Le+5+tendenze+bagno+2023+assolutamente+da+non+perdere
designmagit
/articolo/nuove-tendenze-bagno/64510/amp/
Interior Design

Le 5 tendenze bagno 2023 assolutamente da non perdere

Facciamo un piccolo viaggio tra le tendenze bagno 2023 con le novità suggerite dagli interior designer per arredare il bagno moderno senza errori. Tra i trend in salita c’è l’arredo bagno comodo e funzionale per trasformare la stanza del relax in una vera e propria SPA, e un ritorno degli elementi naturali da usare come rivestimenti. Non mancano le linee verticali e la presenza sempre più massiccia di piante.

Ormai non è più una novità: al pari di salotto, cucina, studio o camera da letto, anche il bagno è diventato centro dell’attenzione degli architetti e degli arredatori. E noi vi diciamo quali sono le nuove tendenze capaci di rendere la toilette piacevole da vivere e bella da vedere. Se state pensando alla ristrutturazione bagno, leggete fino in fondo per trovare ispirazione!

Bagno SPA, tra le tendenze in salita per il 2023

Foto Shutterstock | FotoHelin

Il bagno, stanza un tempo relegata a funzioni puramente pratiche, si è trasformato in un vero e proprio tempio del benessere. Alla luce di questo viene spontaneo domandarsi come saranno i bagni del futuro? Quali saranno le caratteristiche di questo ambiente?

Questa stanza è entrata a far parte a pieno titolo dei progetti di interior design dell’abitazione fin nei minimi dettagli, senza avere nulla da invidiare ad altri ambienti facenti parte di essa.

Foto Shutterstock | Sergey Mironov

Ogni bagno è una SPA potenziale, ma come creare la giusta atmosfera SPA nel proprio bagno? Soprattutto, come fare se non si vuole fare opere di ristrutturazione? Si può, con la scelta di mobili per il bagno adatti, la rubinetteria specifica e con la giusta illuminazione.

Ma non solo, in una casa tecnologica come quella in cui, ormai, viviamo tutti, la digitalizzazione non poteva non riguardare anche il bagno. Grazie alla domotica dispositivi al passo coi tempi, tecnologie integrate e interconnesse, tali da poter essere controllate anche da mobile, entreranno a far parte a pieno titolo degli accessori per toilette.

Così ogni ambiente si trasforma in un luogo dove rigenerarsi in poco tempo all’insegna del comfort e del relax. E per sapere di più non perdetevi il nostro speciale al link indicato.

Parquet e piastrelle, elementi naturali in armonia

Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Una delle tendenze di interior design più gettonate per il prossimo anno è quello di usare parquet e piastrelle per i rivestimenti del bagno. La scelta potrebbe sembrare azzardata per via dell’umidità, eppure la via è questa.

Alternativamente si usano per rivestire sia i pavimenti che le pareti. In auge anche la boiserie per il bagno. L’obiettivo generale è quello di creare un ambiente in cui l’estetica, il relax, il benessere siano in grado di fondersi armoniosamente, dando vita una stanza in cui diventa particolarmente piacevole intrattenersi e prendersi cura di se stessi.

Linee Verticali, arredi e carta da parati si adeguano al nuovo trend

Foto Shutterstock | ImageFlow

Gli esperti del settore concordano sul fatto che tra le tendenze del 2023 ci sono le linee verticali. I mobili per il bagno si vestono di elementi geometrici dalla personalità spiccata. Ma si parla anche di carta da parati per il bagno. Colori, certamente, ma non solo, gli stessi mobili sono decorati con effetti a rilievo in verticale.

Come scegliere l’arredo bagno? Si opterà per i sanitari sospesi, per il doppio lavabo e la doccia walk in con tanto di doppio soffione e colonna dotata di tutti gli accessori necessari per ottenere il massimo del comfort e del relax.

Colori forti

Foto Shutterstock | ImageFlow

Eredità dell’anno passato, il 2023 si caratterizza per l’uso di colori forti in bagno. Queste scelte cromatiche non riguarderanno solo gli elementi più propriamente strutturali, ma anche gli arredi e i sanitari. Possiamo dire che il bianco è troppo tradizionale e “superato”? Non del tutto. Infatti la nuova tendenza non cancella il carattere evergreen della porcellana bianca.

Quindi, come scegliere i sanitari? Chi ama osare potrà sostituire i classici sanitari in porcellana bianca con tendenze che prediligono i colori forti. Sì agli abbinamenti audaci, gli accostamenti a contrasto, sebbene caratterizzati da una costante ricerca dell’armonia.

Foto BLEU PROVENCE

Il grigio scuro e il nero carbone saranno sempre più ricercati per rivestimenti e pavimenti, a cui verranno abbinati materiali capaci di creare un mix sempre ben equilibrato, come la pietra naturale o l’elegante marmo.

Non mancheranno soluzioni alternative: dal nero al grigio, dal marrone al verde, fino ad arrivare, quasi come un ritorno al passato, all’azzurro, al blu e al turchese, anche se non si arreda il bagno in stile marinaro.

Biofilia: le piante arredano il bagno

Foto Shutterstock | New Africa

La biofilia, ossia l’amore per la natura da vivere tra le mura domestiche investe anche il bagno con le piante da appartamento. L’argomento è vasto, allora vi invitiamo a leggere anche i nostri approfondimenti sulle piante grasse ideali per il bagno, le migliori piante per arredare il bagno con un tocco di verde e altre 5 idee per arredare il bagno con le piante. Troverete certamente tanti spunti per personalizzare il vostro bagno seguendo le ultime tendenze 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Bagno