Il colore delle pareti della cameretta: idee e spunti per non scegliere i soliti rosa e azzurro

La cameretta deve essere un luogo riposante ma anche stimolante: si può giocare con colori e abbinamenti senza optare per le tinte classiche. Ecco tante idee per scegliere il colore delle pareti della cameretta senza pentirsi.

Colori pareti cameretta bambini

Foto Shutterstock | United photo studio

Quando si deve arredare la cameretta per bambini da zero perché sia bella e contemporanea è necessario scegliere i giusti colori per le pareti, che non siano banali ma nemmeno troppo forti, che sappiano creare un ambiente rilassante ma al contempo stimolante per la creatività dei bambini, venendo anche incontro ai loro gusti se più grandicelli. Quale colore per la cameretta è indicato?

Rosa e azzurro sono i due colori più comuni: una scelta per andare sul sicuro, ma in un certo senso un po’ superata, così come la netta divisione tra colori “da maschi” e colori “da femmine”. Per questo motivo, è sempre più comune trovare camerette incentrate su toni anche inaspettati. Ecco allora qualche idea per dipingere o decorare le pareti della cameretta in maniera moderna e originale.

I colori di tendenza per dipingere le pareti della cameretta dei bambini possono essere sia freddi che caldi, ma anche neutri, che consentono una maggiore personalizzazione di complementi e accessori. Anche le soluzione “interattive” per le pareti sono molto amate, e rendono la cameretta un angolo di gioco molto personale e speciale.

I colori neutri

colori neutri pareti cameretta
Foto Shutterstock | Followtheflow

La scelta di colorare le pareti di toni neutri, tra il beige, il grigio e il tortora, è perfetta se si vuole creare una cameretta di tendenza in stile nordico. Le pareti di questi colori si abbinano molto bene a mobili in legno chiaro e bianco, ma anche a decorazioni sullo stesso genere.

Nuance chiare e tenui non significano una cameretta spoglia! Giocattoli creativi in materiali naturali sono perfetti per una stanza in stile scandinavo, dove il bambino può giocare e creare, ma anche rilassarsi.

Il verde, intenso o pastello

verde intenso o pastello
Foto Shutterstock | Photographee.eu

I nuovi trend in fatto di camerette vogliono il verde come nuovo colore protagonista, sia pastello come nell’immagine in copertina, che più intenso, che richiama i toni del bosco. Basta poi illuminare la cameretta nel modo giusto e questa tinta si rivela la scelta perfetta per richiamare le ambientazioni di fiabe e favole, per far sognare il bambino.

Il verde inoltre stimola la calma, elemento fondamentale per i più piccoli. Le pareti di questo colore si abbinano molto bene a pavimentazioni in parquet ed elementi color legno ma anche bianchi, per stemperare una tinta particolarmente scura.

Black&white, con lavagna

Blackwhite lavagna
Foto Shutterstock | Julia Kobzeva

Bianco e nero per una cameretta? Perché no se alle pareti bianche classiche si abbina una o più lavagne nere per cambiare l’aspetto della cameretta ogni giorno. Oppure, si può verniciare un’intera parete con la pittura effetto lavagna, facilissima da pulire per dare vita ogni giorno a un nuovo disegno.

Se si sta pensando a una ristrutturazione della cameretta, questa è una soluzione perfetta per unire minima spesa alla massima resa, che grazie inoltre all’abbinamento dei due non-colori, consente di sbizzarrirsi con accessori e mobili.

Le tinte calde accese

tinte calde accese cameretta
Foto Shutterstock | New Africa

Tutt’altro stile per le camerette dalle tinte accese: le pareti dai colori caldi brillanti donano energia e vitalità, stimolano il gioco e rendono la cameretta più simpatica.

Il colore ideale è l’arancione, specialmente per l’angolo studio in cameretta, ma anche il giallo può essere un’opzione interessante, magari solo su una o due pareti, abbinando poi elementi bianchi per fare esaltare il colore protagonista.

La carta da parati

carta da parati camerette
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Una scelta sempre ottimale per arredare la stanza dei bambini e delle bambine è la carta da parati per cameretta. Sono mille le possibilità e ancora di più le fantasie possibili per decorare in maniera unica la stanza.

Tra l’altro è una scelta facile da sostituire seguendo la crescita e i gusti di chi la vive. Meglio sempre sceglierla di tipo lavabile per mantenerla nel tempo bella con grande facilità e penare poco durante la pulizia.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.