Lampade industriali: i complementi da avere per una casa di tendenza

Le lampade industriali sono i complementi da avere per una casa di tendenza

Le lampade industriali piacciono parecchio e sono di gran tendenza nei contesti abitativi moderni. Gli appartamenti e i monolocali sono i luoghi privilegiati dello stile industriale, così spartano e funzionale da permettere la massima ottimizzazione degli spazi evitando elementi superflui. Anche l’illuminazione doveva seguire le caratteristiche di questo stile esprimendosi in lampadari, lampade da terra e abat jour dalle linee essenziali nei materiali basici. Rame, ferro, ottone, vengono plasmati e modellati prendendo ispirazione anche dal passato. A questo punto dai un’occhiata alle lampade industriali, i complementi da avere per una casa di tendenza.

Tanti sono i modelli di lampade industriali per arredare la casa ma tutte hanno in comune un certo richiamo con gli ambienti spartani delle vecchie fabbriche ormai in disuso. Le forme sono spesso a cupola, sospese al soffitto con catene o fili metallici, spesso sono dotate di elementi che un tempo avevano una funzione pratica nella produzione: piccoli orologi, regolatori di pressione, torce semovibili… I metalli sono bruniti, perforati, lucidi e nei lampadari industriali vintage dominano i colori accesi come il rosso, il verde, il giallo o le nuances pastello.

La loro forma senza tempo si inserirà a meraviglia nei contesti industriali ma anche in quelli contemporanei. Le lampade industriali a sospensione illumineranno la parete di mattoni della cucina, le lampade industriali da scrivania così essenziali nel loro scheletro di metallo staranno benissimo nell’ufficio di design, uno stelo con campana colorata illuminerà il salotto vintage con una luce fioca.

Una vecchia lampadina spanderà la sua luce da una lampada industriale in vetro trasparente bordata di metallo, un vecchio proiettore abbandonerà il cantiere per rischiarare un angolo buio del salotto, una barra di metallo ospiterà una serie di vecchie lampade della stessa forma e dimensione per illuminare il piano lavoro della cucina. Gli esempi potrebbero continuare, se ami il genere non ti sarà difficile scovare vecchie lampade industriali nei mercatini dell’usato o rivolgerti alle rivendite che ne trattano la diffusione.

Le lampade in stile industriale sono la conferma che gli oggetti del passato tornano sempre di moda venendo recuperati e rivisitati per adeguarli al presente e arredare le abitazioni moderne. In questo caso la fonte d’ispirazione sono addirittura le vecchie fabbriche abbandonate, l’occhio dell’attento designer non ha proprio limiti e la nostra storia anche quella più recente alimenta la sua fantasia.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa