Come arredare la camera da letto con il verde petrolio: spunti chic

Il verde petrolio è una tonalità intensa e avvolgente, con la quale è possibile arredare la camera da letto in modo chic ed elegante. La cosa principale è di prestare attenzione agli abbinamenti, soprattutto se si desidera utilizzare una pittura verde petrolio per le pareti. Quindi, se stai pensando di arredare la tua stanza con questo colore, non ti resta che seguire tutti i nostri spunti e le nostre idee.

Idee per arredare la camera


In questo articolo ti spiegheremo come arredare la camera da letto con il verde petrolio, proponendoti tanti spunti chic e idee originali. Il verde petrolio è una tonalità molto intensa, che renderà la camera da letto personale e dal forte carattere. L’importante è non esagerare troppo, scegliendo mobili, colore delle pareti e complementi, tutti in questa tonalità: dato che ci troviamo nella stanza della casa dedicata al riposo, l’ambiente non deve risultare cupo e opprimente. Quindi, se desideri utilizzare il verde petrolio come colore protagonista della tua camera da letto, il nostro consiglio è quello di giocare con le sfumature, creando accostamenti chic ed eleganti con altre colorazioni e materiali. Seguendo alcuni semplici accorgimenti, anche il verde petrolio starà benissimo nella camera da letto. Ecco allora quello che c’è da sapere.

arredare la camera da letto con il color verde petrolio e grigio

Camera da letto con parete color verde petrolio scuro e intenso.

Se vuoi arredare la camera da letto con il verde petrolio, potresti scegliere questa tonalità per il colore delle pareti. Essendo un colore molto forte e intenso, il verde petrolio creerà dei piacevoli contrasti con il resto della stanza. Potrai dipingere la parete ove poggia il letto, per valorizzare una testata importante, oppure tinteggiare un angolo fra due pareti, per delineare la zona lettura o l’angolo relax della camera da letto. E’ sconsigliato dipingere tutte le pareti della camera da letto di questo colore, a meno che non vi troviate in una mansarda; in questo caso tinteggiare l’intera stanza con il color verde petrolio, compreso il soffitto, conferirà alla camera da letto un effetto nicchia davvero suggestivo.

arredare stanza verde petrolio tessili e cuscini color petrolio

Camera da letto arredata con tessuti e cuscini color verde petrolio.

Se vuoi arredare la camera da letto con il verde petrolio, ma senza esagerare, potrai arredare l’ambiente con tessuti per arredamento in questa tonalità. Abbinalo al bianco, per valorizzare la sua intensità, oppure al grigio, per renderlo più discreto; e se vuoi un accostamento azzzardato e stravagante, uniscilo al rosa o al giallo limone!

arredare camera con verde petrolio

Camere da letto con tendaggi e biancheria color verde petrolio.

Molti brand d’arredamento propongono il verde petrolio come colore per le tende, i cuscini o la biancheria da letto. Grazie a questa soluzione, non sarà difficile rendere l’ambiente originale ma comunque discreto.
Il verde petrolio, si presta anche all’arredo di una camera da letto in stile etnico. In questo caso, potrai abbinarlo a elementi decorativi color argento e oro, a tessuti nelle tonalità del fucsia o del giallo e a mobili in legno scuro.

Verde petrolio, gli abbinamenti per la camera da letto

arredare la camera da letto con oggetti verde petrolio

Camera da letto arredata con cuscini in velluto e oggetti di arredo color verde petrolio.

Arredare la camera da letto con il color verde petrolio è possibile anche utilizzando esclusivamente dei complementi d’arredo, oggetti di design, oppure, semplici mobili e cuscini.
Quindi, per realizzare un arredamento con questa colorazione, che stia bene per la camera da letto, consigliamo di utilizzare delle lampade, oppure, dei vasi con decori in contrasto di colore da poggiare su mobili e cassettiere, o ancora optate per morbidi cuscini, meglio se in velluto il tessuto protagonista di questa stagione, oppure, dei tappeti dal pelo corto da scegliere in un intenso color verde petrolio scuro.
Per quanto riguarda i mobili, è meglio sceglierne solo uno color verde petrolio in modo da non appesantire troppo tutto l’arredamento; un esempio? Optate per l’armadio di questo colore, meglio se con ante scorrevoli e in materiale lucido.
Infine, un altro modo per utilizzare il verde petrolio in camera da letto è quello di usare uno specchio, oppure, un semplice quadro con una cornice minimal di questa tonalità; in più, è bene ricordare che, trattandosi di una nuance abbastanza forte e di grande impatto visivo, basta anche soltanto un oggetto per creare un arredamento chic ma non eccessivo.
Nella gallery, troverai tante idee di stile, da cui prendere ispirazione, per arredare la camera da letto con questa tonalità così affascinante.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa