Bonus fotovoltaico 2023: cos’è e come richiederlo

Coloro che ha sostenuto una spesa per installare pannelli fotovoltaici e altri sistemi di accumulo collegati a impianti fotovoltaici per produrre energie rinnovabili possono richiedere il bonus fotovoltaico. Ecco come.

Vediamo in cosa consiste il bonus fotovoltaico 2023, cioè un’agevolazione fiscale nella dichiarazione dei redditi riservata a coloro che hanno realizzato degli impianti fotovoltaici o hanno montato pannelli fotovoltaici da balcone plug and play o altri sistemi di accumulo per produrre energia solare.

Cos’è il bonus fotovoltaico 2023

campo agricolo con pannelli fotovoltaici
Foto Shutterstock | Soonthorn Wongsaita

Il Bonus Fotovoltaico 2023 è un’agevolazione fiscale che consiste in una diminuzione delle imposte dovute tramite la dichiarazione dei redditi. Come funziona? In realtà è molto semplice, basta abbinare l’acquisto dei pannelli solari e dell’impianto ad altri bonus casa disponibili per l’anno in corso.

Nel dettaglio si può sfruttare il bonus ristrutturazione casa e si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, per una spesa massima di 8.000 euro per il 2023 e 5.000 euro per il 2024.

Se invece si sta intervenendo per riqualificare l’immobile dal punto di vista energetico va detto che il Superbonus 110% sta per scadere, sarà sostituito con il Superbonus 90% e soprattutto, novità rilevante, non è più possibile chiedere la cessione del credito.

Chi può richiedere il bonus per i pannelli fotovoltaici

Potranno richiedere il bonus fotovoltaico a partire dal 1 marzo 2023 coloro che hanno speso entro il 31 dicembre 2022 una somma per installare pannelli fotovoltaici o altri sistemi di accumulo collegati a impianti fotovoltaici per produrre energie rinnovabili, nell’ambito di lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico.

Chi farà acquisti nel 2023 potrà ricevere le detrazioni fiscali attraverso la dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Come chiedere l’agevolazione fiscale

Occorre prima di tutto documentare la spesa tramite bonifici o scontrini parlanti. Si possono comunicare i dati in modalità telematica compilando il modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate dall’1 marzo al 31 marzo 2023.

Impostazioni privacy