Il Natale è nell'aria con le candele profumate a tema natalizio

Profumi della natura, aromi che inebriano l'aria, candele che con il loro calore riscaldano anche stanze enormi: ecco quali sono i punti di forza delle candele profumate natalizie

candele profumate natale 01

Foto Shutterstock | irina02

Foto Shutterstock | irina02

Le candele profumate sono oggetti che decorano con grande eleganza rendendo l’atmosfera intima diffondendo un profumo celestiale. Una coccola da fare a noi stessi e alla nostra casa, oltre ad essere sempre un regalo davvero graditissimo da ricevere. La scelta della candela giusta dipende dall’arredamento, ma anche dal mood che vogliamo creare e da quali profumazioni ci fanno stare bene. Nel periodo di Natale, poi, le candele profumate entrano a pieno titolo a far parte dell’addobbo natalizio. Non solo per il loro aspetto e i loro colori, ma anche per la capacità di alcune essenze di associarsi idealmente alle feste. Allora scopriamo insieme le candele profumate più ricercate nel periodo e quali essenze possono effettivamente ricordare immediatamente in quale mese dell’anno ci troviamo.

Candele profumate agli agrumi

candele profumate natale 02

Foto Shutterstock | Victoria Kondysenko
Nel periodo dell’anno in cui gli alberi si riempiono di frutti, gli agrumi sono sicuramente tra le essenze più adatte a rappresentare le feste in corso. Note fresche e leggere, odori intensi che durano poco ma inebriano molto, gli agrumi sono spesso associati a essenze più dolci, come lo zenzero, la cannella e la noce moscata.

candele profumate farah maisons du monde

Foto Maisons du Monde

L’abbinamento ricorda i cibi elaborati e speziati che affollano le mense natalizie, ma non risultano stomachevoli o esagerati da sopportare. Al contrario, rilasciano nell’aria un piacevole odore di festa che permette di raggiungere l’obiettivo desiderato. Per sentire ancora di più l’atmosfera del Natale scegliete la candela FARAH Maisons du Monde, in vetro colorato marrone ed essenza di fiori di arancio.

Atmosfera unica con le candele profumate ai frutti di bosco

candele profumate ikea

Foto Ikea

Anche i frutti di bosco, oltre agli agrumi, sono elementi spesso rubati alla natura per creare piacevoli essenze natalizie per le candele profumate. E sono tra le soluzioni più ricercate per profumare casa in ogni periodo dell’anno. Le candele profumate ai frutti di bosco come SINNLIG di Ikea sono capaci di riscaldare anche l’aria più gelida, rilasciando un odore che abbraccia e dona tepore a corpo, mente e cuore.

Ancora una volta il loro aroma viene associato alla cannella, sempre presente come nei biscotti che si preparano nelle feste. Oltre che al pino, anch’esso proveniente dalla natura e in perfetta armonia con la profumazione di base.

L’immancabile abete nelle candele natalizie

candele profumate natale 03

Foto Shutterstock | Mi_Lara
Non poteva mancare, nell’elenco delle essenze delle candele profumate natalizie, l’abete, simbolo stesso del Natale, i cui oli essenziali vengono spesso utilizzati per aggiungere un tocco prettamente festivo ai ceri da accendere in questo periodo.

candeline natalizie vinter ikea

Foto Ikea

Le candeline VINTER 2021 Ikea sono perfette per comporre centrotavola cromatici natalizi. L’abete, frequentemente abbinato al sandalo, è fresco e inebriante. Nonostante sia capace di riscaldare l’atmosfera grazie al fatto di essere un albero identificato costantemente con le Feste. Il suo aroma viene spesso abbinato a quello della frutta secca, soprattutto delle mandorle dolci, con i cui oli essenziali vengono create candele da accostare a quelle all’abete o da vendere in coppia con esse.

Le candele profumate alla salvia

candele profumate salvia

Foto westwingnow

Le piante aromatiche, in particolar modo la salvia, viene spesso utilizzata per creare meravigliose candele profumate, oltre che potpourri e sacchetti profumatori. Solitamente viene abbinata alla profumazione al pino e rilascia un aroma fresco che sa in un certo senso di primavera e di estate, cosa particolarmente apprezzata da chi ama i contrasti, anche ideali come questo. Nel caso delle candele profumate FRAGA BLOMUS di Westwingnow la salvia è armonizzata con erbe aromatiche.

La dolce cannella

candele profumate natale 04

Foto Shutterstock | vulcano
Come già detto, la cannella è presente molto spesso nelle altre candele profumate, perché si abbina a buona parte delle profumazioni esistenti in natura e perchè la sua essenza è di fatto legata indissolubilmente al tema del Natale. Nonostante il profumo dolce piuttosto intenso, c’è qualcuno che non può far a meno di acquistare candele profumate che rilasciano nell’aria proprio questo aroma. Soprattutto se abbinato a mela o agrumi, frutti invernali il cui profumo rimanda immediatamente al mese di dicembre e al periodo natalizio.

yankee candele profumate

Foto Yankee

Le candele profumate Yankee HOLIDAY HEARTH in giara di vetro hanno note di testa di anice, cannella e chiodo di garofano. Le note di cuore sono gardenia, legno di cedro e muschio di quercia. Infine le note di fondo sono muschio caldo e crema alla vaniglia. Una fragranza composita per delle candele profumate davvero perfette per le feste di fine anno.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.