Tavola imbandita per Natale: ecco 3 idee fai da te per decorarla

Decorare la tavola per Natale non richiede sempre una spesa esagerata. Con la fantasia e con il riciclo si può ottenere un risultato eccellente. Ecco 3 idee fai da te che lo dimostrano.

tavola natalizia fai da te 01

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Foto Shutterstock | Pixel-Shot
Si può dire, ormai, che il Natale sia arrivato e che, con lui, sia giunto il momento di pensare a come addobbare la casa e le sue stanze, ma anche la tavola per le feste in occasione di cenoni e tradizionali riunioni di famiglia. Per decorare la tavolata in modo diverso e speciale, ecco tre semplici idee fai da te da replicare per dar vita a un’allestimento economico e originale.

I fermatovaglioli

tavola natalizia fai da te 02

Foto Shutterstock | Alexander Raths
Un’idea semplice da realizzare ma di grande effetto è quella di creare dei portatovaglioli fai da te usando solo dello spago o del nastrino e qualche ramo fresco.
La soluzione funge contemporaneamente da fermatovagliolo e da segnaposto e può essere realizzata veramente con qualsiasi cosa, sia raccolta fuori casa, sia da riciclare in casa: una pigna legata a un fiocchetto di spago, un bastoncino di zucchero bianco e rosso, tipicamente natalizio, un ramoscello secco, un rametto di pungitopo, qualche fronda di abete fresco o un profumato bastoncino di cannella.

Le candele

tavola natalizia fai da te 03

Foto Shutterstock | Smileus
Non possono mancare, su una tavola imbandita a festa, le candele. In diverse forme o dimensioni, usate singolarmente o in composizioni, le candele riscalderanno l’atmosfera e daranno unicità all’allestimento.
Le opzioni per utilizzarle sono molteplici. Si possono usare in un vasetto di vetro decorato con un giro di nastrino oppure lasciarle galleggiare sull’acqua insieme a qualche rametto di pungitopo con le sue bacche rosse. È possibile, in alternativa, creare dei centrotavola con ceri, pigne e palline di Natale o dare alla composizione un look più rustico aggiungendo qualche tronchetto di legno, ognuno di altezza diversa, su cui posizionare le candele. L’effetto sarà quello di un centrotavola giocato su diversi piani.

Il centrotavola

tavola natalizia fai da te 04

Foto Shutterstock | Dziurek
Lo abbiamo appena nominato perchè è immancabile per dare un tocco unico alla tavola festiva, il centrotavola ha un ruolo molto importante, perché occupa il centro focale della mensa. Questo, però, non vuol dire che sia necessario spendere tanti soldi per renderlo speciale. A volte basta avere un vaso di vetro, dei rami secchi, delle palline dai colori vivaci e scintillanti da appendere ad essi e il gioco è fatto: ecco un centrotavola alto perfetto per il Natale. In alternativa si può anche creare una corona o una ghirlanda a tema vegetale, usando pigne, rami di abete, qualche fiocco, bacche rosse e candele bianche.

Parole di Maria Laura Leo

Laureatami a Bari in Architettura nel 2014, dall'anno successivo esercito la libera professione di architetto in provincia di Matera. Sono redattrice freelance per diverse testate giornalistiche e scrivo articoli su tematiche inerenti l'architettura e il design, attività che mi consente di abbinare l'oggetto del mio lavoro alla mia passione per la scrittura.