Colori scuri per arredare la camera da letto: le idee eleganti

I colori scuri conferiranno alla camera da letto un tocco di eleganza e raffinatezza. Ecco le idee più belle, da cui prendere ispirazione.

Camera da letto dai toni scuri

I colori scuri si prestano particolarmente ad arredare la camera da letto, con un tocco elegante e sofisticato. Nonostante, negli ultimi anni, le tendenze d’arredo abbiano visto le tonalità chiare come le protagoniste indiscusse degli arredi, i colori scuri continuano comunque ad ispirare diversi brand del settore. Soprattutto i cataloghi di stampo moderno e minimalista hanno sempre avuto un occhio di riguardo per le tonalità più scure. Non resta allora che scoprire le idee eleganti, per la camera da letto.

Una camera da letto dai colori scuri appare senz’altro più elegante e raffinata rispetto a un ambiente dai toni chiari. Il nero è il colore per eccellenza dell’eleganza, soprattutto se abbinato alle preziose tonalità dell’oro e dell’argento. Ma anche i marroni, i grigi e i blu intensi conferiranno alla stanza dedicata al riposo un tocco di charme e di raffinatezza. Tuttavia, se decidete di arredare una camera da letto con i colori scuri, vi consigliamo di optare per lo stile moderno e minimalista, che ne alleggerisca i toni, rendendola così più accogliente e piacevole.

Se amate arredare con il grigio, saprete che questa tonalità si presta un pò a tutti gli stili ed è facile da abbinare anche ad altri colori. Da solo, il grigio può infatti apparire freddo e anonimo, per questo è consigliato abbinarlo a un colore che ne valorizzi il fascino, come un giallo limone, un verde smeraldo o un blu pavone.

Come già detto prima, il nero è un colore molto elegante, che ben si presta ad arredare la camera da letto con un tocco esclusivo. Se amate gli interni di lusso, l’abbinamento con l’oro è certamente il più azzeccato; se preferite invece una camera da letto in stile moderno, potrete giocare sui contrasti con il bianco o con una tonalità vivace come il rosso, il fucsia o il giallo. Certo, il colore nero per la camera da letto non è da tutti! Si può optare in alternativa per il marrone, un colore facilmente inseribile in vari contesti, perchè ricorda il colore del legno.

Se volete arredare la camera da letto con i colori scuri ma non volete osare troppo, vi basterà giocare con il colore dei tessuti d’arredo e degli accessori decorativi. Tendaggi, tappeti e biancheria da letto conferiranno subito alla stanza un tocco elegante e sofisticato.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa