Come riscaldare la casa senza usare il gas: i rimedi che non ti aspetti

State cercando un'alternativa per riscaldare la casa senza usare il gas e la classica caldaia a metano? Allora ecco alcune idee per voi

soggirono di baita e soluzioper riscaldare casa senza gas

Foto Shutterstock | Pinkystock

Con il prezzo dell’energia salito alle stelle sono in tanti coloro che si chiedono come riscaldare la casa senza usare il gas. Ebbene, ci sono diverse alternative all’uso del metano per scaldare le abitazioni, e le vediamo proprio di seguito

Ecco come riscaldare casa senza usare gas


Tra i metodi di riscaldamento senza gas più conosciuti ci sono i convettori anche nella variante stufe elettriche da esterno, le stufe a petrolio, le stufe a legna. Molti però cercano altre soluzioni.

Allora, un’altra soluzione è rappresentata dall’impianto di condizionamento dell’aria con pompa di calore. In pratica, il condizionatore che serve a raffrescare d’estate diventa generatore di aria calda durante l’inverno. Tra l’altro questo tipo di riscaldamento è tra quelli finanziati con il bonus condizionatori.

stufe a legna per riscaldare casa senza gas
Shutterstock | New Africa

Altra soluzione è sfruttare un impianto a biomassa, ovvero usare una caldaia alimentata dalla combustione di legna, mais, pellet o altre sostanze organiche e non fossili.

Infine, per scaldare la casa senza usare il gas potete optare anche per il riscaldamento a pavimento. Questo tipo di impianto è conosciuto pure come sistema a pannelli radianti, ed è un’ottima soluzione se avete in mente di ristrutturare casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.