Industrial soft, lo stile che riscalda l'ambiente

 industrial soft

L’industrial soft è una delle ultime tendenze per arredare casa con lo stile industrial, ma per evitare di renderla fredda e cupa.

Basta infatti privilegiare determinati elementi e colori per ammorbidire lo stile industriale e renderlo più caloroso. Il segreto per ottenere un effetto industrial soft è quello di mescolare alle linee semplici e robuste degli arredi elementi realizzati con materiali naturali e arredi dai toni forti e caldi.

Nel soggiorno, per esempio, in cui è previsto un divano con tavolino, al posto del tipico divano in cuoio, austero e sobrio, inserire un bel divano in velluto, che risulta elegante anche se la struttura rispecchia lo stile industrial.

La scelta del velluto crea un effetto soft nell’insieme, che risulta particolarmente gradevole.

Nuance forti ed elementi naturali per un effetto soft

Al posto delle poltrone, sistemate dei pouf sempre in velluto, dello stesso colore del divano o anche di una sfumatura più chiara o più scura.

Inoltre, se nella stanza vi sono arredi in ferro con le tipiche linee minimal dello stile industrial, per alleggerire l’effetto si possono aggiungere dei tavolini in vimini, elemento naturale che si inserisce perfettamente nel contesto.
Un modo efficace per ammorbidire gli effetti troppo rigidi dello stile industrial è quello di piazzare sul pavimento un bel tappeto, di un tono in sintonia con gli altri complementi.

Per il resto, arredate lo spazio con tante piante, distribuendole in modo da creare un piacevole contrasto fra il verde e le altre tonalità. Sbizzarritevi ad arredare la vostra casa con lo stile industrial soft e rendetela più che mai accogliente!

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.