5 idee per rinnovare casa in vista dell’autunno

L’autunno è la stagione ideale per rinnovare casa, il momento più adatto per dare una nuova luce e maggiore freschezza ai vostri ambienti più cari. Dalle pareti ai complementi d’arredo, preparatevi a dare un nuovo look alla casa.

da , il

    rinnovare casa autunno idee

    Colori caldi, tessuti confortevoli e avvolgenti, complementi d’arredo nuovi, ecco tutti i trucchetti e le idee più cool per rinnovare casa in vista dell’autunno. Il cambio di stagione non è solo quello dell’armadio, quindi preparatevi a dare un nuovo volto e un look più fresco e accogliente a tutti i vostri ambienti più cari, dalla cucina alla camera da letto, passando per la zona living. La parola d’ordine? Osare con i colori e i tessuti.

    Decorare con la carta da parati

    rinnovare casa autunno carta da parati

    Se si parla di rinnovare casa in autunno, un consiglio è di puntare tutto sulla carta da parati. Tornata in auge, questa rappresenta un’ottima alternativa alla classica e tradizionale parete colorata.

    Osate con le decorazioni floreali, in stile tropical e jungle, oppure, optate per modelli monocolore a tinta unita soprattutto per la camera da letto dei più piccoli.

    Nuovi colori alle pareti

    rinnovare casa autunno pareti

    Chi non ama la carta da parati può sempre optare per i colori tradizionali. Quindi, il secondo consiglio per rinnovare casa in autunno è di scegliere un nuovo colore per le pareti.

    Per rendere l’ambiente più accogliente, uscite fuori dagli schemi e prediligete le nuance più in voga del momento, come il verde salvia, il fucsia e l’arancione che ricorda moltissimo la stagione autunnale.

    Rinnovare la camera da letto

    rinnovare casa autunno camera da letto

    Per donare un nuovo look alla camera da letto optate per i tappeti. Questi devono essere morbidi e abbastanza spessi e vanno posizionati ai piedi del letto.

    Per quanto riguarda la palette cromatica, vi consigliamo di scegliere colorazioni pastello, come beige, grigio tortora oppure il classico bianco candido.

    Sempre per la zona letto, vi consigliamo di inserire delle tende color pastello, meglio se in tinta con i tappeti, e dei complementi d’arredo per rendere l’ambiente ancora più caldo e accogliente, come morbidi pouf, grandi cuscini in velluto, il tessuto protagonista del momento, e le mensole per recuperare spazio e inserire cornici e foto ricordo.

    Zona living

    rinnovare casa autunno zona living

    Il restyling della casa in autunno deve necessariamente includere la zona living. Come fare per rendere questo spazio accogliente e famigliare? Bastano poche semplici mosse per regalare al salotto un nuovo volto, ad esempio inserende piante e fiori colorati come centrotavola.

    Inoltre, è bene ricordare che in autunno si passerà molto più tempo in casa, quindi potete creare e arredare la zona living con un angolo lettura, dove inserire una poltrona comoda, meglio se con braccioli e schienale ampio e avvolgente. Vicino alla seduta potete completare lo spazio con una lampada da terra a luce calda e un pratico tavolino basso in legno scuro, da decorare con candele profumate e dove riporre i vostri libri del cuore.

    La cucina

    rinnovare casa autunno cucina

    Rinnovare la cucina in autunno? Perché no. Potete iniziare dalle pareti puntando sul classico e intramontabile total white, che darà maggiore luce a tutta la stanza soprattutto in vista delle giornate che si accorciano.

    Altro importante consiglio per dare un nuovo volto alla cucina è di optare per tutti quegli accessori decorativi in grado di rendere l’ambiente più caloroso, come le candele e i fiori colorati; mentre per gli strumenti da cucina, in autunno non possono mancare il bollitore e delle nuove tazze in ceramica per l’ora della tisana e del tè in compagnia degli amici.