12 idee per arredare un terrazzo da sogno ma economico

Arredare un terrazzo può risultare difficile, ma con idee semplici e di design potrete donare al vostro balcone un'atmosfera accogliente e confortevole. Come fare? Scegliere i mobili giusti, quelli che rispecchiano lo stile della casa, oppure, arricchire lo spazio usando piante da esterno o creando un angolo relax con amaca e cuscini. Quindi, se vi state chiedendo come arredare il terrazzo spendendo poco, ecco 12 idee economiche tutte da copiare!

arredare terrazzo piccolo coperto o scoperto

Foto Shutterstock | fashioninmysoul

Arredare un terrazzo da sogno ma economico. Si può, eccome se si può! Basta tenere presenti alcune semplici regole e il gioco è fatto. Il terrazzo, soprattutto nella stagione estiva, può dare valore aggiunto alla casa e rappresentare un’ottima soluzione per trascorrere una bella serata sotto le stelle con gli amici, o per rilassarsi inebriati da profumi di piante aromatiche e fiori. Quindi, se siete alla ricerca di spunti creativi per abbellire l’arredo terrazzo del vostro attico o appartamento, siete nel posto giusto.

Prendete carta e penna perché stiamo per svelarvi 12 idee per arredare un terrazzo da sogno ma economico e godervi la vita nel vostro spazio outdoor di giorno e di notte.

Gestire al meglio gli spazi in terrazzo per l’arredo

divano, piante e tavolo da esterno di colori neutro con piante verdi
Terrazzo piccolo arredato in modo economico con mobili in legno e accessori verdi | Foto Shutterstock | onzon

Analizzare gli spazi, questa la prima regola da tener presente quando si vuole arredare un terrazzo per scegliere l’arredo adatto. È chiaro che in uno spazio di piccole dimensioni non possiamo pensare di sistemare complementi d’arredo troppo grandi, meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si utilizzano.

terrazzo arredato in modo economico con tavolino e poltrona angolare
Terrazzo arredato in modo economico con tavolino, divanetti e poltrona angolare | Foto Shutterstock | BINGOMONOGATARI

Riempire un piccolo terrazzo con oggetti ingombranti rischia di essere controproducente per uno spazio a cielo aperto. A questo proposito, i prodotti Ikea per arredare un terrazzo di piccole dimensioni rispondono perfettamente a questa particolare esigenza.

terrazzo con sedia a dondolo da giardino ikea BONDHOLMEN
Terrazzo arredato spendendo poco con tavolino piccolo e sedia a dondolo | Foto Ikea

Sedie pieghevoli, sedie a dondolo, tavoli leggeri, complementi salvaspazio, nel catalogo Ikea troverete di certo l’arredo terrazzo più adeguato, cioè la soluzione per arredare il terrazzo economico che fa al caso vostro.

Riciclare e ridipingere vecchi arredi

#DEVA_ALT_TEXT#arredare terrazzo
Terrazzo arredato spendendo poco con bancali riciclati | Foto Shutterstock | Olesia Bilkei

Riciclare e riutilizzare un vecchio tavolo di legno è un’ottima idea per arredare un terrazzo spendendo poco. Chi ama il fai da te può pensare di ridare nuova vita a complementi d’arredo riposti in cantina o puntare sui mille usi dei pallet, ovvero i bancali di legno.

Arredo terrazzo con pallet

Arredare con i pallet è semplice ed economico, i bancali sono sempre più utilizzati per realizzare oggetti dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale e chic. Potete costruire l’arredo terrazzo con il fai da te: un divanetto con i pallet oppure un tavolo di bancali o un tavolino.

Con poco sforzo potete avere un terrazzo arredato spendendo poco con panca in legno, cuscini, tavolo tondo e piante. E con i nostri suggerimenti potete realizzare un tavolino basso, un divano o delle sedie in pallet, è facile e renderete speciali gli arredi del vostro terrazzo con il fai da te!

Come arredare un terrazzo scoperto

arredare terrazzo spendendo poco
Terrazzo scoperto arredato in modo economico e in stile esotico | Foto Shutterstock | Sasapin Kanka

Se volete arredare un terrazzo scoperto e ricreare un ambiente esotico meglio puntare su colori caldi, come il giallo paglierino, il beige, il marrone, ma anche il rosso e l’arancio.

È sempre consigliato, per l’arredo terrazzo, utilizzare tinte neutre, che si avvicinino allo stile della casa. E poi le scelte monocromatiche sono molto più eleganti, non credete?

