Le 5 tendenze cameretta 2023 assolutamente da non perdere

Cosa dicono le tendenze per la cameretta dei bambini? Nel 2023 vediamo il ritorno di alcuni stili e di soluzioni di arredo funzionali e creative

cameretta per bambini con arredi di tendenza

Foto Shutterstock | Ground Picture

Per sapere come arredare la cameretta dei bambini e creare un ambiente bello e divertente in cui giocare, studiare e crescere, potete trovare la giusta ispirazione seguendo le tendenze per la cameretta 2023. Infatti abbiamo selezionato per voi 5 esempi per realizzare una cameretta a prova di bimbi!

Cameretta Montessori

cameretta con parete rosa, letto in legno con lucine appese, sedia a dondolo grigia, cassettiera bianca e pavimento in parquet
Foto Shutterstock | New Africa

Tra le tendenze cameretta per il nuovo anno segnaliamo un ritorno alle camerette in stile Montessori. La camera in stile montessoriano è caratterizzata da mobili bassi, che siano facilmente raggiungibili anche dai bambini.

In pratica, le camerette per bambini in stile Montessori devono essere progettate per creare un ambiente comodo da vivere anche e soprattutto per i piccoli ospiti. Questo perché la camera deve favorire liberamente il loro sviluppo fisico, psicologico e sociale.

cameretta con una parete arancione, tappeto colorato, tenda giocattolo, piccola libreria con giochi e pavimento in parquet
Foto Shutterstock | New Africa

Uno sguardo all’estetica non guasta, ma tenete sempre presente che la scelta degli arredi deve essere fatta in base alle esigenze del bambino. I mobili bassi consentiranno di prendere i vestiti da soli, i libri dalla libreria, i giochi con cui divertirsi, il tutto in totale autonomia.

Ovviamente gli arredi pesanti dovranno essere fissati al muro per evitare un possibile ribaltamento.

Cameretta con elementi naturali

cameretta per bambino arredata in legno chiaro
Foto Shutterstock | ImageFlow

Tra le tendenze per la camera da letto del nuovo anno spiccano i materiali naturali, e anche nella stanzetta dei bambini questo trend è più che gettonato. Quando parliamo di cameretta con elementi naturali non ci riferiamo soltanto alla scelta dei mobili o dei complementi di arredo, ma anche alle decorazioni.

Sì alle carte da parati floreali o con altri elementi naturali come animali o paesaggi. Sono di tendenza anche i tessuti con stampe a fiori, come le tende per la finestra o i tappeti su cui passare ore e ore a giocare.

cameretta con parete di colore verde, con nuvolette bianche, letto dal design moderno, armadio bianco e pavimento con parquet
Foto Shutterstock | united photo studio

L’uso di tali complementi vi aiuteranno ad avvicinare i bambini al rispetto e all’amore per la natura e potranno anche ricevere il giusto stimolo per aumentare il senso di curiosità e di avventura.

Camerette colorate

tendenze cameretta 2023
Foto Shutterstock | Richman21

Basta usare camerette rosa per le bambine o camerette azzurre per i bambini: tra le tendenze del nuovo anno ci sono le camerette colorate, con tonalità neutre e chiare o molto accese. Tra i trend dell’anno, la cameretta arancione e la cameretta verde, ma anche gialla o viola.

cameretta con pareti gialle, mobili grigi, letto e tappeto di colore grigio
Foto Shutterstock | New Africa

Fate scegliere al bambino di quale colore vuole gli arredi, e anche come vuole che sia la carta da parati, se a tinta unita oppure con delle decorazioni. In questo modo lo responsabilizzerete sulla scelta e sentirà la cameretta più sua.

Cameretta a ponte, tra le tendenze anche nel 2023

cameretta verde mondo convenienza
Foto Mondo Convenienza

La cameretta a ponte si candida ad essere la scelta privilegiata per chi ha poco spazio e vuole comunque arredare in modo confortevole la cameretta dei bambini.

Si tratta di una soluzione salvaspazio pratica e perfetta in tanti casi. Il motivo è semplice, il letto è posto all’interno della struttura dell’armadio, così si possono sfruttare al meglio gli spazi verticali che i trovano proprio sopra al letto.

Camerette per bambini di colore verde tra le tendenze cameretta 2023
Foto Grancasa

Tra l’altro è una soluzione ideale anche in caso di una stanza condivisa da più fratelli o sorelle, dato che ci sono diversi modelli di camerette a ponte con soluzioni alternative ai soliti letti messi uno di fianco all’altro.

Tra l’altro, l’armadio può essere a ponte o ad angolo e sotto si può anche inserire una scrivania oppure ci sono modelli con scrivanie a scomparsa, per la massima versatilità.

Cameretta con personaggi dei cartoon

cameretta con mobili e struttura per letto a castello di colore rosso, il letto inferiore a forma di macchina, tappeto giallo e sedia
Foto Shutterstock | Svet_Feo

Infine, tra i trend del nuovo anno ci sono le camerette con i personaggi dei cartoon. I bambini impazziranno di gioia a vivere nella loro stanza interamente dedicata ai loro personaggi dei cartoni animati preferiti o ai supereroi che li fanno tanto fantasticare.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.