Centrotavola natalizi fai da te: le idee più belle e suggestive per la tua tavola

Ecco tante idee per creare dei centrotavola natalizi originali per la tavola delle feste. Puoi scegliere dei centrotavola shabby chic se ami le decorazioni romantiche ed eleganti, oppure quelli con le pigne, se preferisci il genere rustico. Scopriamo le immagini e le idee fai da te, da non lasciarsi sfuggire.

tavola natalizia apparecchiata

Foto di Shutterstock | Pixel-Shot

In questo articolo troverai tante idee e ispirazioni per realizzare degli splendidi centrotavola natalizi.

Centrotavola natalizi fai date: le idee da copiare

Con l’arrivo delle festività ci si prepara a decorare la casa con gli addobbi natalizi più belli e luci di ogni genere.

Anche la tavola di Natale, dovrà assumere un aspetto festoso ed elegante, per trascorrere al meglio questo giorno speciale, insieme a tutta la famiglia. Ecco allora le idee più belle e suggestive per la tua tavola, da cui prendere ispirazione.


Come fare un centrotavola natalizio? Se questa è la domanda che ti stai ponendo, eccoti nel posto giusto!

Qui troverai tante idee carine e originali, per realizzare un centrotavola di Natale con il fai da te, in modo semplice e veloce. La prima cosa da fare, è individuare lo stile che vuoi adottare per apparecchiare la tavola per Natale.

Se ami il Natale in stile country, allora per te sarà facile recuperare i materiali necessari, per realizzare il tuo centrotavola di Natale. Ti basterà andare in un giardino o in un bosco e raccogliere rami secchi, rami di pino, bacche rosse per comporre la tua decorazione natalizia per la tavola. Inserisci i vari elementi all’interno di vasi in vetro oppure in cassette di legno, per un effetto più rustico accendi la magia, inserendo al loro interno qualche candela nei toni del rosso o del bianco.


Se vuoi realizzare un centrotavola natalizio fai da te in stile nordico, allora recupera un piccolo tronco di legno e incidi dei fori, ove collocherai delle candele lunghe, decorate alla base con rami di pino e muschio. Sempre per la tavola di Natale in stile nordico, potrai realizzare un centrotavola di Natale con piccoli alberelli di Natale, rivestendo la base con carta da pacco o tessuto bianco. Sistema gli alberi uno accanto all’altro, aggiungendo fra loro qualche candela bianca. Per una tavola natalizia incantata, utilizza come centrotavola delle campane di vetro, con all’interno casette di marzapane decorate.


Chi preferisce un’apparecchiatura più elegante, potrà realizzare dei centrotavola con sfere natalizie, nelle tonalità dell’oro, del bianco e dell’argento, collocate all’interno di un capiente vaso di vetro.

Per un risultato ancor più scenografico, aggiungi delle luci natalizie al suo interno. Si possono aggiungere eventualmente anche rami secchi, tinteggiati di oro o argento.

Centrotavola natalizi fai da te con barattoli di vetro

barattoli vetro decorati per natale
Foto di Pinterest

I centrotavola natalizi fai da te possono essere realizzati in tanti modi diversi, a seconda dello stile prescelto per la tavola delle feste.

Basta prendere ispirazione dalle immagini di centrotavola natalizi già realizzati, per creare delle decorazioni carine per la tavola, senza spendere una fortuna.

Con i barattoli di vetro recuperati, ad esempio, è possibile creare dei centrotavola natalizi davvero originali.

Centrotavola natalizio shabby chic

centrotavola con rami innevati
Foto di Pinterest

I centrotavola natalizi shabby chic sono la scelta perfetta per chi desidera apparecchiare la tavola di Natale o della Vigilia con eleganza e romanticismo. Questo stile, come ben saprai, predilige le tonalità chiare. Puoi quindi decorare la tavola con piccoli pini innevati, da collocare uno accanto all’altro sul tavolo di legno.

In alternativa potresti creare i centrotavola natalizi con i rami innevati, che fanno sempre la loro bella figura. Sistemali all’interno di un vaso di vetro oppure disponili sulla tavola, sistemando al centro una bella candela bianca.

Centrotavola natalizio moderno

tavola apparecchiata elegante
Foto di Shutterstock | Trofimova Natalya

I centrotavola natalizi dal design moderno sono perfetti per una tavola dal gusto elegante ma discreto. In questo caso l’essenzialità gioca un ruolo fondamentale.

Basterà un candelabro di metallo o degli alberi stilizzati per decorare la tavola delle feste. Non vi resterà che apparecchiare e decorare la tavola di Natale con le nostre idee.

Centrotavola con la carta

centrotavola natalizio con alberi di carta
Foto di Pinterest

Un’altra idea carina sono gli alberi di Natale di carta, che possono essere realizzati con cartoncini in diversi colori e motivi, e utilizzati per decorare la tavola.

Punta sul classico binomio bianco nero, ideale per una tavola dal gusto minimal, e se ami il colore scegliete le tonalità metalliche, che fanno tanto aria di festa.

Centrotavola natalizi con candele

tavola di natale bianca e oro
Foto di Shutterstock | Pixel-Shot

Le candele sono una delle decorazioni immancabili per la tavola di Natale. Puoi decorare un centrotavola natalizio con le candele in tanti modi originali.

Un’idea davvero carina sono le tazze, riempite con muschio e noci, dove posizionare al centro una candela a stelo, del colore preferito. Altrimenti, inserisci all’interno di alcuni piccoli vasetti del muschio, inserendo all’interno le candele.

Un’altra idea carina sono i centrotavola natalizi con i calici rovesciati.

All’interno della coppa, sistema delle palline di Natale e addobbi vari, oppure ricrea un piccolo paesaggio innevato. Sulla base rovesciata collocherai invece le candele.

Centrotavola di Natale all’uncinetto

centrotavola natalizi fai da te all'uncinetto
Foto Shutterstock | Iuliia Timofeeva

Se sei abile nel lavorare all’uncinetto, che ne dici di fare un bel centrotavola per addobbare la tavola questo Natale?

Potrai metterlo in bella mostra sia per il Cenone della Vigilia che per il pranzo di Natale e lascerai di sicuro tutti a bocca aperta!

Potresti per esempio realizzare, oltre al classico centrino con il fiocco di neve, qualcosa di originale. Qualche decorazione da avvolgere attorno alle candele, oppure dei personaggi buffi per rallegrare le feste natalizie.

Centrotavola natalizi con le pigne

bicchiere con noci e pigne
Foto di Shutterstock | malinkaphoto

Chi ama il genere rustico, non sbaglierà scegliendo i centrotavola per Natale fai da te con le pigne.

Puoi sistemarle all’interno di una cassetta di legno, insieme a rami di pino e bacche, oppure all’interno di un vaso di vetro. Sono tantissime le idee per un centrotavola natalizio con le pigne.

Per esempio, un lavoretto davvero semplice da realizzare con le pigne è quello dei vasi luminosi. Basterà prendere dei vasi di vetro riempirli con le pigne e inserire dei fili di lucine LED a batterie. Et voilà il gioco è fatto!

Scegli tra le tovaglie natalizie più belle che possiedi e comincia a sistemare la mise en place per gli ospiti ed alla fine sistema il centrotavola appena creato! Vedrai sarà meraviglioso.

Centrotavola di Natale con i tronchi

centrotavola natalizio con tronco
Foto di Shutterstock | Netrun78

Se ami gli elementi naturali per addobbare la casa in occasione del Natale, potrai creare un bellissimo centrotavola utilizzando dei tronchi. Vediamo come fare un centrotavola di Natale di questo genere.

Sono perfetti i tronchi levigati, non dovrai far altro che intagliarlo in alcuni punti creando un cerchio nel quale poi inserirai le candele.

Per renderlo ancor più speciale, potrai applicare con la colla a caldo altre decorazioni al tronco come palline, rami di pino e stecche di cannella. Sarà davvero bellissimo!

Invece potresti recuperare un pezzo di tronco, quelli a fette, che trovi in vendita in molti store e decidere di decorarlo come più ti piace con candele pigne e chi più ne metta.

Centrotavola natalizio con la frutta

centrotavola con frutta decorata
Foto di Pinterest

Di centrotavola con la frutta se ne possono fabbricare di diversi tipi. Quelli realizzati con la frutta fresca ad esempio, sono semplicissimi da fare.

Per creare un centrotavola natalizio con la frutta fresca, basterà prendere una bella ciotola dove posizionare i frutti e iniziare a decorare mele, arance e mandarini inserendo nella buccia dei chiodi di garofano disegnando spirali, spicchi, stelle e tutto ciò che ti verrà in mente.

Oppure potresti utilizzare le fette tagliate sottili di arancia o limone, farle essiccare in forno o sui termosifoni per poi addobbare una bellissima ghirlanda di pino che poi posizionerai al centro del tavolo.

In questo caso potrai abbinare al centrotavola dei bellissimi segnaposto fai da te con le fette di frutta essiccata avanzate.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Viaggiare è il carburante per la mia mente, una valigia è sempre dietro l'angolo pronta per essere riempita con nuove avventure e nuovi stimoli.