Come scegliere i pavimenti di casa: i consigli degli esperti

Una guida completa su tutti i tipi di rivestimenti per sapere come scegliere i pavimenti di casa migliori in base alle esigenze, allo stile di arredo, alle caratteristiche delle camere e della casa in generale.

Quali sono i migliori pavimenti per interni e come scegliere i pavimenti di casa giusti per ogni ambiente? Specialmente in caso di ristrutturazione della casa potreste porvi queste domande. Allora vi sarà molto utile leggere questa guida alla scelta dei pavimenti di casa con i consigli degli esperti e le ultime tendenze di interior design.

Per scegliere i pavimenti di casa, del balcone o del giardino occorre prima di tutto tenere presente le caratteristiche specifiche di ogni ambiente, e poi si può dare uno sguardo alle tendenze di interior design per quanto riguarda materiali e colori. Se poi state pensando di installare il riscaldamento a pavimento, sappiate che potete usare sia piastrelle che parquet. Ma ora leggiamo insieme i consigli di stile e i suggerimenti degli esperti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Come scegliere il colore dei pavimenti

[secgalleria id=”7073″]

Nel nostro approfondimento su come scegliere i colori dei pavimenti di casa trovate tantissime idee e consigli degli esperti che vi guideranno nel decidere la soluzione migliore per le vostre esigenze. Perché, lo ricordiamo, prima di posare un pavimento si deve tener conto della grandezza della stanza, della sua esposizione, dello stile degli arredi, del colore delle pareti e anche dell’altezza del soffitto. Poi, una volta scelti i colori base potete sempre far andare la fantasia decorando i pavimenti con gli stencil, ad esempio, per creare giochi di colori o motivi floreali eleganti.

Pavimenti in resina pro e contro

[secgalleria id=”6781″]
I pavimenti in resina sono sempre più usati anche nelle abitazioni private dopo il primo loro utilizzo in ambienti industriali. I motivi sono tanti. Infatti, oltre al fatto di poter scegliere tra tantissimi colori e combinazioni, garantiscono la possibilità di coprire la pavimentazione esistente senza compiere opere di demolizione, un po’ come per la moquette. Poi è impermeabile, è un materiale facile da pulire, è particolarmente resistente all’usura e soprattutto permette di dare vita ad effetti estetici particolari. Scoprite i limiti o gli aspetti positivi dei pavimenti in resina nel nostro speciale.

Pavimenti in cemento levigato, le tendenze

Foto Shutterstock | Jodie Johnson
Tra ai vari pavimenti in cemento tra cui scegliere per arredare gli interni di casa i pavimenti in cemento levigato sono entrati nelle tendenze degli ultimi anni, specialmente nei lavori di ristrutturazione. I vantaggi di questo tipo di pavimentazione sono diversi, non solo estetici ma anche pratici e di risparmio economico. Vale la pena leggere la nostra guida per sapere quali tipi scegliere e le tendenze dell’ultimo momento.

Pavimenti in gres: tutte le soluzioni per arredare

[secgalleria id=”9897″]
Tra le soluzioni proposte dagli interior design ci sono i pavimenti in gres. Si tratta di una soluzione che unisce qualità e risparmio. Le piastrelle in gres sono resistenti e di grande qualità, sono proposti con effetto legno, pietra o marmo e assicurano un tocco di eleganza in più. Nello specifico in questo speciale trovate tutte le finiture di gres porcellanato di tendenza tra cui scegliere per completare con stile il rivestimento delle pareti o dei pavimenti di casa.

Cementine per pavimenti non passano mai di moda

[secgalleria id=”12219″]
Le cementine per pavimenti non passano mai di moda e con le loro decorazioni rendono unici gli ambienti in cui sono posate. Si tratta di mattonelle in voga nelle case nobili già dalla fine dell’Ottocento, che ancora oggi sono scelte per vestire i pavimenti di tutta la casa, dalla cucina al bagno ma anche per gli spazi esterni. Vale la pena conoscerli più da vicino per scoprirne tutto il fascino e la bellezza.

Pavimenti in pietra per interni

[secgalleria id=”10197″]
Oltre alla pavimentazione per giardini e da esterni, la pietra naturale può essere adoperata anche per interni. Sia in case dallo stile classico, sia in quelle più moderne, questo materiale pregiato è in grado di conferire un grande fascino all’ambiente. I pavimenti in pietra per interni più di tendenza sono il Basalto e il Granito di origine lavica, il Porfido che invece deriva dal raffreddamento della lava e la Quarzite. Si possono adoperare per i pavimenti anche lastre di grandi dimensioni in Travertino, Marmo di Carrara oppure marmi particolari come Pietra Grey, Pietra Brown, Bianco Perla, Travertino Bianco Santa Caterina e Ardesia.

Pavimenti in marmo per la casa lussuosa

[secgalleria id=”8963″]
Scegliere i pavimenti in marmo significa arredare la casa lussuosa in modo esclusivo. Nel nostro approfondimento gli esperti vi spiegano come arredare una casa con un pavimento in marmo in maniera elegante e raffinata, con tanti consigli per creare accostamenti vincenti con altri materiali.

Pavimenti in cotto per ambienti rustici e non solo

[secgalleria id=”6893″]
I pavimenti in cotto sono spesso scelti per ambienti rustici ma le ultime tendenze accostano sempre di più questo materiale ad arredi moderni creando un mix molto gradevole a contrasto. Nel nostro speciale vediamo insieme come armonizzare il cotto con altri materiali come il legno, il ferro battuto o la pietra e le combinazioni di colori più azzeccate.

Pavimenti in laminato: economici e resistenti

[secgalleria id=”6251″]
Una scelta perfetta per arredamenti moderni e classici è il pavimento in laminato, una validissima alternativa al parquet, scelta da chi non vuole rinunciare ad un effetto naturale ma vuole una soluzione più economica del legno. Per saperne di più vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento.

Pavimenti in parquet le migliori essenze da scegliere

[secgalleria id=”11131″]
Ed eccoci arrivati ad un grande classico del rivestimento: i pavimenti in parquet. Il legno è uno dei materiali naturali più caldi e confortevoli capaci di dare alle case un tocco speciale. Nel nostro speciale vi diamo i consigli degli esperti sulla scelta delle migliori essenze per ogni ambiente della casa.

Pavimenti per esterni: le soluzioni per giardino, balcone e terrazzo

[secgalleria id=”8857″]
Infine parliamo di pavimenti per esterni con le migliori soluzioni per la pavimentazione del giardino in base alle zone di passaggio e altre idee su come scegliere la pavimentazione per il balcone e il terrazzo e tante idee per la posa originale

Bonus pavimenti: come fare i lavori gratis

[secgalleria id=”12516″]
Per poter sfruttare il Bonus Pavimenti ed avere sconti o agevolazioni fiscali è possibile scegliere tra tre tipologie di bonus, ossia il cosiddetto Bonus ristrutturazione, l’Ecobonus e il Superbonus 110%. Al link indicato trovate tutti i dettagli utili per sapere come richiedere detrazioni e sconti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy