Lanterne natalizie: le idee più romantiche per illuminare la casa

Le lanterne natalizie decoreranno casa con stile e originalità. Sceglile per illuminare gli ambienti domestici o il terrazzo: porteranno in ogni contesto tutta l'atmosfera magica del Natale.

lanterne natalizie di legno per candele

Foto Shutterstock | New Africa

Le lanterne natalizie saranno le protagoniste indiscusse delle decorazioni delle feste. Utilizzale per illuminare gli interni, il terrazzo o il giardino.

Porteranno in ogni ambiente un tocco di magia e di romanticismo, facendoti respirare la vera atmosfera del Natale. I vari brand d’arredamento propongono tanti modelli in diversi stili, per accontentare i gusti di tutti.

Queste affascinanti decorazioni non solo aggiungono un tocco in più di spirito natalizio a qualsiasi stanza, ma illuminano anche lo spazio con una luce soffusa, calda come la gioia che le festività natalizie porta con sé. 

Sono perfetti per rivestire la passerella fino a casa, raccolti sopra il caminetto, per decorare il buffet o il tavolo da dessert. 

Ti basterà scegliere quelle che ti piacciono di più e che si inseriscono meglio al contesto generale. Scopriamo le idee più romantiche per illuminare la casa con le lanterne di Natale.

Come arredare la casa con le lanterne natalizie

Sui gradini delle scale, accanto al divano, sulla mensola del camino, le lanterne natalizie sapranno portare in ogni ambiente tutta la magia delle atmosfere festive. Potete usare queste luci di Natale anche per illuminare il terrazzo o il vialetto di casa, decorandole con rametti di pino innevati e bacche rosse del bosco.


Quelle moderne, realizzate con diversi metalli evocano il freddo dell’inverno. Saranno perfette per chi ama le decorazioni natalizie in stile nordico, illuminate da candele bianche o nelle eleganti tonalità dell’argento.

Lanterne natalizie di carta fai da te

Puoi realizzare una lanterna natalizia di carta con dei cartoncini colorati e creare un atmosfera magica, ma anche in vetro, plastica e legno. Online trovi tante idee originali per realizzare lanterne fai da te per illuminare e decorare la casa e il giardino. Come ad esempio queste magnifiche lanterne di natale realizzate con barattoli di vetro di riciclo.

Inoltre, sono versatili! Puoi riutilizzare queste lanterne natalizie fai-da-te durante tutto l’anno e aggiungere decorazioni stagionali a qualsiasi stanza senza dover rinnovare completamente l’area. E queste adorabili decorazioni per lanterne natalizie sono il modo perfetto per abbellire l’esterno della tua casa durante le festività natalizie!

Lanterne di Natale shabby chic

lanterna natalizia in legno bianco shabby chic
Foto Shutterstock |FabrikaSimf

Gli amanti dello stile shabby chic non potranno rinunciare alle lanterne in legno decapato che porteranno fra le mura domestiche una nostalgica atmosfera vagamente retrò.

Decora le lanterne natalizie con cuoricini di tessuto, pigne ed altri elementi naturali. Posizionale accanto alle finestre o sulle mensole del soggiorno per addobbare con stile la tua casa.

lanterna natalizia con pallina addobbo
Foto di Pexels | Susanne Jutzeler

Le lanterne di Natale saranno perfette anche per apparecchiare la tavola per Natale. Potrai utilizzarle come centrotavola impreziosendole con il pino per una tavola in stile country o rami spogli dall’effetto ghiacciato per la tavola della cena della Vigilia.

Potranno essere collocate anche anche intorno alla tavola da pranzo per creare una suggestiva atmosfera durante l’intero pasto.

Lanterne di Natale a forma di casetta

lanterne natalizie a forma di  casetta
Foto Shutterstock | Lazhko Svetlana

Le lanterne natalizie a forma di casetta sono un classico che non passa mai di moda. Queste particolari lanterne ti permetteranno di decorare i vari ambienti con un effetto davvero incantevole. Ti basterà mettere al loro interno un lumino e al resto ci penseranno loro.

La notte di Natale accendi tutte le lanterne: la magica atmosfera riscalderà i cuori di tutti. Non si sa mai che in questo ambiente incantato non arrivi anche la slitta di Babbo Natale!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.