Come arredare il soggiorno con il grigio, le idee più eleganti

Come arredare il soggiorno con il grigio? Il soggiorno grigio e bianco è un classico dell'arredamento, che sta bene in tutti i contesti. Per un salotto in stile classico, meglio optare per l'arredamento grigio e beige mentre per un ambiente dal sapore shabby chic, non sbaglierete scegliendo le pareti grigio perla e glicine.

come arredare con il grigio soggiorno tendenze

Foto Pixabay | StockSnap

Come arredare il soggiorno con il grigio? Il grigio è un colore estremamente versatile e personalizzabile, per questo è molto apprezzato per l’arredo degli interni. Troppo spesso associato alla serietà, il grigio in realtà sa stupire e rivelare diverse personalità, se usato nel modo giusto. In questo articolo cercheremo di capire come utilizzare questa cromia per arredare la zona living, adattandola un po’ a tutti gli stili. Ecco allora le idee più eleganti, da cui prendere ispirazione.

Abbiamo già visto come il grigio sia uno dei colori di tendenza di quest’anno, e come è possibile arredare con il grigio tutta la casa sia usando mobili e complementi d’arredo, sia per dipingere le pareti delle varie camere.


Chi ha deciso di arredare il soggiorno con il grigio, avrà a propria disposizione numerose soluzioni interessanti, in grado di rispondere a tutti i gusti e a tutti gli stili. Il grigio è, infatti, un colore versatile ed elegante, che si inserisce con facilità in qualsiasi contesto.

Soggiorno moderno grigio: gli abbinamenti e i mobili da scegliere

arredare il soggiorno con il grigio

Soggiorno classico arredato nei toni del grigio

Per l’arredamento moderno il bianco e il grigio sono i due colori da prediligere. Il grigio scelto nella tonalità più scura creerà un piacevole contrasto con il bianco.

Arredare il soggiorno in bianco e grigio è senz’altro la scelta migliore per conferire agli interni una nota moderna ed elegante. Scegliete il grigio per il colore delle pareti del soggiorno, per creare il contrasto con il divano bianco o le tende bianche.

Il soggiorno grigio e bianco può essere interpretato sia sotto una veste più classica ed elegante che in chiave moderna e chic.

In questo caso però meglio evitare i contrasti cromatici troppo azzardati, prediligendo il grigio nelle sfumature più chiare. Anche l’arredamento grigio e beige è indicato per arredare il soggiorno in stile classico.

arredare il soggiorno con il grigio

Idee per arredare il soggiorno con il grigio, il bianco e il rosso

Ovviamente si può decidere di inserire un terzo colore negli interni, come il giallo o il rosso, magari nei tessuti d’arredo, per rendere più accattivante l’arredo generale. Il soggiorno grigio e rosso è la soluzione più indicata per ambienti luminosi e spaziosi, mentre il giallo è adatto anche a spazi più ridotti, essendo già di per sè molto luminoso.

Come arredare il soggiorno con il grigio perla

arredare il soggiorno con il grigio

Elegante salotto in stile classico arredato nei toni del grigio e del bianco

Ci sono altre idee per arredare il soggiorno con il grigio perla. Questa elegante sfumatura del grigio si presta ad arredare sia il soggiorno classico che quello moderno, a seconda del colore che le viene affiancato.

L’abbinamento di pareti e mobili grigio perla e lilla o glicine sono la soluzione d’arredo più indicata per personalizzare un soggiorno romantico, sia moderno che in stile shabby chic.

Le pareti soggiorno grigio perla in tinta unita, richiamate da un tappeto tono su tono, sono invece perfette per un soggiorno elegante ma più discreto ed essenziale.

Arredare un soggiorno elegante in grigio

soggiorno grigio perla

Soggiorno in grigio perla con particolari bianchi

Se preferite lo stile elegante, meglio puntare sul genere d’arredo classico piuttosto che su quello moderno. Scegliete divani grigi con rivestimento trapuntato, pareti per il soggiorno grigio perla e qualche complemento d’arredo moderno, per alleggerire l’insieme.

Decorate il soggiorno con bouquet floreali e piante verdi, qualche quadro astratto alle pareti, tavolini e lampade, in un perfetto transitional style.

arredare il soggiorno con il grigio

Soggiorno classico nei toni del grigio con lampadario sospeso in cristallo

Per completare l’arredamento non dimenticate l’illuminazione e scegliete un lampadario dal gusto sfarzoso, preferibilmente in cristallo.

Focus sulle pareti soggiorno grigio perla (e non)

arredare il soggiorno con il grigio

Soggiorno moderno con parete attrezzata in rovere grigio

Per quanto riguarda la scelta del colore delle pareti, in un soggiorno grigio vi consigliamo di utilizzare le sfumature più scure se avete intenzione di creare un ambiente moderno e dal forte carattere.

Potrete abbinare il grigio delle pareti a mobili del soggiorno in grigio. Molto apprezzati dal design moderno, sono ad esempio, i mobili da soggiorno in rovere grigio, che si inseriscono facilmente in ogni contesto e possono essere abbinati anche ad altre essenze di legno.

arredare soggiorno in grigio

Soggiorno classico con pareti color grigio perla e bianco

In un soggiorno grigio e bianco potrete invece optare per pareti bianche e grigio perla, due tonalità che si sposano benissimo insieme. Questo binomio si adatta alla perfezione anche ai contesti più classici ed eleganti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.