Tegole fotovoltaiche: perché sceglierle per produrre energia green

Con le tegole fotovoltaiche puoi creare il tuo impianto a energia solare riducendo al minimo l'impatto estetico dato che i pannelli solari sono integrati nelle stesse tegole. Ecco cosa devi sapere su questa soluzione ideale se vuoi produrre energia elettrica in modo sostenibile.

Con le tegole fotovoltaiche puoi creare un impianto fotovoltaico senza usare i pannelli solari, ma semplicemente installando le tegole che hanno dei pannelli solari incorporati, per una soluzione a basso impatto visivo. I prezzi restano al momento più elevati rispetto ai pannelli, ma l’investimento iniziale si può abbassare con il bonus fotovoltaico e anche ammortizzare in pochi anni perché si produce energia solare che contribuisce ad abbassare le bollette.

Quante tegole fotovoltaiche per 3 kW?

In media, per un impianto di 3 kW servono da un minimo di 30 a circa 50 tegole fotovoltaiche.

Pro e contro delle tegole fotovoltaiche

tegole fotovoltaiche pannelli solari su tetto
Foto Shutterstock | Negro Elkha

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tegole fotovoltaiche? Tra i pro c’è sicuramente il basso impatto ambientale ed estetico dato che i pannelli solari sono integrati nelle tegole e quindi, essendo sul tetto, sono meno visibili.

Poi c’è l’alta efficienza, dato che queste tipologie di tegole sono resistenti e consentono anche di essere integrate con tegole normali, soluzione perfetta per le zone del tetto caratterizzate da ombra costante.

Questa soluzione, più dei pannelli solare da balcone, si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante e prima di tutto con il tetto della tua casa. Si tratta di una tecnologia che permette di portare il fotovoltaico anche nelle aree soggette a vincoli architettonici e paesaggistici.

Tra gli svantaggi c’è il prezzo delle tegole, che essendo alto richiede un certo investimento di risorse iniziale. Poi va detto anche che il funzionamento è uguale a quello dei pannelli solari, però occorrono alcune caratteristiche specifiche per l’impianto con le tegole, ad esempio che ci sia una inclinazione del tetto compresa tra 5 e 60 gradi.


Impostazioni privacy