8 tendenze cucina che cambieranno lo stile d'arredo

Come sarà la cucina del futuro? Quali saranno le mode che detteranno legge nel settore? Ecco 8 tendenze cucina che cambieranno lo stile d'arredo di questa stanza.

tendenze cucina, open space con isola

Foto Shutterstock | Breadmaker

Venite alla scoperta delle 8 tendenze cucina che cambieranno lo stile d’arredo delle case del futuro. Le cucine sono degli ambienti molto frequentati durante la giornata. Per questo motivo, le soluzioni d’arredo proposte dai vari brand di arredamento cercano di coniugare al meglio estetica e funzionalità, dando vita a composizioni uniche e all’avanguardia. Quelle che trovate sotto sono delle tendenze per la cucina che stanno trovando sempre maggiore consenso tra progettisti e interior designer. Vediamole da vicino.

La tecnologia è un elemento imprescindibile ormai da anni nella cucina contemporanea e da qualche tempo si è visto un gran ritorno dei materiali naturali, in linea con le tendenze di arredo più amate e gettonate. Secondo tali trend, la natura deve diventare parte integrante dell’abitazione. Ma ora andiamo nel dettaglio a scopriamo quali saranno le 8 tendenze cucina che ben presto rivoluzioneranno il concetto stesso di cucina.

Cucina con isola multifunzionale

cucina con isola multifunzionale di tendenza
Foto Shutterstock | pics721

Arredare una cucina con isola è una delle soluzioni maggiormente proposte nei vari cataloghi d’arredamento. Forse anche per la tendenza a creare sempre più frequentemente ambienti open space, con ampie superfici libere che consentono l’installazione di questo elemento.

cucina bianca e nera con isola
Foto Shutterstock | Justin_Krug

L’isola multifunzione rappresenta il vero cuore dell’ambiente cucina, avvalendosi di piani cottura, zone lavaggio, piani di lavoro e talvolta anche tavoli estraibili o zone snack. Ma si può mettere l’isola in ogni cucina? Diciamo che ci sono dei casi in cui questa scelta non si può fare.

Cucina con piano snack

cucina bianca con isola snack con piano in legno
Foto Shutterstock | Archi_Viz

In un contesto come quello in cui viviamo, che ci richiede sempre più impegno nella vita lavorativa e ci lascia sempre meno tempo per godersi la casa e i suoi spazi, non sorprende scoprire che una delle più recenti tendenze vede gradualmente sparire il tavolo da pranzo per far posto al bancone snack abbinato all’isola o alle cucine con penisola.

Piastrelle esagonali per una cucina moderna
Foto Envato | archideaphoto

La soluzione risponde anche alle mutate abitudini che riguardano l’alimentazione e il consumo di pranzi e cene. Queste protendono frequentemente per aperitivi o brunch consumati rapidamente, magari senza sedersi a tavola con calma per godere dei momenti conviviali di famiglia che sono anche occasione di confronto e condivisione. Ad ogni modo questo tipo di arredo è sempre più presente nelle cucine moderne, ed in particolare nelle cucine con isola.

Cucina con zona living

tendenze cucina con zona living e soggiorno integrato open space
Foto Shutterstock | Neil Podoll

Una delle tendenze arredamento cucina che ha cambiato decisamente lo stile d’arredo classico, come abbiamo appena detto, è la continuità fra mobili del living e la cucina stessa. Cioè stiamo parlando di come arredare cucina e soggiorno in un open space. Gli ambienti della casa diventano un tutt’uno, definendo aree funzionali diverse all’interno di un unico, grande, arioso e luminoso open space.

appartamento open space

Sono eliminati tutti i confini fisici e ogni spazio comunica con l’altro visivamente e fisicamente. Sebbene sia sempre ben individuabile, per via dell’arredo come i mobili divisori e, talvolta, delle scelte architettoniche, capire dove termina una funzione e dove comincia l’altra.

