Come ristrutturare la cameretta: guida a costi, lavori e idee per arredarla

Ecco una guida con tutto quello che occorre sapere per ristrutturare la cameretta, comprese regole, bonus e agevolazioni, con consigli utili per arredare la cameretta nel migliore dei modi.

Se volete sapere come ristrutturare la cameretta dei bambini qui trovate tutto quello che bisogna sapere, dalle normative ai consigli di stile senza dimenticare tante idee di arredamento per personalizzare con un tocco di brio la cameretta dei ragazzi che, crescendo, hanno esigenze diverse. Quando si pensa alla ristrutturazione della casa ovviamente si inseriscono nella lista anche le camerette, che in genere sono ambienti facili da rimaneggiare.

Ed ecco una guida per sapere tutto ciò che serve per la ristrutturazione della cameretta e trasformare l’ambiente per renderlo più adatto a chi lo deve abitare.

 

Quanto costa ristrutturare la cameretta

scrivanie per camerette guida alla scelta delle migliori

Foto Shutterstock | Africa Studio

Per capire con esattezza quanto costa ristrutturare una cameretta bisogna avere chiaro in mente quali tipi di lavori sono necessari e si desidera portare a termine. Oltre ad eventuali opere di muratura che potrebbero rivelarsi necessarie per creare una suddivisione migliore degli spazi all’interno della stanza, la ristrutturazione può implicare anche la scelta di un nuovo arredamento specifico della cameretta.

Costi ristrutturazione cameretta (prezzi medi)
Finiture di pregio6.000 euro
Finiture medie2.500 euro
Finiture economiche400 euro

 

In genere si parte dall’imbiancatura dei muri, se necessario si sostituiscono i pavimenti, ad esempio realizzando un riscaldamento a pavimento, e si possono realizzare opere di ottimizzazione dello spazio come soppalchi, ecc.

Anche agire sull’impianto elettrico chiedendo di realizzazione nuovi punti luce può far alzare il prezzo finale, così come la scelta di arredi e finiture di pregio. Il nostro consiglio è di chiedere diversi preventivi e poi confrontarli alla ricerca del migliore.

 

Quanti mq per una cameretta

ikea hackers cameretta bambini

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | Africa Studio

A chi si chiede quanto deve misurare minimo una cameretta, ossia le misure standard, diciamo che la regola ministeriale prevede che le stanze da letto abbiano una superficie minima di 9 mq, che salgono a 14 mq se abitate da due persone. Quindi camerette di dimensioni più piccole sono da considerarsi fuori norma.

Ci sono comunque altri parametri da tenere presente per migliorare la qualità della cameretta, leggete il nostro speciale per trovare spunti di riflessione al proposito.

 

Normative autorizzazioni e bonus

tappeto ragazzi cameretta

Foto Shutterstock | New Africa

Come pure per la ristrutturazione della camera da letto, la principale norma di riferimento resta il DM del 5 luglio 1975 che regola i dettagli che bisogna seguire per rendere abitabili gli ambienti. Comunque è bene dare una lettura anche al Regolamento Edilizio del comune, perché può prevedere specifiche diverse.

Se si effettuano manutenzioni ordinarie non servono autorizzazioni specifiche, mentre per manutenzioni straordinarie bisogna dichiarare l’inizio dei lavori tramite la CILA o la SCIA. In genere questo compito è dei tecnici che seguono i lavori.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, il bonus ristrutturazione si applica anche alla cameretta, dunque si può richiedere per lavori svolti fino al 31 dicembre 2024 con la detrazione Irpef al 50%. A questo si aggiunge il bonus mobili per l’acquisto di arredi, il bonus pavimenti e il bonus infissi per sostituire porte e finestre.

 

Scegliere i colori della cameretta

Colori per le pareti della cameretta dei bambini idee e spunti

Foto Shutterstock | United photo studio

In genere il colore della cameretta dei bambini viene scelto nelle tonalità pastello, ma quando i piccoli crescono e diventano adolescenti si ha il bisogno di adeguare la stanza abbandonando tonalità troppo infantili.

[secgalleria id=”5889″]

Potete giocare con i colori a contrasto come il black and white, oppure usare la carta da parati o ancora optare per decorazioni stencil da applicare sulla parete.

 

Come illuminare la cameretta

come illuminare la cameretta e renderla luminosa

Foto Shutterstock | Richman21

Un passaggio fondamentale nel ristrutturare la cameretta è illuminarla al meglio. Ovviamente anche la camera dei bambini e dei ragazzi deve avere la giusta illuminazione, non solo per valorizzare l’arredamento, ma soprattutto per rendere questo luogo più confortevole, soprattutto nella zona della scrivania.

Per scoprire come illuminare la cameretta per renderla più comoda per lo studio o per il relax vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento. Troverete tante idee e spunti per ottimizzare i punti luci e creare un ambiente perfetto.

 

Idee per arredare la cameretta

colori pareti cameretta luminosa

Foto Shutterstock | New Africa

Arredare una cameretta piccola senza errori è fondamentale per aumentare il comfort e permettere a chi la abita di svolgere le sue attività in tutta sicurezza.

Per sapere quali sono le proposte sul mercato vi suggeriamo di leggere il nostro speciale sulle camerette per bambini dove troverete tante idee per arredare spendendo poco.

[secgalleria id=”6523″]

Ad esempio se avete più di un figlio può essere utile scegliere un letto a castello o optare per le camerette a ponte. Se avete a disposizione camere molto alte potete far realizzare un soppalco, una soluzione eccellente per sfruttare lo spazio in verticale.

Colombini camerette ragazzi bambini

Foto Colombini

Scegliere dei mobili che riescano ad inserirsi perfettamente nella cameretta, sfruttando tutti gli spazi a disposizione è fondamentale, quindi vi suggeriamo di dare un’occhiata alle proposte di camerette Mondo Convenienza, e di sfogliare catalogo di Camerette Colombini alla scoperta dei migliori modelli proposti dal famoso brand.

Altri cataloghi da sfogliare sono quelli di Mondo Camerette con soluzioni originale e raffinate, o il catalogo di camerette Ikea che propone modelli funzionali e divertenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy