Arredare in Stile Industriale: ampi spazi e look deciso

Qui trovi tante idee per arredare in stile industriale e industrial chic un loft, un appartamento open space ma anche una classica casa. Per arredare in stile industriale occorre seguire alcune linee guida, ma poi puoi sbizzarrirti e far lavorare la fantasia!

Ti diamo degli spunti per arredare in stile industriale la tua casa, ambiente per ambiente. Nato in America per arredare i loft, cioè gli immobili ricavati da vecchie fabbriche dismesse, lo stile industriale e industrial chic è tra le tendenze più apprezzate del momento. Se anche tu vuoi cambiare look alla tua casa seguendo questo stile, ecco alcune idee da copiare.

Scopriamo quali sono le caratteriste dello stile industriale e le idee per arredare casa seguendo questa tendenza dal sapore americano.

Soggiorno in stile industriale

arredamento soggiorno stile industriale
Foto Shutterstock | Christian Hillebrand

Partiamo dal vedere come arredare il soggiorno in stile industriale. Per capire l’arredamento in stile industriale bisogna fare un passo indietro e guardare al luogo da cui questa tendenza è nata: il loft.

Loft è una parola ormai entrata a pieno titolo nel linguaggio comune e indica un tipo particolare di casa, recuperata da vecchie fabbriche. Si tratta quindi di grandi spazi di lavoro, spesso dotati di ampi finestroni e quindi di molta luce naturale, ai quali è stata data nuova vita.

Non a caso quando si parla di loft ci si riferisce ad aree molto vaste e ad “open space” (loft non è sinonimo di open space, come spesso si pensa, ma non può prescindere da quest’ultimo).

Quando si scelgono i mobili per il soggiorno in stile industriale, per rendere tali spazi funzionali e visibilmente piacevoli, si preferiscono arredi dallo stile deciso. Cioè quelli omposti per lo più da materiali simili alle strutture in cui sono stati costruiti i loft stessi. Legno pietra e metallo soprattutto.

I colori poi non dovranno essere molti intensi, anzi, soprattutto per i grandi arredi. Le sfumature dei grigi, infatti, sono le scelte tipiche di chi decide di arredare il soggiorno di casa in stile industriale.

Divani

divano di metallo stile industriale con cuscini gialli
Foto Shutterstock | jafara

A dare un po’ di originalità saranno solo alcuni elementi, come il divano, pezzo fondamentale della grande zona giorno. Non dovrà per forza essere maestoso, ma dovrà sfoggiare una linea contemporanea e una nuance intensa, come il rosso fuoco o il giallo canarino, perfetto per sdrammatizzare lo stile industriale e renderlo meno freddo.

Carta da parati

carta da parati moderna melange
Foto Shutterstock | Followtheflow

Oltre allo spazio ampio, in molti casi anche in altezza, i loft presentano uno stile un po’ ruvido, ben lontano dalle case classiche, calde e avvolgenti, proprio perché derivano da luoghi che non erano destinati ad accogliere. La carta da parati moderna con melange effetto cemento è perfetta per arredare in stile industriale.

Pareti

Soggiorno open space arredato in stile industriale
Foto Shutterstock | jafara

Metallo, legno grezzo, mattoni a vista, travi a vista, cavi e impianti illuminotecnici a vista, tubature a vista sono gli elementi che si possono trovate su pareti e soffitto. Le pareti effetto cemento sono perfette per uno stile industrial chic e urbano.

Per le pareti industriali puoi anche ricorrere a carte da parati con finti mattoni a vista o a pareti effetto ruggine, mentre per i pavimenti il top potrebbe essere la resina spatolata effetto cemento.

Arredare la cucina in stile industriale

#DEVA_ALT_TEXT#cucina legno green industrial
Foto Shutterstock | Dmitry Galaganov

Un punto focale dell’arredamento di una casa in stile industriale è sicuramente la cucina, dove deve abbondare l’acciaio, con arredi che solitamente vediamo nelle cucine dei ristoranti, nei bar e nei grandi showroom, e dove l’abbinamento del metallo nero e del legno grezzo è diventato quasi un must.

Quindi grandi cappe in metallo, piani di lavoro in acciaio, lavandini a vasca, lampade in metallo che pendono visibilmente sul piano di lavoro e/o sul tavolo da pranzo, isole o penisole, maniglie ben visibili, grigi e legno grezzo per le ante, bianchi o neri per il top. Magari acciaio anche sugli schienali.

Soggiorno e Cucina Open Space

Come detto prima l’open space è alla base di un loft e quindi anche dell’arredamento dal forte sapore industriale. Quando dunque vuoi trasferire questo stile dall’originario loft ad una casa, probabilmente in ambiente urbano ma con meno spazio a disposizione e con materiali strutturali completamente diversi, devi tenere ben presente il concetto di open space e utilizzarlo il più possibile.

Per questo motivo sarebbe meglio avere soggiorno e cucina open space in uno spazio unico. Ad ogni modo, per arredare una cucina in stile industrial bisognerà poi tener conto dei materiali, il secondo elemento decisamente caratteristico dell’arredamento in stile industriale.

L’acciaio e il legno grezzo la fanno da padrone, in questi casi, e risultano migliori anche dal punto di vista funzionale soprattutto se sono riciclati e ritrattati. Qui trovi dei modelli di cucina stile industrial di famosi brand leader del settore.

Camera da letto stile industriale

camera da letto pareti effetto cemento
Foto Shutterstock | PinkyWinky

Per arredare la camera da letto in stile industriale vale quanto detto finora. I materiali per pavimento e rivestimenti sono il cemento, oppure in legno grezzo o gres porcellanato. Sulle pareti vanno bene pietre e mattoni a vista.

Per il letto va di moda il letto senza struttura, anche il letto fatto con i pallet direttamente poggiato a terra. Sono da preferire dettagli e finiture in metallo scuro o in colore nero opaco, anche letto e relativa testiera.

Per l’illuminazione puoi usare sui comodini delle lampade da scrivania tecniche. Attenzione a scegliere anche lenzuola e copriletto: è preferibile scegliere colori neutri come il grigio e motivi geometrici piuttosto che floreali.

Arredare il Bagno stile industriale

bagno stile indistruiale
Foto Shutterstock | Archideaphoto

Infine, per arredare il bagno in stile industriale ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento dove potrai trovare tantissime idee sui colori, i mobili e i sanitari da preferire.

Arredare in stile industrial chic

soggiorno arredato in stile industriale
Foto Shutterstock | L_Interiors

Se non hai un loft vero e proprio, l’arredo in stile industriale non sarà mai la copia esatta di quello americano da cui è nata l’idea. Per questo, e per arredare ambienti casalinghi, diversi già a partire dalle basi, è nato lo stile industrial chic.

Si tratta di abbinare ad elementi tipici dello stile industriale anche qualcosa di altri stili, come quello contemporaneo, fatto di superfici laccate sulle ante, e/o di pavimenti in resina lucida o semilucida, e di impianti di illuminazione con elementi sì a vista, ma più curati e ordinati.

Agli amanti del genere piacciono poi molto i complementi di arredo che hanno una storia, oggetti vintage che spesso è possibile acquistare nei negozi di antiquariato.

Ne sono esempi un’antica macchina da scrivere o delle cassettiere in metallo da ufficio con tanto di etichette in carta invecchiata. L’idea in più? Al muro, non potrete non appendere un bell’orologio che mostra tutti i suoi meccanismi interni.

Impostazioni privacy