Come arredare casa con colori caldi e freddi: gli abbinamenti più interessanti

I consigli degli esperti su come abbinare colori caldi e freddi per arredare la casa in modo corretto e creare armonia in ogni ambiente

camera da letto con colore verde rosa e oro

Foto Shutterstock | ninoon

Vediamo come arredare casa con i colori caldi e freddi e fare gli abbinamenti giusti per render armoniosi gli interni dell’abitazione. Partiamo con il dire che i colori sono classificati in base alla loro temperatura, per cui sulla scala cromatica esistono colori caldi e colori freddi. Vediamo la differenza e come abbinarli al meglio.

Arredare con i colori caldi

soggiorno arredato con colori rosso scarlatto per tendenze autunno
Foto Shutterstock | Ground Picture

Abbiamo visto come arredare con i colori caldi, quelle tonalità che donano energia, sono vitali e richiamano alla memoria le giornate assolate dell’estate. I colori caldi sono il giallo, l’arancione e il rosso, il rosa in tutte le loro sfumature. Sono considerati colori caldi anche il marrone, il cammello, il beige, il tortora, il caramello.

Arredare con i colori freddi

#DEVA_ALT_TEXT#soggiorno con divano blu
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Anche arredare con i colori freddi richiede un poco di attenzione, perché queste tonalità sono che donano calma e tranquillità, sono associate al riposo e alla contemplazione. Quindi sono perfette per arredare la camera da letto, e anche il soggiorno in modo elegante, ad esempio nella combinazione azzurro e verde, ma non sono l’ideale per ambienti della zona giorno come la cucina. Ad ogni modo i colori freddi sono il blu, l’indaco, il violetto e anche il verde.

Come arredare con i colori caldi e freddi

Soggiorno moderno con divano rosso e parete verde
Foto Shutterstock | jafara

Tenendo sempre presente lo spazio che si ha a disposizione, potete scegliere di arredare casa combinando colori caldi e colori freddi. Ad esempio in una stanza molto luminosa potete osare con tonalità di colori scuri per le pareti e intensi per i mobili. Pareti color ottanio o blu creeranno un bel contrasto con divani rosso scarlatto o bordeauux.

camera da letto arredata con color tortora per arredare con colori caldi freddi
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Se i colori troppo decisi non fanno per voi, e preferite tonalità più chiare e soavi, allora potete optare per colori più neutri e sfumature luminose per le pareti, come il tortora e il beige, e concentrarvi sui complementi e gli arredi da scegliere nei toni caldi o freddi.

tende camera da letto moderne colorate per arredare con colori caldi freddi
Foto Shutterstock | Artazum

Infine, se volete rendere l’ambiente giocoso potete abbinare un colore caldo a un colore freddo. Le combinazioni possono essere giallo-verde, blu-rosso, arancione-azzurro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.