Superbonus 110%, guida alla proroga 2022 con tutte le informazioni utili

Tutto quello che c'è da sapere sul superbonus 110% e sisma bonus per ristrutturare la casa e renderla più efficiente a livello energetico o antisismica: chi lo può richiedere, quanto dura, quali lavori si possono fare e come funziona.

Il Superbonus 110% è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che alza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi di ristrutturazione. Nel dettaglio questi lavori servono a rendere più efficienti (ecobonus) e più sicure (sismabonus) le proprie abitazioni. L’elemento interessante del superbonus è che è possibile effettuare i lavori quasi a costo zero per tutti i cittadini. Scopriamone di più.

Quanto dura il Superbonus 110%, la proroga 2022, 2023, 2024, 2025

Rispondiamo alla domanda ”quanto dura il superbonus 110%”. Al contrario del bonus verde pensato per rimettere a posto i giardini, il superbonus 110% è stato prorogato come il bonus pavimenti.

Le detrazioni fiscali del 110% valgono per i lavori effettuati a partire dal 1° luglio 2020 e hanno scadenze diverse in base ai soggetti che sostengono la spesa. Quindi, per i lavori in condominio e per le persone fisiche proprietarie di palazzine composte da 2 a 4 unità immobiliari c’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per ottenere il 110%. Nel 2024 la detrazione diventa del 70% e nel 2025 scende al 65%.

Per gli interventi effettuati nelle ex case IACP e nelle cooperative edilizie la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 ma solo se entro il 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Per gli interventi realizzati dai singoli contribuenti il 110% spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 se al 30 giugno 2020 sono stati effettuati lavori almeno per il 30% del lavoro complessivo. Si aggiungono alla platea del 110% anche le spese sostenute fino a fine 2025 per gli interventi edilizi effettuati nelle aree colpite da terremoto negli anni a partire da quello dell’Aquila del 2009.

Chi può richiederlo e chi no

Chi può richiedere il Superbonus 110%?

  • Proprietari o detentori di immobili residenziali, anche comproprietari con altre persone (fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate
    Condomìni
  • Istituti autonomi case popolari (Iacp) o altri enti gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci
  • Onlus, associazioni di volontariato, promozione sociale e sportive, società sportive dilettantistiche (limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi).

Ricordiamo che i soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

Quali lavori puoi fare con il superbonus 110%

Il Superbonus si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico, mentre il Super Sismabonus incentiva quelli di adeguamento antisismico.

A loro volta vanno considerati come necessari alcuni interventi principali o trainanti, svolti i quali si possono compiere altri interventi aggiuntivi chiamati trainati. Per semplificare diciamo che si possono fare lavori di isolamento termico sugli esterni dell’edificio (cappotti), sostituire gli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni o su edifici unifamiliari o su case indipendenti di edifici plurifamiliari. Fare interventi antisismici.

Una volta decisi gli interventi trainanti possono rientrare nel superbonus anche altre spese, con lavori trainati che si possono fare contestualmente ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di:

  • Interventi di efficientamento energetico, come rifare il pavimento con riscaldamento
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (16-bis, lettera e) del TUIR

Chi anticipa i soldi del superbonus 110%

Ci sono diverse opzioni che si possono esercitare per godere del superbonus 110%:

  • Sconto in fattura: l’impresa effettuante i lavori applica uno sconto fino al 100% del valore della fattura e il cittadino non paga nulla. In questo caso l’impresa avrà un credito d’imposta pari al 110% dell’ammontare dello sconto applicato. Ad esempio, se il valore complessivo dei lavori è pari a 10.000€ e l’impresa decidesse di applicare uno sconto pari al 100% della fattura, si vedrà riconosciuto un credito di 11.000€.
  • Detrazione o cessione del credito: il contribuente paga il costo dei lavori e poi può utilizzare la detrazione in compensazione per pagare meno tasse o cedere il credito d’imposta a terzi (istituti di credito compresi).

Per altre informazioni potete leggere la guida al Superbonus 110% sul sito del governo.

Impostazioni privacy