Pannelli solari da balcone: come scegliere i migliori

Se hai deciso di installare dei pannelli solari sul balcone di casa, o sul terrazzo, leggi questa guida in pillole in cui troverai tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo sistema fotovoltaico plug and play per la produzione di energia fai da te.

In questa guida trovi tutte le informazioni utili sui pannelli fotovoltaici da balcone: come sceglierli e installare un impianto fotovoltaico a casa e come funziona il kit fotovoltaico. Ma anche quanto costa questo sistema che permette di produrre energia green fai da te, approfittando del Bonus Fotovoltaico detrazioni e agevolazioni.

Per risparmiare in bolletta producendo da soli energia green, una delle soluzioni è installare pannelli solari da balcone, in vendita ci sono tanti tipi di kit fotovoltaici che consentono di generare circa la metà del fabbisogno energetico medio di una famiglia.

Come funziona il sistema fotovoltaico plug and play

Pannelli solari da balcone
Foto Shutterstock | Mariana Serdynska

Il sistema di pannelli solari da installare sul balcone di casa funziona esattamente come un grande sistema fotovoltaico, ma è più piccolo. Quindi per il momento abbiamo delle lastre (ma si sta lavorando ad una soluzione innovativa, la vernice fotovoltaica) di silicio che accumulano l’energia irradiata dal sole convertendola in corrente elettrica.

 Grazie all’inverter la corrente continua generata dai pannelli è trasformata in corrente alternata che viene immessa in rete. Questa energia è poi immagazzinata nella batteria di accumulo o usata per alimentare i dispositivi elettrici presenti in casa.

I pannelli fotovoltaici possono anche essere collegati alla pompa di calore per climatizzare gli interni di casa o per la produzione di acqua calda sanitaria.

Permessi, autorizzazioni e documenti

In base alla potenza dell’impianto ci sono normative diverse da seguire. Ad esempio, se i Watt generati dal sistema sono maggiori di 800W occorre ottenere l’autorizzazione. Invece, se inferiori agli 800W, allora i lavori sono considerati di manutenzione ordinaria e pertanto non sono soggetti a particolari autorizzazioni e permessi.

L’unico vincolo si riferisce alle abitazioni poste nei centri storici, o in altre aree specificate dal comune di residenza, per i quali occorre rendere non visibili in pannelli per non rovinare il panorama.

Inoltre, in caso tu volessi installare pannelli solari da balcone nel tuo appartamento in condominio devi ottenere una delibera da parte dell’assemblea che ti autorizza a posizionare l’impianto fotovoltaico.

Quanto costano i pannelli solari da balcone

I prezzi dei pannelli solari da balcone variano in base ai modelli, alla grandezza e alla potenza generata. Diciamo che in media siamo sui 600 euro. Un kit plug and play completo può costare in media 1500 euro. Poi ovviamente devi anche considerare il costo della manodopera per installare l’impianto e collegarlo alla rete.

I migliori modelli di pannelli solari da balcone

pannelli solari balcone
Foto Shutterstock | Fotophoto

Ma come scegliere i pannelli solari da balcone? Quali sono i migliori modelli? Tieni presente che i fornitori di energia si sono adeguati alla richiesta degli utenti e offrono soluzioni complete che ti consentono di risparmiare in bolletta. Ecco alcuni esempi.

Enel X Sun Plug & Play

Ad esempio Enel X Sun Plug & Play è il pannello fotovoltaico da balcone che si attacca alla ringhiera e ti consente (0,34 kWp) garantito per 10 anni. Per connetterlo alla rete basta una spina elettrica con una presa di corrente dedicata.

Fotovoltaico Sorgenia

Sorgenia offre la possibilità di installare dei pannelli solari sul tetto, creando un impianto fotovoltaico con accumulo che in media produce più energia dunque è da considerarsi più vantaggioso rispetto ai fotovoltaici plug and play.

Sunset SUNpay 300

Sunset SUNpay 300 è un sistema fotovoltaico plug and play che ti consente di risparmiare fino a 300 kWh all’anno. Questo corrisponde, per esempio, al consumo di elettricità di un frigorifero, un congelatore o di una lavatrice di classe A+++. Lo puoi anche estendere per aumentare l’energia prodotta.

Impostazioni privacy