Importante è anche scegliere il giusto ombrellone da esterno per ripararsi dal sole estivo oppure si può optare per le tende da sole scegliendo tra quelle più adatte agli spazi che dovete riparare dall’ombra.

Se invece siete alla ricerca di idee su come arredare un terrazzo in stile provenzale, il consiglio è quello di scegliere colori neutri, abbinati alla tonalità lavanda, che richiama proprio le piantagioni di lavanda, tipiche della Provenza.

Non potrà mancare un angolo del terrazzo arredato con una scaletta in legno portafiori. I colori bianchi e i mobili decapati andranno bene per il terrazzo shabby chic.

Chi deve scegliere i colori per arredare un terrazzo al mare, si focalizzerà invece sulle tipiche tonalità marine, ossia il binomio bianco e blu e tutte le sfumature degli azzurri. Ma anche il rosso corallo o il giallo del sole.

Creare un angolo relax

arredare terrazzo spendendo poco angolo relax terrazza sul mare con chaise longue
Terrazzo arredato con una zona relax| Foto Shutterstock | Maksim Shmeljov

Sì a tutto ciò che contribuisce a fare del terrazzo un ambiente accogliente e uno spazio dove rilassare mente e corpo. Ovviamente se dovete arredare un terrazzo coperto, avrete molte più possibilità di sbizzarrirvi con complementi e accessori, che, in caso di brutto tempo, non rischieranno di rovinarsi.

#DEVA_ALT_TEXT#poltrone a dondolo da esterno di design
Terrazzo arredato spendendo poco | Foto Shutterstock | Mark Prytherch

Desiderate creare un’atmosfera particolare? Con un terrazzo arredato spendendo poco con amaca e cuscin ci riuscirete. Una poltrona a dondolo, una poltrona sospesa, un’amaca, dei tappeti da esterno o semplicemente dei cuscini appoggiati sul pavimento trasformeranno il terrazzo in un angolo di paradiso.

Si può anche pensare di allestire un angolo tè e lettura con un piccolo tavolino e qualche pouf colorato. Nel caso in cui dobbiate arredare un terrazzo scoperto per il vostro angolo relax, scegliete mobili e complementi realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.

Arredare con le tende un terrazzo

come arredare il terrazzo in autunno con le luci
Terrazzo arredato spendendo poco con tende e luci | Foto Shutterstock | FotoHelin


Per arredare con le tende un terrazzo, scegliete tessuti resistenti, adatti a stare all’aperto. Costruire un angolo intimo coperto da tende a vela o tessuti velati può rappresentare una gran bella alternativa alle tradizionali coperture da sole che ci sono in commercio.

Un modo originale per riparare il vostro spazio all’aperto dal sole, con stile ed eleganza è il terrazzo arredato con cuscini e baldacchino, per creare il quale potete usare anche solo una zanzariera da letto, come quelle che si agganciano al soffitto.

Come arredare un terrazzo coperto

Terrazzo coperto in stile minimal arredato spendendo poco
Terrazzo coperto in stile minimal arredato spendendo poco | Foto Shutterstock | Sheila Say

Ecco alcuni utili consigli su come arredare un terrazzo coperto. Se il vostro terrazzo è particolarmente grande, meglio puntare su una copertura in pannelli di legno naturale, capace di ospitare una zona salotto, utilizzabile anche nelle giornate uggiose.

Se si tratta di un terrazzo totalmente coperto, avrete molte possibilità di arredo, perché quest’area esterna sarà come uno spazio in più della casa.

come arredare balcone
Terrazzo arredato in modo economico con zona pranzo | Foto Pexels | Daria Shevtsova

In base all’uso che ne fate, potrete scegliere diversi tipi di mobili da esterno di tendenza: tavolo e sedie per un’area pranzo funzionale e accogliente, divano e poltrone per un rilassante soggiorno all’aperto o lettini prendisole per un solarium privato.

Decorare il terrazzo con l’arredo e gli accessori giusti

arredamento terrazzo idee
Terrazzo arredato in modo economico con cuscini multicolor e piante | Foto Shutterstock | Luciano Santandreu

È molto importante decorare il terrazzo con gli accessori giusti. Candele colorate, tovaglie dai motivi floreali, ghirlande da appendere dove più vi piace. Infine sbizzarritevi nella scelta di fioriere, vasi e contenitori per le piante, utilizzatene di diversa altezza, dimensione e colore, daranno un tocco di movimento e allegria allo spazio.