Cucina colorata

cucina con isola nella tonalità azzurra
Foto Shutterstock | N_Design

Non solo cucine bianche. Certo, il colore bianco è sempre di moda e incapace di tramontare, e i colori naturali, figli di una tendenza molto recente, fanno da padroni nelle cucine più contemporanee. Ma tra le tendenze cucina sempre più gettonate ci sono anche nuance diverse, forti o pastello che siano. Queste svolgeranno un ruolo importantissimo nell’arredamento di questa stanza della casa. Insomma le cucine colorate saranno sempre più di moda.

cucina moderna con faretti sopra l'isola
Foto Shutterstock | ImageFlow | Faretti da cucina economici

A prescindere dallo stile che si sceglie per i mobili, questi saranno spesso arricchiti da tinte vivaci, capaci di trasmettere un senso di accoglienza e di calore. Il tutto abbinato al colore ideale delle pareti della cucina da scegliere tono su tono o a contrasto. Non solo in soggiorno ma anche in cucina si può ritrovare quella sensazione di relax che fa amare il ritorno a casa dopo una giornata lavorativa intensa.

Cucina con cappa di design

piano cottura di una cucina moderna con cappa di design in metallo
Foto Shutterstock | ImageFlow

Non sono più semplici strumenti che servono ad aspirare gli odori. Le cappe di design, ormai, sono veri e propri oggetti di arredamento imprescindibili. E sono le protagoniste delle tendenze arredo per la cucina moderna. Se ancora non l’avete fatto, scoprite come scegliere la cappa della cucina più adatta ai vostri arredi.

Cappa Led Sirius
Foto Sirius

Dalla forma e dai materiali più ricercati, questi elettrodomestici da scegliere con cura si sono trasformati nell’espressione del lusso e della ricercatezza in un ambiente semplice per definizione come la cucina. L’hanno impreziosita e resa unica, mascherando la loro funzione pratica dietro una maschera che punta all’estetica e alla ricerca ossessiva del bello.

Cucina con materiali naturali

cucina in legno con colonna forni e isola centrale in marmo
Foto Shutterstock | Breadmaker

Come arredare casa in stile naturale? Con il legno, che sarà il grande protagonista delle prossime tendenze per la cucina. I mobili mostreranno l’essenza naturale del materiale senza coprirla dietro pannelli laccati.

Le venature, il colore chiaro o scuro della materia prima, saranno lasciati a vista per permettere alla natura di entrare a far parte dell’arredamento con spontaneità ed eleganza.

Cucina moderna con rivestimenti in marmo Versace Ceramics
Foto Versace Ceramics

Si preferiranno top cucina in marmo, anch’esso materiale puro e naturale, oltre che caratterizzato da resistenza e durevolezza capaci di renderlo pratico e funzionale senza rinunciare all’estetica.

Cucina con boiserie

cucina moderna con boiserie
Foto Shutterstock | adpePhoto

Una delle più recenti tendenze per la cucina vuole l’eliminazione del rivestimento a favore della boiserie, realizzata di frequente con gli stessi materiali di mobili o top.

Il pannello consente di creare una piacevole continuità visiva e materica tra i piani orizzontali e quelli verticali della cucina, assolvendo contemporaneamente alla funzione pratica di paraschizzi, cioè di proteggere la parete da schizzi e macchie.

Di facile installazione e di semplicissima manutenzione, la boiserie in cucina sembra essere il perfetto compromesso tra praticità e bellezza, tra funzionalità ed estetica.

Cucina personalizzabile su misura

cucina laccata personalizzata
Foto Shutterstock | Anna Andersson Fotografi

La cucina del futuro è interamente personalizzabile. Quando la si progetta, infatti, è possibile scegliere ogni singolo elemento di essa, anche il più piccolo. Non solo cucine componibili, quindi, ma scelte in ogni ogni minimo dettaglio.

febal cucine gala
Foto Febal

Oltre a materiali, finiture e colori, a elettrodomestici, lavello, rubinetteria e attrezzature interne, molti brand danno la possibilità di optare per soluzioni che, in molti casi, sono realizzate addirittura su misura, così da andare incontro alle esigenze di tutti i proprietari di casa. In questo caso è bene tenere presente le cose da sapere prima di comprare una cucina.

Ne deriveranno cucine personalissime, uniche nel loro genere, progettate e realizzate sulla base delle richieste di chi le acquista e accessoriate a seconda di ciò che chi utilizza quegli spazi ha bisogno di avere a portata di mano.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.