Pavimenti in cemento: tutto quello che c’è da sapere

I pavimenti in cemento sono una soluzione sempre più apprezzata da architetti e designer per i rivestimenti degli interni domestici. Ecco tutto quello che c'è da sapere, prima di scegliere questo tipo di pavimentazione.

I pavimenti in cemento, sempre più apprezzati da architetti e designer, vengono oggi utilizzati, non solo nel settore commerciale e industriale, ma anche negli ambienti domestici. Il cemento, considerato un tempo esclusivamente come materiale edile, cambia aspetto rinnovandosi nei colori e nelle rifiniture. Molti sanno che il cemento è particolarmente resistente ai carichi pesanti e al calpestio, caratteristiche che l’hanno reso celebre nel campo dell’edilizia. Inoltre è di facile posa e pulizia. Ma prima di procedere alla scelta definitiva ecco tutto quello che c’è da sapere sui pavimenti in cemento.

Posa del pavimento in cemento

1

I pavimenti in cemento possono essere stesi sopra quelli già esistenti, a patto che la superficie appaia ben liscia e omogenea. In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista, che saprà valutare la situazione, consigliandovi, in caso, di stendere anche un lato di livellina sul pavimento. In alternativa, potete rimuovere completamente il pavimento esistente e stendere quello in cemento. Questa tipologia di pavimento è molto apprezzata da chi ama lo stile industriale ma si inserisce bene anche nei contesti rustici, creando dei piacevoli contrasti stilistici.

Impermeabilizzazione del pavimento

3

Esistono diverse tipologie di pavimenti in cemento, come ad esempio, quelli levigati, lucidati, vetrificati o spatolati. In ogni caso, il pavimento in cemento ad uso domestico andrà impermeabilizzato, con un prodotto specifico; questo trattamento sarà utile anche per evitare che il materiale, nel corso del tempo si sfaldi. Inoltre, il cemento, essendo un materiale poroso, se non trattato, assorbe ciò che gli cade sopra, macchiandosi facilmente.

Prezzi dei pavimenti in cemento

2

I pavimenti in cemento si avvicinano, come prezzi, ai pavimenti in resina. I vantaggi del cemento sono però notevoli, perchè il materiale è più resistente, non crea bolle durante la stesura e non si ingiallisce. In ogni caso, il prezzo varierà in base al colore, ala finitura desiderata e alla metratura da ricoprire.

Impostazioni privacy