Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto: idee e consigli

La scelta del colore delle pareti della camera da letto è molto importante per ricreare un ambiente armonico e calmante, perfetto per favorire relax e sonno. Dalla scelta dei colori più rilassanti, agli accostamenti più eleganti e in armonia con l'arredo, ecco 5 idee e consigli per scegliere il colore della camera da letto

copertina_compressed

Foto Shutterstock | Svet_Feo

La camera da letto è il luogo per eccellenza deputato al riposo e anche il colore che andremo a scegliere per le pareti devono essere in grado di trasmettere una sensazione di pace, relax e serenità. Sia che stiamo cercando nuovi spunti per una camera da letto moderna, o preferiamo uno stile più classico, la scelta del colore più adatto si rivelerà fondamentale per assicurarci sonni tranquilli e trasmetterci quel senso unico di comfort e relax che ognuno di noi ricerca. È importante capire come arredare la camera da letto con stile e creatività.

Entriamo maggiormente nel dettaglio di quelli che sono i colori e gli abbinamenti migliori da fare per le pareti della camera da letto.


Le idee da cui prendere spunto, per scegliere il colore perfetto per la parete di una camera da letto, sono davvero infinite. Lasciatevi ispirare!

 

I colori più rilassanti per la camera da letto

camera da letto di colore celeste e bianco

Foto Shutterstock | Photographee.eu
La camera da letto è il luogo del relax, del silenzio e dell’intimità, un luogo dove rifugiarci quando vogliamo dormire o prenderci una pausa dallo stress quotidiano. Se vogliamo ricreare una sensazione di pace e armonia, meglio dunque evitare i colori troppo accesi o aggressivi che stancano l’occhio e, alla lunga, possono disturbare il sonno. Meglio preferire le tinte più tenui, soprattutto se fredde, capaci di ricollegarci agli elementi naturali e dal benefico effetto calmante.

camera da letto di colore blu

Foto Shutterstock | J. Zhuk
In tema di armonia il re indiscusso, è il blu in tutte le sue sfumature. Il colore del cielo e dell’acqua sa ispirare tranquillità e saggezza, calma la mente ed è per questo che il blu come colore per le pareti della camera da letto, è particolarmente indicato. Tinteggiare le vostre pareti con il blu e le sue sfumature vi permetterà di assaporare un senso di quiete e di fiducia, assicurando, al tempo stesso, sonni tranquilli.

camera da letto di colore verde e bianco

Foto Shutterstock | Pixel-Shot
Il verde è un colore che ispira pace e tranquillità, non affatica gli occhi e permette alla nostra mente di rilassarsi. Si tratta di un colore molto comune in natura, permettendo di riconnetterci con essa, e regalandoci una sensazione di calma ed equilibrio. Da preferire, in questo caso, sono le tinte verde chiaro, come il verde salvia o il verde acqua, perfette per godere di lunghi sonni rostoratori, oppure optare per un verde petrolio per dare un tocco più deciso all’ambiente.

 

Gli abbinamenti di colore più adatti

camera da letto di colore viola

Foto Shutterstock | Photographee.eu
Dipingere la camera da letto con due colori è un’ottima scelta soprattutto per una camera da letto con mobili bianchi a cui si voglia donare un po’ di personalità e stile. Il primo consiglio è quello di non scegliere due colori troppo accesi e decisi, con il rischio di stancare l’occhio. Meglio dunque optare per un accostamento a contrasto, scegliendo un colore deciso e una tonalità più neutra, per creare un effetto armonico ed elegante. Vediamo di seguito tre abbinamenti di colore perfetti per la camera da letto.

camera da letto di colore bianco

Foto Shutterstock | ImageFlow
Tortora e bianco rappresentano un grande classico degli accostamenti cromatici, perfetti per dare luminosità all’ambiente, donando al tempo stesso un senso di calma e armonia. Arredare la camera da letto con il tortora significa scegliere un colore caldo e rigenerante che crea un’atmosfera rilassante ed accogliente. L’eleganza innata del bianco, unito al tortora, permette di creare uno stile raffinato ed elegante, favorendo il riposo notturno.

camera da letto di colore grigio

Foto Shutterstock | design.at.krooogle
Il colore viola, oltre ad essere considerato magico, ha un potente effetto calmante e rilassante. Per dare un tocco di stile e originalità alla propria camera da letto, possiamo quindi optare per una parete viola, declinata anche nelle sue sfumature più chiare, come il lilla o il color lavanda, per un tocco di romanticismo che non guasta mai. L’accoppiamento perfetto è con delle pareti grigio chiaro, in grado di donare un tocco davvero elegante all’ambiente.

camera da letto di colore grigio e nero

Foto Shutterstock | Mobz
Chia ama lo stile industriale e moderno, può optare per un colore scuro per la camera da letto. Come tutte le tonalità dark è bene prestare attenzione alla giusta illuminazione, per non rischiare di creare un effetto troppo opprimente all’ambiente. L’accostamento del nero con il grigio chiaro, ben si adatta a un ambiente minimal, perfetto per ricreare un suggestivo contrasto cromatico, donando al tempo stesso, un effetto raffinato e chic.

 

Come scegliere i colori in base ai mobili

camera da letto di colore legno

Foto Shutterstock | Photographee.eu
Quale che sia lo stile che vogliamo adottare nella nostra camera da letto, è bene prestare attenzione che il colore delle pareti ben si adatti anche con la pavimentazione e soprattutto con i mobili di arredo. Il colore dei mobili, se scuro o chiaro, è importantissimo per scegliere correttamente un colore delle pareti che ben si accordi, così da creare un effetto omogeneo e armonioso. Vediamo di seguito, quali colori della camera da letto sono da preferire, se disponiamo di mobili scuri, oppure chiari.

camera da letto di colore verde e nero

Foto Shutterstock | Petar Djordjevic
I mobili scuri in camera da letto richiedono una attenta scelta delle tonalità che caratterizzeranno le pareti per evitare di appesantire troppo l’ambiente.
Se i mobili della nostra camera da letto sono di colore scuro, ad esempio una tinta noce, è meglio optare per delle pareti che giocano sui toni del marrone chiaro, come il beige o il tortora. In alternativa è possibile puntare su un bianco classico, così da donare luminosità alla stanza, oppure scegliere il color champagne, per dare un tocco chic e originale all’ambiente.

camera da letto di colore bianco e marrone chiaro

Foto Shutterstock | NatalyP
Se nella nostra camera da letto sono presenti mobili chiari possiamo spaziare dalle tonalità neutre a quelle più accese, senza problemi. Chi ama lo stile moderno può abbinare ai mobili chiari delle pareti blu o verde smeraldo. In una camera da letto classica, anche se l’arredo è chiaro, è sempre meglio non osare troppo e scegliere tonalità neutre, come il grigio o il colore crema.

 

Scegliere la carta da parati per la camera da letto

camera da letto con carta da parati di colore bianco e verde

Foto Shutterstock | on_demand_photo_uk
Se non vogliamo pitturare la nostra camera da letto, una soluzione originale ci viene fornita dalla carta da parati. Classica, moderna, oppure con uno stile che richiama la natura, la carta da parati è la soluzione perfetta per dare un tocco originale alla nostra stanza. Un consiglio è quello di non applicare la carta da parati su tutte le pareti, ma limitarsi ad una sola, preferibilmente quella dietro al letto, per non appesantire troppo l’ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.