Piano lavoro cucina in marmo: come scegliere il top ideale

Il piano lavoro della cucina in marmo ha un fascino senza tempo. Questo materiale naturale saprà valorizzare lo spazio della cucina con stile ed eleganza, qualsiasi sia lo stile prescelto.

Il piano lavoro cucina in marmo ha un fascino senza tempo, che dona uno stile particolare ed esclusivo ad ogni contesto. La parola “marmo” deriva dal greco antico e significa letteralmente “pietra splendente“. Luminoso, costoso e inimitabile, questo materiale è uno dei più apprezzati dai produttori di cucine di alta qualità. Scopriamo allora le idee più belle, per una cucina da sogno.

Cucine con piano di lavoro in marmo: lusso ed eleganza per tutti

cucina moderna grigio marmo
Foto Shutterstock | JR-stock

Ma come scegliere il piano lavoro della cucina? Dipende dal tipo di arredamento, ma il marmo è una scelta sempre vincente! Grazie ai diversi pigmenti naturali che penetrano naturalmente nel materiale, esistono numerose colorazioni che creano effetti sempre nuovi e unici. Marmo rosa, marmo verde, marmo nero sono degli esempi.

In ogni caso, una delle nuances maggiormente ricercate per l’arredo e la decorazione d’interni rimane sempre il marmo bianco, che dona ad ogni dimora un aspetto elegante e raffinato.

Facilmente inseribile in ogni contesto, questo materiale valorizza lo stile e il design sia della cucina moderna che di quella classica. Non bisogna però dimenticare che il marmo non è un materiale molto facile da mantenere. Infatti richiede una cura e una manutenzione particolare, per non perdere la sua lucentezza. Certo, è molto resistente e duraturo, purché mantenuto quotidianamente con estrema attenzione.

I tipi di marmo e gli accostamenti di design

In commercio esistono tantissimi tipi di marmo, che spaziano dai più costosi a quelli più economici. Inoltre le varianti cromatiche sono pressoché infinite e ogni lastra è unica nel suo genere. I piani lavoro cucina in marmo presenti sul commercio sono quasi tutti trattati con prodotti specifici, appositamente per aumentare la durata e la resistenza del materiale.

top cucina in marmo nero
Foto Pixabay | Shon Flaherty

Il piano lavoro della cucina in marmo saprà inserirsi con stile in ogni contesto. In una cucina moderna lo si può utilizzare a contrasto con i materiali più innovativi. In una cucina classica starà benissimo accostato al legno dalle tonalità naturali. Avete presente quanto stanno bene il legno e il marmo abbinati? Sono due materiali naturali che si completano a vicenda. Inoltre in un contesto elegante si può giocare sui contrasti cromatici dal forte impatto scenografico.

top cucina okite
Foto Shutterstock | Breadmaker

Una valida alternativa al marmo sono i piani lavoro cucina in okite che imitano il materiale naturale, con tutto il vantaggio di essere meno costosi, più facili da mantenere e meno delicati. In ogni caso, chi decide di optare per un top cucina in marmo, sa di dover affrontare una spesa impegnativa ma sicuramente il risultato finale sarà gratificante.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy