Fragranze per ambienti: e l’aria di casa è profumata e pulita

Per dare carisma alla casa potete sfruttare il potere dell'olfatto con le fragranze per ambienti più adatte alla vostra personalità. E oltre a creare un ambiente confortevole potete anche purificare gli ambienti.

Se riempite i vostri diffusori di profumo di design con le fragranze per ambienti più adatte potete non solo profumare la casa, ma anche renderla più pulita. Si sa che l’olfatto è un senso potentissimo: permette di riportare alla mente ricordi lontani, di volare con la fantasia, di rilassarsi. Per questo bisogna prestare grande attenzione alle fragranze e agli aromi scelti per profumare la propria casa. Scopriamone di più.

È meglio scegliere fragranze naturali per ambienti

Vassoio con candele e diffusori di profumo
Foto Shutterstock | New Africa | diffusori di fragranze per ambienti

I profumi per la casa sono in grado di migliorare notevolmente l’umore e creare un ambiente più familiare e confortevole. Non solo. Scegliere la giusta materia prima può anche contribuire a migliorare la qualità della vita e dell’aria.

Quindi, oltre a seguire le tendenze, quando dovete scegliere la profumazione giusta per la vostra casa date anche uno sguardo alle materie prime con cui sono composte. Scegliere prodotti che contengano essenze di sintesi o prodotti chimici può essere nocivo per la salute.

candele di lusso per l'autunno con cannella e mele
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Per questo, dopo aver capito qual è la fragranza più adatta al vostro ambiente domestico, il nostro consiglio è cercare prodotti naturali, con oli essenziali puri.

Magari candele profumate prodotte con cera naturale, cera di soia, cocco o colza. Badate anche agli stoppini, meglio se sono di cotone, mentre per gli incensi sarà bene usare quelli puri in scaglie. Se scegliete i bastoncini controllate che siano prodotti con midollo di bambù.

Eliminare gli odori e stimolare la mente con l’incenso

bastoncini di incenso fragranze per ambienti
Foto Pixabay | 4174332

A proposito di incenso: non è solo un ottimo profumatore, con fragranze persistenti e stimolanti per mente e corpo, ma anche un ottimo purificatore. Infatti è un anti-batterico naturale usato fin dall’antichità.

L’incenso è realizzato grazie a un mix di prodotti naturali, come polveri di legno, piante e spezie, con una resina oleosa prodotta da una pianta di origini orientali.

La presenza di oli essenziali è fondamentale per donare il profumo, ma forse non tutti sanno che alcuni di questi oli (tra i quali cannella, timo e chiodi di garofano, perfetti per la stagione invernale), abbattono fino all’80% dei germi. Quindi per purificare la camera da letto è un ottimo rimedio.

I tipi di fragranze per ambiente tra cui scegliere

candele profumate e diffusore di oli essenziali
Foto Shutterstock | Africa Studio

Ovviamente però non tutti apprezzano la persistenza dell’aroma dell’incenso, in questo caso si potrà utilizzare uno spray, che ha anche il vantaggio di rinfrescare più velocemente l’ambiente.

Un’alternativa all’incenso è anche il diffusore di pietra lavica, anche questo lavora con gli oli essenziali ed è quindi perfetto per sfruttarne le proprietà benefiche.

Per i più tech, negli ultimi anni sono stati prodotti molti diffusori a freddo, molto efficaci nel vaporizzare gli oli essenziali miscelati con l’acqua. Spesso questo tipo di accessori sfrutta anche led e ultrasuoni per garantirvi il massimo rilassamento.

Le candele profumate, invece, restano imprescindibili per creare un ambiente romantico caldo e accogliente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy