Superbonus 90%: cos’è, come richiederlo, come funziona

Il governo Meloni è al lavoro per studiare una riduzione del superbonus dal 110% al 90% per i condomini, comprendendo anche le villette. Vediamo in cosa consiste e le novità

In cosa consiste il Superbonus 90%? In pratica, secondo le anticipazioni che arrivano da fonti del Governo Meloni, lo sconto che eravamo abituati a conoscere con la forumla Superbonus 110% è destinato a ridursi. Ma non solo. Vediamo le ultime novità in merito.

Come chiedere il Superbonus 90%

guida al bonus prima casa nuda proprieta
Foto Shutterstock | Nopparat Khokthong

Il Governo Meloni ha lavorato sull’aggiornamento del Nadef, la Nota al Documento di economia e finanza, che il ministro Giorgetti ha presentato in Consiglio dei ministri il 4 novembre.

Una delle novità più importanti è che lo sconto edilizio per rinnovare e ristrutturare casa sarà meno generoso con un superbonus al 90% per i condomini. La novità è che la detrazione verrà ripristinata anche per le villette cioè le abitazioni unifamiliari che erano state escluse dal 2023 da un precedente provvedimento.

Il requisito da soddisfare è di essere usate come prima casa da proprietari. Questi devono rientrare in una determinata soglia di reddito, calcolata in base al quoziente familiare e ai figli a carico.

La soglia di reddito potrebbe essere di 15mila euro, ma ancora nulla è stato definito. Per cui bisogna aspettare la conclusione dell’aggiornamento del Nadef.

Infatti l’esame parlamentare avrà potere di cambiare l’aliquota che andrà stabilita nelle prossime settimane. Solo allora si capiranno meglio anche i criteri per fare la richiesta e ottenere l’agevolazione fiscale per la ristrutturazione della casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy