosse su più piani. Per un tocco di magia unico, lasciatevi ispirare dalla nostra raccolta di fotografie: tanti spunti e tantissime idee!


Le slitte sono uno dei simboli tradizionali del Natale, utilizzarle come complementi d’arredo potrebbe essere un’idea davvero originale. Perfette per decorare il vostro salotto, o da posizionare in un mobile all’ingresso. Prendete spunto dalla nostra fotogallery per degli addobbi natalizi unici!

Camera da letto: come renderla più natalizia


Quando si parla di addobbi natalizi, l’ideale è che l’atmosfera sia la stessa in ogni stanza della casa, anche in camera da letto. Cosa c’è di migliore di tante lucine calde, lanterne natalizie, per rendere caldo e accogliente un ambiente come la camera da letto? Abbiamo creato una raccolta di fotografie perfetta, per prendere spunto e scegliere le migliori decorazioni luminose natalizie.

Bagno: idee per le decorazioni


Le decorazioni ideali per il bagno possono essere quelle per le finestre: ghirlande appese, lucine da finestra, scritte che augurano un felice Natale. Insomma le idee non mancano, per addobbare e rendere natalizia anche una stanza come il bagno. Prendete spunto dalla nostra fotogallery per delle decorazioni uniche ed originali!

Esterni di casa: illuminazioni e decorazioni


Ecco il bigliettino da visita di tutta la casa: le illuminazioni e le decorazioni per gli esterni! Che abbiate un balcone o un giardino, non importa, la parola d’ordine è: atmosfera natalizia! Prendete spunto dalla nostra raccolta di immagini per decorare al meglio il vostro terrazzo.


Se avete un giardino, invece, potete sbizzarrirvi ancora di più e rendere giustizia alla vostra fantasia e alla voglia di arredare e creare decorazioni natalizie originali. Lasciatevi ispirare dalla nostra fotogallery, non ve ne pentirete!

Detto questo, non vi resta che mettervi all’opera con le nostre pratiche idee per decorare al meglio la vostra casa a Natale!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.