Colori casa: le idee per l’autunno inverno 2016/2017

Scopri quali saranno i colori casa per l'autunno inverno 2016-2017 e le idee più belle per utilizzarli negli interni domestici.

da , il

    I colori casa cambiano in base alla stagione in corso e solitamente le nuove tendenze si rifanno ai colori moda delle passerelle. Quest’anno le proposte sonbo svariate, come confermato anche dai nuovi suggerimenti Pantone per l’autunno-inverno 2016/ 2017. Sono ben 10 le tonalità scelte dal noto istituto per la stagione fredda, che vanno dalle più calde sfumature del Potter’s Clay alle romantiche atmosfere create dal Dusty Cedar. In questo articolo vi sveleremo quali sono per noi i colori casa di tendenza per l’autunno inverno 2016-2017 e le idee più belle per utilizzarli nell’arredo degli interni.

    Potter’s Clay

    Uno dei colori Pantone per l’autunno inverno 2016-2017 è il Potter’s Clay, una tonalità calda e avvolgente, dai toni vagamente retrò. Perfetta per chi ama le atmosfere ricercate, questa tonalità è la chiara rappresentazione della stagione autunnale, con le sue foglie secche dai colori intensi. Si presta particolarmente per i colori delle pareti ma può essere impiegata anche su biancheria da letto e accessori decorativi.

    Oro e blu

    Un must have dei colori casa autunno inverno 2016-2017 è certamente l’abbinamento oro e blu. Questo binomio diventa il protagonista di numerose collezioni per la stagione fredda, come quella di Maisons du Monde e di H&M home. Ideali per chi ama le atmosfere degli interni in stile anni ’20, questi colori sapranno creare un’atmosfera glamour e accogliente in qualsiasi stanza della casa.

    Grigio cemento

    Il grigio si riconferma come uno dei colori casa anche per la stagione fredda in arrivo. La finitura effetto cemento è certamente una delle predilette, accostata alle tonalità metalliche dell’oro, rame o argento, che ne esaltano la bellezza. Questo colore ha il grande pregio di poter essere affiancato a qualsiasi tonalità, acquisendo un fascino unico in ogni situazione.

    Senape

    Il colore Spicy Mustard, ossia un senape intenso, diventa il protagonista delle passerelle di moda per la stagione autunno inverno 2016-2017 e questa tendenza si riflette anche nella scelta dei colori casa per la stagione fredda. Perfetto per portare negli interni una nota esotica e speziata, questa sfumatura caratterizzerà con stile un interno eclettico o una casa dal gusto etnico.

    Lush Meadow

    Intenso e vibrante, il Lush Meadow è uno dei colori Pantone per l’autunno inverno 2016-2017. Ideale per valorizzare un ingresso o un corridoio anonimo, questa tonalità va comunque utilizzata con discrezione, essendo molto carica e decisa.

    Dusty Cedar

    Romantico, dal fascino retrò, elegante, il Dusty Cedar è probabilmemente uno dei colori casa più belli per la stagione autunno inverno 2016-2017. Le sue sfumature ricordano i petali dei fiori essiccati, della frutta settembrina, dell’alba autunnale. E’ una tonalità estremamente raffinata che saprà portare in casa la calma e la quiete di questa particolare stagione.