Verde salvia, il colore perfetto per il tuo salotto: ma attenzione agli abbinamenti

Il verde salvia è un colore passepartout: rilassante e raffinato, se abbinato con la giusta palette crea ambienti di gran classe.

Negli ultimi anni l’interior design ha scoperto i colori pastello dai toni più scuri: vengono utilizzati soprattutto nelle zone giorno per dare agli ambienti un aspetto molto raffinato, semplice ma allo stesso tempo molto sofisticato.

Tra i colori più gettonati ci sono stati il verde salvia e il terracotta, due colori che richiamano atmosfere naturali e terrose, in grado di dare a un ambiente un tocco di intenso colore mantenendo vibrazioni rilassanti e un ambiente cromatico arioso.

Ovviamente abbinare un colore con una forte personalità, come appunto il verde salvia, non è affatto semplice. Il rischio è quello di renderlo scialbo o, al contrario, di accostarlo a colori sbagliati trasformando l’ambiente in un’accozzaglia poco gradevole. Quali sono le scelte giuste?

Come abbinare il verde salvia

Il verde salvia, come tutti i verde, è un colore freddo ma con una certa percentuale di colore caldo (il giallo) che permette abbinarlo sia a colori neutri a base fredda sia a colori neutri a base calda. La scelta naturalmente dipende dall’effetto che si desidera ottenere. 

arredamento abbinare verde salvia
Verde salvia anche sulle pareti – designmag.it

Nella maggior parte dei casi un colore base freddo attribuirà alla stanza un feeling rilassante e arioso. L’ideale in questo caso è puntare sul grigio chiaro, in tutte le sue sfumature. Se invece si vuole conferire all’ambiente un aspetto più accogliente e caldo si potrà scegliere il beige o l’ecrù.

Per quanto riguarda i colori d’accento, cioè i colori da far “spiccare” sul verde salvia, si potranno scegliere il nero, da abbinare a un colore di base freddo, e l’oro o l’ottone se si desidera dare all’ambiente una luminosità più calda.

Infine, abbinare il verde salvia al color legno, e in particolare al rovere, richiamerà tutte le vibrazioni naturali del colore, creando un ambiente profondamente rilassante, in grado di farci sentire a contatto con la natura anche mentre ci troviamo nel salotto di casa. Oltre a mobili in legno tavoli di design con il piano in legno, il pavimento in parquet sarà una scelta assolutamente perfetta da abbinare a una stanza verde salvia, rendendola ancora più accogliente.

Anche accessori in corda o in vimini possono contribuire a ricreare questo tipo di ambiente aggiungendo profondità e dettagli. Meno adatti invece complementi d’arredo troppo moderni e metallici, come soprammobili e sculture in acciaio.

Impostazioni privacy