Come arredare un terrazzo con le piante

#DEVA_ALT_TEXT#arredare terrazzo autunno
Terrazzo arredato in modo economico con le piante e accessori di design colorati | Foto Shutterstock | Patrizia Tilly

In un terrazzo che si rispetti non può mancare un angolo di verde, perché crea ombra e aiuta a rendere lo spazio più vivibile. Ecco allora alcuni consigli su come arredare un terrazzo con le piante. Per guadagnare un angolo isolato dal contesto urbano e dalla vista dei vicini, si può pensare di piantare dei bambù, che con la loro crescita rapida e il fitto fogliame, creano una specie di tenda naturale.

#DEVA_ALT_TEXT#piante per arredare il terrazzo con poca manutenzione
Terrazzo arredato spedendo poco in stile naturale con piante grasse e aromatiche | Foto Shutterstock | Anna Nahabed

Chiaramente non devono mancare anche piantine colorate e erbette aromatiche, capaci di creare, con la loro fragranza, un’atmosfera ancor più rilassante. Insomma, indispensabili per arredare un terrazzo in città, le piante trasformeranno lo spazio esterno in una vera e propria oasi verde.

Come illuminare un terrazzo

catena di luci
Terrazzo arredato con lanterne in modo economico spendendo poco e con luci soffuse | Foto Shutterstock | jackmazur

Fondamentale è l’illuminazione, una luce soffusa può creare una certa atmosfera soprattutto di sera, ma meglio sistemare anche dei punti luce, magari orientati sul pavimento così da non creare disturbo ed evitare a chi cammina di inciampare in qualche oggetto.

Un’ottima idea su come illuminare un terrazzo sono le luci ad energia solare, vale a dire, quelle che non hanno fili, ma si ricaricano con l’energia del sole. I più romantici possono anche scegliere delle lanterne, magari in stile retrò.

Come rendere accogliente un terrazzo

terrazzo arredato in modo economico moderno
Terrazzo economico arredato in stile moderno | Foto Shutterstock | Cinematographer

La creatività e la fantasia sono gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole rendere accogliente un terrazzo e in particolar modo arredare un terrazzo moderno. Pensate a soluzioni low cost, ma di design e di grande impatto estetico.

Arredo terrazzo con materiali riciclati

Una vecchia scaletta, per esempio, può essere fissata ad una parete e trasformarsi in un fantasioso portafiori, molto adatto anche per le piante rampicanti. E poi vecchi cestini di vimini, contenitori, tutto, se usato con classe e raffinatezza, può diventare un complemento d’arredo per il terrazzo.

Arredare un terrazzo in stile shabby chic

terrazzo arredato in stile shabby chic
Terrazzo arredato in stile shabby chic spendendo poco con complementi in legno | Foto Shutterstock | Linda Rhodes

Per arredare un terrazzo in stile shabby chic, scegliete i mobili in ferro battuto bianco, così romantici e dal fascino retrò. Abbinate alle sedute dei cuscini rosa, che porteranno nel terrazzo tutto il fascino della primavera.

gabbietta shabby chic con fiori recisi come decorazione estiva
Terrazzo arredato in modo economico con rose rosa in stile shabby | Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Infatti le rose rosa non dovranno assolutamente mancare per la decorazione del terrazzo in stile shabby. Ovviamente anche i mobili in legno sono perfetti nel terrazzo arredato in modo economico seguendo questo stile romantico.

Come arredare un terrazzo per una festa

terrazzo arredato in modo economico
Terrazzo arredato spendendo poco con tavolino, cibi e pasticcini per un intimo party | Foto Shutterstock | RossHelen

Durante la bella stagione, non c’è niente di meglio che incontrarsi con i propri amici all’aria aperta. Il terrazzo di un attico potrà diventare la location ideale per i vostri party estivi. Arredatelo quindi con gusto, senza dimenticare di creare la giusta atmosfera con preziosi dettagli.

Arredo per la festa in terrazzo

Per arredare un terrazzo per una festa disponete i mobili uno accanto all’altro, in questo modo gli ospiti potranno ritrovarsi vicini, per chiacchierare fra loro in totale relax. Potete anche pensare di adibire il terrazzo arredato in modo economico con un grande gazebo adatto a una festa.

E se si tratta di una serata danzante, non dimenticate di lasciare un’area del terrazzo libera da mobili e altri complementi, in modo da avere abbastanza spazio per i vostri balli scatenati.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.