Fotovoltaico e pompe di calore: la verità che non ti dicono sul reale risparmio in bolletta

Ecco quanto si risparmia in bolletta se abbini i vantaggi dell’uso di pompe di calore al fotovoltaico per produrre energia green.

Sono tanti i modi possibili per risparmiare sul costo dell’energia in bolletta, uno dei più pubblicizzati è quello di installare un impianto fotovoltaico che permette di generare energia verde in autonomia, grazie all’uso di pannelli fotovoltaici o tegole fotovoltaiche. Un altro modo che consente il risparmio sui consumi dell’elettricità è installare le pompe di calore.

Quello che forse non tutti sanno riguarda, però l’uso combinato di queste due tecnologie. Quanto è il reale risparmio in bolletta se si usa una pompa di calore alimentata con l’energia derivata dall’impianto solare fotovoltaico? Ce lo dice uno studio in cui sono chiari i vantaggi per il consumatore. Scopriamone di più.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico e le pompe di calore

Lo studio realizzato da SolarPower Europe che ha diffuso i dati in un report che si chiama Solar Powers Heat 2023 è molto incoraggiante e mostra come sia davvero conveniente usare i pannelli fotovoltaici per alimentare le pompe di calore. Queste ultime possono essere usate sia per raffrescare che riscaldare la casa, come anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Pompa di calore con impianto fotovoltaico
Pompa di calore – Designmag.it

Il risparmio in bolletta nell’arco di un anno può essere riassunto così: il fotovoltaico abbinato alle pompe di calore consente un risparmio fino a 3.766 euro. Mentre se si usa solo l’impianto fotovoltaico si risparmia fino a 2.935 euro e con le sole pompe di calore il risparmio è di circa 506 euro. I dati si riferiscono all’uso medio di una famiglia italiana nel corso dei dodici mesi dell’anno 2022.

Quello che salta agli occhi è che l’uso combinato di pompe di calore alimentate da energia proveniente dall’impianto fotovoltaico a pannelli solari sul tetto, pannelli solare da balcone oppure realizzato con le tegole fotovoltaiche consente di ridurre di molto la spesa per l’energia elettrica. Quindi il riscaldamento della casa o il raffrescamento tramite le pompe di calore associato al fotovoltaico è la soluzione ideale per chi vuole concretamente ridurre il costo delle bollette dell’energia elettrica.

In sostanza in Italia, Paese che si piazza al primo posto nell’analisi condotta anche sui consumi energetici di Germania e Spagna, le famiglie che hanno scelto fotovoltaico e pompe di calore hanno visto un alleggerimento in bolletta di circa l’84% rispetto a chi ha usato metodi tradizionali. E cioè alimentando dispositivi ed elettrodomestici con l’elettricità proveniente dalla rete elettrica e provvedendo al riscaldamento della casa con caldaie a gas.

Impostazioni privacy