Come arredare casa con colori caldi e freddi: gli abbinamenti più interessanti

I consigli degli esperti su come abbinare colori caldi e freddi per arredare la casa in modo corretto e creare armonia in ogni ambiente

Vediamo come arredare casa con i colori caldi e freddi e fare gli abbinamenti giusti per render armoniosi gli interni dell’abitazione. Partiamo con il dire che i colori sono classificati in base alla loro temperatura, per cui sulla scala cromatica esistono colori caldi e colori freddi. Vediamo la differenza e come abbinarli al meglio.

Arredare con i colori caldi

soggiorno arredato con colori rosso scarlatto per tendenze autunno
Foto Shutterstock | Ground Picture

Abbiamo visto come arredare con i colori caldi, quelle tonalità che donano energia, sono vitali e richiamano alla memoria le giornate assolate dell’estate. I colori caldi sono il giallo, l’arancione e il rosso, il rosa in tutte le loro sfumature. Sono considerati colori caldi anche il marrone, il cammello, il beige, il tortora, il caramello.

Arredare con i colori freddi

#DEVA_ALT_TEXT#soggiorno con divano blu
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Anche arredare con i colori freddi richiede un poco di attenzione, perché queste tonalità sono che donano calma e tranquillità, sono associate al riposo e alla contemplazione. Quindi sono perfette per arredare la camera da letto, e anche il soggiorno in modo elegante, ad esempio nella combinazione azzurro e verde, ma non sono l’ideale per ambienti della zona giorno come la cucina. Ad ogni modo i colori freddi sono il blu, l’indaco, il violetto e anche il verde.

Come arredare con i colori caldi e freddi

Soggiorno moderno con divano rosso e parete verde
Foto Shutterstock | jafara

Tenendo sempre presente lo spazio che si ha a disposizione, potete scegliere di arredare casa combinando colori caldi e colori freddi. Ad esempio in una stanza molto luminosa potete osare con tonalità di colori scuri per le pareti e intensi per i mobili. Pareti color ottanio o blu creeranno un bel contrasto con divani rosso scarlatto o bordeauux.

camera da letto arredata con color tortora per arredare con colori caldi freddi
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Se i colori troppo decisi non fanno per voi, e preferite tonalità più chiare e soavi, allora potete optare per colori più neutri e sfumature luminose per le pareti, come il tortora e il beige, e concentrarvi sui complementi e gli arredi da scegliere nei toni caldi o freddi.

tende camera da letto moderne colorate per arredare con colori caldi freddi
Foto Shutterstock | Artazum

Infine, se volete rendere l’ambiente giocoso potete abbinare un colore caldo a un colore freddo. Le combinazioni possono essere giallo-verde, blu-rosso, arancione-azzurro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy