Colori casa per l’autunno 2018: le tendenze da seguire

Quali sono i colori per rinnovare gli ambienti di casa? L’autunno 2018 è caratterizzato da un ritorno di nuance decise e vibranti, dal petrolio al blu, passando per il verde in tutte le sue sfumature, fino al rosa.

da , il

    L’arrivo della stagione autunnale, oltre a un cambio dell’armadio, fa venir voglia di rinnovare le pareti di casa con colori nuovi. Ma quali sono le nuance di maggiore tendenza? Quali i colori migliori per rinfrescare i nostri ambienti più cari? Innanzitutto, una delle tonalità più trendy per l’autunno 2018 è il verde in tutte le sue sfumature, dal lime al verde salvia. Non possono mancare le nuance scure che ricordano la terra, come il marrone, l’arancione, l’ocra e il giallo. In più, per chi ama osare via libera al rosa fino al color petrolio, ancora una volta protagonista dell’arredamento.

    Colori casa autunno 2018: il verde

    colori casa verde lime
    Foto di Interior Design/Divano verde lime per il salotto.
    verde colore tendenza casa autunnp 2018

    Una delle tonalità più in voga per l’autunno 2018 è il verde, declinato in tutte le sue sfumature.

    Il verde salvia è il colore del momento, che si addice perfettamente alle pareti di casa. Ad esempio, sta benissimo in cucina oppure in camera da letto, anche soltanto su una parte della stanza.

    Questo colore è molto elegante, per cui sta benissimo anche nella zona living e in particolare con un arredamento sui toni del legno scuro, in modo da creare un contrasto netto e deciso.

    Rimanendo in tema di verde, anche il color lime è una delle nuance perfette per la casa, perché dà luce e un tocco di allegria; si presta sia per le pareti della camera dei più piccoli che per accessori e complementi di arredo.

    I colori scuri per la casa

    colori casa arancione
    Foto di Interior Design/Parete color arancione.

    Per chi ama i colori più scuri, l’autunno 2018 è la stagione ideali. Quali i colori trendy del momento? Dall’arancione passando per il marrone e il color ocra, fino al blu e il verde petrolio, la casa autunnale si tinge di toni scuri e decisi.

    Questi colori si sposano perfettamente con un arredamento in stile moderno e contemporaneo, dal design accattivante e ricercato.

    Nuance forti che danno carattere a tutto l’ambiente circostante e che vi consigliamo non solo per la pareti, ma in particolare per i mobili e i complementi di arredo, sia per il salotto che per la zona notte.

    Continua a essere protagonista indiscusso il verde petrolio. Un colore in voga già da diversi anni, e che ancora adesso ritroviamo su accessori, come cuscini e tappeti, ma anche su divani e mobili.

    Il tocco in più, è abbinare questo colore con dettagli color oro o argento per dare maggiore luminosità a una nuance abbastanza fredda e decisamente scura.

    Tutte le sfumature del rosa

    colori casa oro rosa
    Foto di Ume Illus/Complementi d’arredo in rosa pastello con dettagli color oro.

    Il rosa in tutte le sue mille sfaccettature è tra i colori più in voga per l’autunno 2018. Da rose gold al color pesca, passando per il delicatissimo rosa cipria fino al più intenso color vermiglio.

    Si tratta di nuance calde e avvolgenti, che rendono l’ambiente di casa accogliente e famigliare, soprattutto ora che le giornate diventano più corte e si avvicina il freddo.

    Il rosa è un colore vivo, che evoca l’infanzia e gli abbracci; per questo è perfetto per le pareti della camera da letto, oppure, per gli arredi e gli accessori da mettere in bagno, in salotto e, perché no, anche in cucina.