Luci di Natale fai da te: idee e spunti creativi

Dalle candele fai da te, ai centrotavola luminosi... tante idee dalle quali prendere spunto per delle luci natalizie fai da te! Seguendo i nostri consigli, originalità e fantasia saranno le parole chiave delle vostre decorazioni di Natale.

Durante le festività, creare addobbi natalizi e un’atmosfera magica con l’aiuto delle luci è d’obbligo. Potreste mai immaginare un Natale senza le lucine in grado di scaldare le case, le strade e i cuori?

Decorare con le luci di Natale è importante, che ne pensate però di luci fai da te? Ecco allora tante idee per creare delle lucine originali, in grado di dare quel tocco in più ai vostri addobbi e decorazioni.

Lanterne fai da te con barattoli di vetro

due barattoli con lucine natalizie colorate all'interno
Foto Shutterstock | Olga Dubravina

Arredare casa per Natale in modo creativo è un modo alternativo alle classiche decorazioni natalizie. Creare lanterne fai da te con dei barattoli in vetro riciclati è una soluzione economica e semplice da realizzare. Doneranno alla casa la giusta atmosfera natalizia, seguendo quelle che sono le maggiori tendenze del Natale. 

Vediamo insieme come realizzarle nel migliore dei modi: 

  1. Prendere un barattolo in vetro; 
  2. Inserire al suo interno una candela o delle lucine;
  3. Decorare il barattolo seguendo i vostri gusti personali: potete farlo utilizzando dello spago o del nastro con colori che richiamano maggiormente al Natale come il rosso, l’argento e l’oro; 
  4. Ecco pronto il vostro barattolo, perfetto per decorare casa per le festività natalizie.

Candele fai da te

mani di ragazza che preparano una candela fai da te
Foto Shutterstock | New Africa

Se ami l’atmosfera calda e magica che creano le candele, l’ideale sarebbe realizzarle con il fai da te. Perfette per portare la magia del Natale in ogni singola stanza della casa.  
Per realizzarle al meglio, avrete sicuramente bisogno del kit candele fai da te, che comprende

  1. Cera per candele;
  2. Stampi termoresistenti; 
  3. Coloranti per candele; 
  4. Stoppini; 
  5. Oli essenziali. 

Una volta reperito tutto il materiale necessario, realizzare candele sarà semplice e divertente. Vediamo insieme tutti i passaggi da seguire:

  1. Preparare lo stampo; 
  2. Scogliere la cera: è necessario far sciogliere la cera, con l’aiuto del kit, aggiungendo successivamente una goccia di colorante e qualche goccia di olio essenziale; 
  3. Versare alcune gocce di cera per fissare lo stoppino sullo stampo, è importante che la corda dello stoppino rimanga fuori per l’accensione; 
  4. Riempire lo stampo con la cera e ad attendere che si raffreddi;  
  5. Se avete scelto uno stampo con decorazioni, avrete una candela all’interno di un barattolino, altrimenti con delicatezza estraete la candela.

Un’altra idea super originale, perfetta per riciclare i vostri oggetti, è creare la candela all’interno di una scatola di latta: può diventare una perfetta idea regalo!

Luci con cartapesta fai da te

luce create con il fai da te con cartapesta di colore nero e stellina dorata decorativa per il Natale
Foto Pinterest | makerist.de

Creare luci con la cartapesta è un metodo semplice, economico e divertente, da fare anche insieme ai più piccoli. Vi permette di dare vita a delle lampade del tutto personalizzate, seguendo i vostri gusti personali e il resto delle decorazioni della casa.

L’occorrente necessario per creare delle luci con cartapesta fai da te sono:

  1. Palloncino;
  2. Colla vinilica;
  3. Carta assorbente;
  4. Un bicchiere di plastica;
  5. Una lampadina, possibilmente a LED;
  6. Un pennello;
  7. Una spugna;
  8. Vernice.

I passaggi da seguire sono molto semplici:

  1. Gonfiare il palloncino della grandezza desiderata;
  2. Diluire la colla in una bacinella con dell’acqua e immergere il palloncino, lasciando fuori la parte con la chiusura di esso, o stendere la colla sul palloncino con il pennello;
  3. Ricoprire il palloncino con la carta assorbente, in tutto sarà necessario fare tre strati;
  4. Dopo essersi asciugato, colorate il tutto con la vernice che avete scelto;
  5. Con la spugna, tamponare per dare un tocco vintage retrò alla lampada;
  6. Una volta completati questa passaggi, sarà opportuno bucare il palloncino, dall’unica parte rimasta scoperta dalla carta e estrarlo, così da far rimanere solo l’involucro rigido di cartapesta;
  7. Inserire la lampadina.

È possibile creare delle lampade da terra, e in questo caso sarà necessario inserire solo la lampadina o anche delle lampade da appendere. Libero sfogo alla fantasia!

Centrotavola luminoso

tavola allestita e apparecchiata con decorazioni natalizie, candele e luci calde
Foto Shutterstock | LVD photo

Apparecchiare la tavola per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale è importante quanto tutto il resto degli addobbi e delle decorazioni della casa. Il consiglio è quello di utilizzare tovaglie, piatti e bicchieri a tema, o magari di colori natalizi. Una cosa da non tralasciare è il centrotavola, perché non crearne uno con un filo di luci a LED?

Centrotavola luminoso, ghirlande natalizie… tantissimi spunti! Se foste amanti di uno stile semplice e poco elaborato, potreste pensare ad una tavola minimal, e utilizzare quindi solo il filo di luci, altrimenti un’idea potrebbe essere quella di avvolgere il vostro centrotavola, ad esempio una ghirlanda, con le luci a LED.

Luce in bottiglia fai da te

bottiglie in vetro sul davanzale di una finestra con lucine all'interno e rami
Foto Shutterstock | FotoHelin

Creare luci fai da te in bottiglia è semplice e super economico. Vi basterà prendere una bottiglia in vetro, di quelle che non usate più e inserire al suo interno delle lucine a led.

  1. Bottiglia in vetro;
  2. Spago o filo;
  3. Luci a led.

Potete usarle per addobbare il vostro portico, o da appendere in terrazza, o alla finestra. Il consiglio è quello di crearne più di una, così da creare un’atmosfera quanto più magica possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy