Come scegliere i colori delle pareti per ogni ambiente della casa: guida alla giusta selezione

La scelta dei colori per le pareti della casa è fondamentale perché detterà il carattere e lo stile di ogni ambiente. Tra i colori per le pareti del soggiorno più in voga, ci sono le tonalità fredde come il blu notte, mentre le nuances calde sono più adatte alle pareti della camera da letto e della cucina. Ecco una piccola guida utile per scegliere nel modo giusto i colori per le pareti di ogni stanza, seguendo il proprio stile ma valutando anche elementi fondamentali come l'illuminazione, la pavimentazione e i complementi d'arredo.

soggiorno con pareti blu, divano ad angolo di colore grigio

Foto Shutterstock | mixphotos

Scegliere i colori per le pareti di casa può risultare difficile: il colore che userete per dipingere le pareti, infatti, dovrà essere in armonia con i complementi d’arredo, la pavimentazione e lo stile che volete dare alla vostra casa. Se avete deciso di rinnovare l’ambiente domestico e volete dipingere le pareti in modo nuovo o, semplicemente, dovete impostare le nuances della vostra nuova casa, ci sono alcune regole e consigli che non dovete sottovalutare.

Spesso, soprattutto diversi anni fa, si optava per un’unica tonalità, solitamente chiara, da adottare in tutta la casa. Si tratta sicuramente della scelta più semplice: le pitture per interni in tonalità neutre, come il classico color tortora e la vasta gamma dei grigi, si riescono ad abbinare facilmente a qualsiasi tipo di arredo e sono perfette per ogni stanza della casa. Un colore acceso e inusuale, invece, è spesso considerato un rischio, perché può stancare e soprattutto potrebbe incupire l’ambiente o farlo apparire più piccolo di quanto non sia in realtà.


Tuttavia vi basterà seguire i nostri consigli e non sarà difficile utilizzare tonalità vivaci, al contrario, riuscirete a dare alla vostra casa una maggior personalità, creando un ambiente dal design ricercato.
Ecco una breve guida per scegliere al meglio i colori delle pareti che userete nelle diverse stanze di casa.

Come scegliere il colore delle pareti per la camera da letto

camera con parquet in legno chiaro, letto con coperte e cuscini di colore beige, due comodini ai lati del letto, una lampada e pareti di colore verde chiaro
Foto Shutterstock | Antoha713

La scelta dei colori per le pareti della camera da letto è una delle più importanti, questo ambiente è dedicato al relax e all’intimità, deve quindi esser accogliente e rasserenante. Le tonalità neutre sono sicuramente le più utilizzate per la zona notte ma, nulla vi vieta di dare alla stanza uno stile più personale. Considerate però che i colori sono in grado di influenzare il nostro umore, modificandolo sia in modo positivo che negativo: secondo la disciplina Feng Shui ci sono alcune tonalità che, oltre a donare carattere alle varie stanze, sono più adatte allo spirito.

In particolare, le tonalità pastello come rosa cipria o rosa salmone, lilla, crema e beige favoriscono il sonno e il riposo. Per i colori delle pareti della camera da letto, quindi meglio non esagerare con tonalità troppo forti che potrebbero turbare il relax. Scegliete colori calmi e delicati, come le tinte pastello dell’azzurro, del verde o del rosa e giocate sulle diverse sfumature di questi colori.

Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno

tavolini rotondi e un divano beige in un verde, lussuoso soggiorno con ripiani in marmo e decorazioni dorate
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Scegliere i colori per le pareti del soggiorno è altrettanto fondamentale; insieme alla camera da letto, infatti, il soggiorno è l’ambiente più importante, il cuore stesso della casa. Per la scelta del colore delle pareti del soggiorno, innanzitutto dovete considerare lo stile e i colori dell’arredamento già presente o che intendete inserire nella stanza. Il colore delle pareti del soggiorno può variare moltissimo, a seconda dello stile e dell’atmosfera che si vuole creare in casa.

Nei saloni moderni, si può osare con una parete dalle tonalità accese, come rosso, verde o viola, che dia carattere e crei contrasto con le altre pareti della stanza, che saranno invece da dipingere con colori neutri. Decisamente più romantica ed elegante, la scelta di tinteggiare un’unica parete del soggiorno di un bel rosa cipria, da abbinare ad altre pareti color tortora, discrete ma raffinate.

Come scegliere il colore per le pareti della cucina

cucina di colore bianco con pareti beige, due finestre e vaso di girasoli
Foto Shutterstock | eurobanks

Oltre al soggiorno, è importante scegliere con attenzione anche il colore delle pareti della cucina. Questo ambiente è quello in cui molte volte viene inserito un tocco di colore in più rispetto al resto della casa. I colori freschi e vibranti, infatti, sono i più adatti per gli ambienti dove tutta la famiglia si riunisce, come la cucina. Tra le tonalità più indicate vi ricordiamo il il verde mela e il turchese, mentre per gli amanti dello stile rustico le sfumature dell’arancio e i toni caldi della terra sono i più adatti.

Le tonalità calde sono tra i colori migliori per dipingere la cucina di casa perché rendono l’ambiente più accogliente e familiare. Le tonalità fredde, come il viola o il blu, sono molto eleganti, ma decisamente più adatte ad altre stanze della casa, per il bagno o per un soggiorno, moderno o classico che sia.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo essenziale, infatti se adotterete come colore per le pareti della cucina il rosso, scelta molto diffusa, dovrete considerare di avere la giusta illuminazione: troppa luce rischierà di far risultare il rosso più spento e meno brillante di quanto non sia, mentre un’illuminazione scarsa rischierebbe di far apparire la vostra cucina molto più piccola, complice anche il fatto che il rosso viene percepito, dall’occhio umano, come se fosse più vicino.

Come scegliere il colore per le pareti del bagno

bagno con pareti di colore grigio chiaro con zona doccia e vasca da bagno con specchio a muro accanto a una pianta verde vicino al lavandino sopra il mobile del lavello di legno scuro
Foto Shutterstock | JR-stock

Tra i colori per le pareti del bagno più indicati ci sono, secondo il Feng Shui, l’azzurro, il grigio, il verde e il bianco. Grigio e bianco sono sicuramente tra i colori più utilizzati anche per questo ambiente della casa ma le tendenze per l’arredo del bagno puntano maggiormente a colori che diano carattere e personalità anche a questa stanza, spesso sottovalutata rispetto alla camera da letto o al soggiorno.

Prima di tutto controllate quanto è illuminato il vostro bagno e come, perché dovrete verificare la resa del colore in base alla luce: testatelo con luce naturale diretta e con luce artificiale prima di effettuare la vostra scelta. Se il bagno sfrutta la luce naturale del sole o ha un ottimo impianto di illuminazione interna, potete optare per colori scuri e freddi, sempre in alternanza a colori più chiari, come il bianco, il crema, il grigio chiaro, il rosa cipria.

Come abbinare il colore delle pareti in base al pavimento

Mobile in color legno e bianco, con pavimenti in legno e parete verde pastello, con sedia con cuscino bianco
Foto Shutterstock | LEKSTOCK 3D

Abbinare il colore delle pareti al pavimento è fondamentale: quando si valutano i colori per le pareti di casa si corre il rischio di dimenticarsi che le tonalità non devono solo rispondere a gusti personali o intonarsi con l’arredo, ma devono anche essere in armonia con la pavimentazione.

Soprattutto negli ambienti più ampi della casa, come il soggiorno, valutate poi il tipo di pavimentazione prima di decidere le tinte con cui dipingere le pareti: un parquet di legno chiaro, un parquet di legno scuro o un pavimento in marmo richiedono combinazioni di colori diverse.

La regola principale da seguire in questo caso è che se avete un parquet scuro o una pavimentazione dal colore acceso, le pareti dovranno essere di colore chiaro; se invece il pavimento è in tonalità neutre o in legno chiaro, potrete giocare con i colori delle pareti scegliendo tinte accese e vivaci.

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.