Come abbinare stili di arredamento diversi: 5 mix & match da copiare

Ecco tanti suggerimenti e le idee più trendy per abbinare gli stili di arredamento diversi tra loro per personalizzare la casa e creare ambienti mix & match accoglienti e gradevoli.

come abbinare stili arredamento mix and match

Foto Shutterstock

Vediamo come abbinare stili di arredamento diversi seguendo la tendenza mix & match. Tra i vari stili di arredamento che non passeranno mai di moda si possono realizzare accostamenti che rendono accattivante l’ambiente e che ti consentiranno di dare un tocco personale alla tua casa dandogli un aspetto ricercato, elegante e creativo.

L’importante è saper dosare bene gli accostamenti, in modo da rendere il tutto il più armonioso possibile ed evitare l’effetto sciatto di mercatino di antiquariato e modernariato! Ecco alcune idee da cui trarre la giusta ispirazione

Moderno e Classico

poltrone vintage
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Per abbinare stile moderno e classico occorre fare attenzione alle proporzioni, per ottenere buoni risultati calcola un rapporto di otto a due, dove la componente con il numero maggiore è rappresentata dagli arredi moderni. Di conseguenza la componente con il numero minore sarà composta da arredi antichi.

esempio di arredamento chic in stile eclettico
Foto Shutterstock | Followtheflow

Per quanto riguarda i materiali, puoi seguire un mood unico, ad esempio scegliendo come materiale il legno o la plastica. Oppure mixare complementi in legno con altri in metallo, cromati, dorati, o in ferro battuto. L’importante è che il mobile antico sia un po’ defilato rispetto al resto dell’arredamento.

Industriale e Boho

arredamento soggiorno stile industriale
Foto Shutterstock | Christian Hillebrand

Lo stile industriale lascia ampio margine di personalizzazione ed accostarlo a elementi boho è certamente una soluzione vincente. Per arredare una casa industrial boho cerca di creare contrasti caldi e originali tra arredi etnici ed elementi tipici del mood industrial. Il living open space si presta ad accogliere arredi in legno e metallo resi vivaci da complementi di arredo colorati e decorazioni particolari.

Rustico e Scandinavo

camera da letto arredata in stile rustico
Foto Shutterstock | Prostock-studio

Lo stile nordico scandinavo è minimalista, ma se lo abbini a elementi dello stile rustico diventa caldo ed accogliente. I materiali da usare sono il legno e i tessuti naturali come il lino e la lana. I colori da prediligere sono ovviamente chiari, se il bianco non ti piace opta per nuance naturali nelle tonalità beige e marrone chiaro.

Contemporaneo e minimal

arredamento casa in stile moderno salotto
Foto Shutterstock | Pinkystock

Per abbinare stili di arredamento diversi come il contemporaneo e il minimal scegli arredi innovativi e tecnologicamente avanzati, ma ricorda che devono essere anche belli esteticamente e soprattutto evita gli eccessi di colore e non riempite troppo gli spazi. Infatti lo stile minimal è molto essenziale, scegli solo ciò che ha uno scopo funzionale e pratico. I colori sono chiari e lo spazio ben definito. Decorazioni e ornamenti sono da evitare.

Vintage e Eclettico

soggiorno con arredamento colorato in stile eclettico
Foto Shutterstock | town

Tra le tendenze di interior design di quest’anno c’è il vintage eclettico, uno stile originale, che ti consente di arredare la casa personalizzandola con dei pezzi unici. In particolare il suggerimento degli esperti per chi vuole seguire questo mix and match è di accostare mobili vintage a complementi di arredo pop, colorati e dalle forme divertenti.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.