6 complementi d'arredo che fanno subito autunno

I colori della casa autunnale si rifanno a quelli della natura che si prepara al letargo: tutto è caldo e morbido, compresi decori e arredamento

complementi autunno

Foto Shutterstock | New Africa

Anche la casa cambia con le stagioni: i suoi colori, le luci e la sua funzione di evolvono. Per l’autunno, le decorazioni e i complementi d’arredo devono rendere la vita tra le mura domestiche il più accogliente e avvolgente possibile, tra colori caldi e materiali naturali e morbidi.



Le tendenze della prossima stagione in fatto di arredamento mostrano come siano i materiali naturali, le ispirazioni minimaliste e rustiche, per un concetto di casa molto umano, da vivere a 360°. D’altronde, molte persone hanno scoperto lo smartworking nell’ultimo anno e mezzo, e altrettante continueranno a farlo, perciò la casa deve adeguarsi a una nuova funzione.
Ecco allora che vanno calibrati bene i colori dell’autunno 2021, dove inaspettati abbinamenti tra caldi e freddi danno vitalità a ogni angolo, rendendo ogni ambiente vivo.
Per trasformare la casa con un mood profondamente autunnale, rendendo il ritorno alla vita di tutti i giorni più facile, abbiamo selezionato sei complementi d’arredo perfetti per texture, tonalità e funzione: il back to work (o school) non sarà mai stato così facile.

Un lampadario industriale per una cucina contemporanea ma accogliente

leroy merlin Lampadario Industriale Townshend nero in legno

Foto Leroy Merlin
Le luci più di qualsiasi altro elemento creano l’atmosfera giusta: devono rendere la casa un luogo in cui stare bene, oltre a essere funzionali. Soprattutto in cucina, dove vedere al meglio tutto è essenziale.
Per le fredde e buie mattine d’autunno o per quando inizia a calare presto il sole, l’ideale è il lampadario Townshend di Leroy Merlin, che coniuga il legno al puro stile industruale, molto minimalista ma dalle luci calde.

Un tappeto nei colori autunnali morbidissimo

The Rug House Tappeto Classico

Foto Amazon
Per cambiare il look della casa da estivo ad autunnale, basta un tappetto ma che sia giusto come quello di The Rug dal bellissimo effetto patchwork in tutti i colori di stagione, dal bordeaux all’arancio, passando per rosso e marrone.
Morbido e resistente, è disponibile in diverse misure per arredare dalla sala alla camera da letto.

I copricuscini che fanno immediatamente autunno

ikea HÖSTKVÄLL

Foto Ikea
I cuscini sono il dettaglio più facile da aggiornare, ma anche quello che rende l’ambiente subito “stagionale”.
I copricuscini più interessanti tra le novità 2021/22 sono sicuramente quelli dell’ultima collezione Ikea (in edizione limitata) Höstkväll: il tessuto nero è impreziosito da foglie sui toni del marrone realizzate con la tecnica dello stenci. Ed è subito autunno.

Uno scrittoio di design per uno smartworking produttivo

poliform scrittoio concorde

Foto Poliform
L’autunno è per sua natura associato al ritorno sui banchi di scuola e soprattutto al lavoro: se lo farete da casa, avrete bisogno di una postazione bella, pratica e soprattutto di qualità, che duri nel tempo.
Concore è lo scrittoio Poliform con finiture di pregio ideale per uno studio domestico professionale e comodo. Può essere arricchito con cassettiera e sottomano in cuoio, un dettaglio che fa la differenza.

Un plaid-copridivano caldo ed elegante

caleffi Scaldotto Alcova in Cotone

Foto Caleffi
Un must have su ogni divano in autunno-inverno è la copertina: per fare un riposino, per guardare le serie tv, per leggere, è fondamentale per trovare il giusto relax. L’ideale è che sia anche bella e decori il salotto.
Quello che ci vuole è lo Scaldotto nella fantasia Alcova di Caleffi: in cotone caldo e morbido, ha una bellissima fantasia sui toni naturali che si adatta a ogni stile.

Una sedia comoda color foliage

maisons du monde hug Sedia con braccioli in velluto arancione scoiattolo

Foto Maisons du Monde
Per la sala da pranzo che si aggiorna con le stagioni o che è giocata sui toni caldi, è perfetta la sedia con braccioli in velluto Hug, dall’ultima collezione di Maisons du Monde.
Il colore è un bellissimo arancio-marrone esaltato dal morbido velluto di seduta e schienale imbottiti, a contrasto con i dettagli metallici.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.