Stile etnico, i segreti per donare un tocco di originalità all’ambiente senza rinunciare all’eleganza

Lo stile etnico abbina nell’arredamento diversi complementi che rimandano a paesi lontani: ecco tutti i consigli per personalizzare la casa.

Lo stile etnico non segue uno schema preciso, ma lascia molto spazio alla creatività e all’ispirazione, dando la possibilità di creare un arredamento unico e inimitabile in ogni casa. Questo infatti è lo stile che più di ogni altro lascia spazio alla personalità e ai gusti permettendo di integrare qualunque elemento dal significato speciale.

Nato per soddisfare una clientela di intenditori, oggigiorno affascina sempre più consumatori. Questo anche grazie alle idee e alle fusioni di stili di design che gli hanno permesso di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Sono tanti gli elementi d’arredo per chi vuole dare uno stile etnico alla propria casa: dai mobili ai tappeti, dai letti ai divani, dai complementi agli oggetti vari.

Arredare gli interni con uno stile etnico chic

La popolarità dello stile etnico cresce ogni giorno con l’aumento del turismo. Con la possibilità di viaggiare sia fisicamente che via Internet, le persone si ispirano alla cultura, alle tradizioni e ai rituali dei paesi esotici e portano un pezzo di questa atmosfera nella loro casa e nei loro interni. Lo stile è spesso associato all’Africa, all’Asia, all’India, ma anche al Feng Shui cinese (che è anche considerato una filosofia). Nei mobili in pieno stile etnico la componente principale che caratterizza l’arredo è il legno, spesso in abbinamento a colori derivati dai colori della natura.

Arredare gli interni con uno stile etnico chic
Arredamento etnico: caratteristiche e consigli per l’abbinamento (designmag.it)

Infatti le decorazioni, realizzate con colori chiari, rimandano a motivi floreali o astratti. Inoltre, in alcuni casi viene utilizzata una vernice orientale dorata. Oggi, oltre all’inserimento di elementi decorativi in casa, lo stile si caratterizza per il mix di influenze e contaminazioni capaci di creare in ogni ambiente un’atmosfera colorata, calda ed elegante, dal sapore esotico.

I veri protagonisti sono i materiali e i colori. Bandito il bianco, benvenuti colori caldi e colori scuri come il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone, il verde e il nero. Questi colori, infatti, si fondono tra loro per dare vita a quell’atmosfera calda e solare di terre lontane. Tra i materiali più adatti per un arredo etnico sia per i pavimenti che per gli accessori troviamo il legno di teak. Oltre al legno, altri materiali consigliati per un arredamento in stile etnico sono le canne di bambù, la terracotta, il cuoio, il rattan e le fibre naturali.

Le stanze di una casa etnica si riempiono di accessori magicamente indispensabili, come vasi, soprammobili, quadri e candele. Sono infatti i piccoli dettagli e i complementi d’arredo a fare la differenza e a donare alla tua casa un aspetto speciale che profuma di incenso e gelsomino. Infine, non mancano mai tanti cuscini colorati e tessili con motivi geometrici o tribali, da posizionare sia su un divano color panna, sia appoggiati a terra per sorseggiare il tè alla maniera araba. Per quanto riguarda l’illuminazione, opta per lampade con paralumi in carta di riso e lanterne dai riflessi ambrati.

Impostazioni privacy