Configuratore Ikea: come si usa il planner per scegliere cucine e camere

Grazie all'home planner di Ikea potrete scegliere, direttamente online, come arredare la vostra casa e avrete subito un disegno del vostro progetto e il preventivo

planner ikea

Foto Ikea

L’Home Planner Ikea è il configuratore che il brand svedese mette a disposizione dei suoi clienti che vogliono creare un progetto di interior design usando mobili e altri complementi di arredo del catalogo Ikea. Non è una vera e propria app per arredare gratis ma un software di progettazione, un servizio online che permette di creare schemi di interni sia in 2D che in 3D.

È molto semplice da usare e abbastanza intuitivo, con il configuratore Home planner Ikea potete arredare la vostra casa con i mobili Ikea senza muovervi dal vostro salotto, creando un progetto virtuale con cui sperimentare combinazioni di arredo e stili.

In sostanza con questo configuratore Ikea potete attingere al catalogo digitale di tavoli, letti, cucine Ikea da comprare con il Bonus mobili per arredare completamente la vostra casa proprio come volete voi!

Come funziona il configuratore Ikea online per progettare gli spazi

schermata configuratore ikea
Foto Ikea

Andare all’Ikea a scegliere i mobili per arredare la casa è sì bellissimo, ma spesso anche faticoso. Quindi, perché non farlo comodamente seduti sul divano? Il colosso svedese pensa a come rendere l’acquisto e la progettazione dei diversi arredi più facile e veloce per i suoi clienti.

Grazie a questo servizio proposto dal brand svedese potrete progettare diversi ambienti della casa e molti mobili, tra cui: cucina, soluzioni per la tv, librerie e divani. E ancora: guardaroba, zona ufficio, scrivania, Smart Home e mobili per il bagno. Per questo ultimo ambiente è prevista una consultazione con gli esperti in videoconferenza o nei negozi di Brescia, Parma e Padova.

I progetti virtuali completati sono simili a quelli realizzati da un architetto e li potete salvare sul sito per poi poterli consultare nuovamente online o in qualsiasi negozio fisico Ikea. In questo modo potrete chiedere l’assistenza del team Ikea.

Guida all’Home Planner Ikea per la cucina

schermata del configuratore home planner ikea
Home planner configuratore cucina | Foto Ikea

Nella sezione planner del sito Ikea troverete una parte dedicata alle cucine, per assemblare i mobili come più desiderate, assecondando i vostri gusti e lo stile della vostra abitazione. Volete il forno alto o incassato in basso? Il frigo freestanding? La cappa esterna? Potete scegliere qualsiasi tipo di soluzione in modo molto semplice e intuitivo.

Una volta selezionato il layout potete aggiungere le misure, inserire la posizione degli allacci e delle prese di corrente, e tutti i dettagli come la presenza di porte, finestre, colonne, nicchie,ecc. Qui potrete “giocare” con gli arredamenti Ikea dal design essenziale, abbinandoli a finiture lucide, per uno stile più moderno, o piani in legno per uno stile più artigianale.

Inoltre, potrete anche vedere quali articoli sono inclusi nella cucina, come gli elettrodomestici e l’illuminazione integrata.

Guida al Planner Ikea per arredare la Camera e la Cameretta

divano letto Ikea flekke in cameretta dei ragazzi
Foto Ikea

Grazie a questo planner Ikea potrete configurare e progettare per intero la camera da letto matrimoniale la cameretta Ikea per i vostri bambini. Accedendo al sito vi saranno fornite alcune combinazioni e potrete scegliere, in totale autonomia, accessori e strutture più adatti alle vostre esigenze e a quelle dei più piccoli.

Planner Bagno per progettare bagni nuovi

schermata configuratore ikea per bagno
Foto Ikea

Ovviamente non poteva mancare una sezione dedicata alla progettazione del bagno. Attraverso il planner del brand svedese potrete scegliere come realizzarlo, prendendo ispirazione dagli spazi già assemblati o partendo da zero e creando il vostro bagno perfetto.

Come spiegato sul sito Ikea, i prodotti già presenti nei progetti suggeriti possono cambiare il base alla forma e alla grandezza del vostro bagno. Insomma avete la massima versatilità in base alle vostre esigenze.

Ikea planner soggiorno

planner ikea eket
Foto Ikea | Eket

Anche per arredare il soggiorno IKEA Planner è uno strumento molto utile per progettare virtualmente l’arredamento di tutto lo spazio prima di acquistare i mobili. Anche in questo caso si inseriscono le misure dell’ambiente e poi si scelgono i dettagli dei mobili e dei complementi d’arredo, con colori, finiture, dimensini, ecc.

BESTÅ, EKET, KALLAX: il planner per combinare i vostri mobili preferiti

Ikea pensa anche alle soluzioni componibili per mobili da soggiorno sia da terra che da parete. Nella sezione ”organizzare e contenere” potrete quindi combinare, secondo il vostro gusto e le vostre esigenze, diversi prodotti. Come gli arredi BESTÅ, EKET, KALLAX e tanti altri. Qui potrete trovare mobili per tv, scaffali, armadietti e librerie Ikea dalle forme geometriche o di design.

Configuratori Ikea per il vostro divano dei sogni

Grazie a quattro tipi di planner potrete progettare i vostri divani Ikea delle linee GRÖNLID, SÖDERHAMN, VIMLE e JÄTTEBO. Tutti i modelli possono essere combinati in tantissimi modi, per garantirvi più sedute e la possibilità di inserirli nell’ambiente domestico che più preferite, dal soggiorno alla camera da letto.

JONAXEL, per sfruttare al meglio gli spazi

planner ikea jonaxel
Foto Ikea | Jonaxel

Questo planner, proposto sul sito di Ikea, vi permetterà di progettare il vostro sistema componibile JONAXEL utile per sfruttare al meglio gli spazi della casa e creare delle soluzioni su misura per le vostre esigenze. Le soluzioni proposte sono varie e perfette per organizzare al meglio di spazi di diversi ambienti, come cucina e salotto, ma anche bagno, lavanderia e camere da letto.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.