Color burro, il colore è capo fila per l’arredamento 2024

Quali saranno i colori più alla moda per l’arredo di interni? Tra tutti spicca il color burro: un bianco dalle infinite possibilità.

Nei prossimi mesi i colori di tendenza per arredare la casa saranno presi a prestito direttamente dalla natura: il rosso lampone, il marrone terracotta e il verde oliva sono soltanto alcuni dei colori preferiti dai design d’interni.

L’idea di base è di reintrodurre nelle nostre case colori neutri ma di gran classe, in grado di creare ambienti cromaticamente rilassanti e accoglienti, all’interno dei quali possiamo sentirci accolti e disposti a rimanere a lungo.

Nella vasta ma sempre apprezzata gamma dei colori pastello avranno particolare successo il rosa cipria e l’azzurro polvere, perfetti soprattutto per creare camere da letto ariose, rilassanti e raffinate.

Questi colori però si prestano ad essere utilizzati come colori a contrasto, ovvero come colori da utilizzare in porzioni limitate di una stanza o di una casa allo scopo di definire meglio la personalità di ogni camera. I colori a contrasto andrebbero usati al massimo nel 30% dello spazio che abbiamo a disposizione: questo significa che andranno sempre abbinati a un colore di base che dovrà essere utilizzato per il 60 – 70% dello spazio.

Proprio su quest’ultimo sarà necessario ragionare a lungo al momento di scegliere la palette ideale per decorare gli interni di una nuova abitazione e la tendenza per il 2024 sembra assolutamente chiara.

Il color burro sarà il passepartout dell’arredo d’interni 2024

Di che colore è il burro? Istintivamente si potrebbe rispondere che è bianco, ma la verità è che questo non basta a definirlo. Il particolare bianco del burro è reso più caldo da piccolissime quantità di giallo o di ocra, che arrivano quindi a riscaldare il colore finale rendendolo certamente meno brillante del bianco puro ma molto più accogliente.

color burro arredo interni
La versatilità del color burro nei vari ambenti della casa – Fonte Pinterest (designmag.it)

Il color burro è perfetto per decorare un ambiente in stile classico, che quindi sarà arredato con mobili di legno scuro. Riuscirà infatti a legare meglio con le note calde del legno scuro che, invece, contro una parete completamente bianca potrebbe creare un contrasto poco armonioso.

Si sposa anche benissimo con una cucina in stile country o comunque tradizionale: l’ambiente risulterà più caldo, intimo e familiare senza perdere nulla della sua ariosità. Anche per quanto riguarda la camera da letto il color burro si sposerà benissimo sia con colori a contrasto scuri (come il raffinatissimo terracotta che abbiamo già citato) sia con colori a contrasto molto chiari, come un etereo azzurro polvere o carta da zucchero.

Impostazioni privacy