Come scegliere lo stile di arredamento: le foto più belle e le idee da copiare

Con quale stile arredare casa? Dal moderno al vintage, passando per lo shabby chic e l'industrial: ecco le foto dei migliori stili di arredamento alle quali ispirarsi per decorare tutti gli ambienti di casa assieme ai preziosi consigli degli interior designer per arredare con gusto.

Soggiorno arredato con diversi stili di arredamento

Foto Shutterstock

Scegliere lo stile d’arredamento per una casa non è sicuramente tra le cose più semplici, è importante capire cosa preferiamo noi, a seconda dei gusti personali, e far sì che si sposi con le funzionalità necessarie all’interno di una casa.  

Ci sono degli stili che sono dei veri e propri evergreen, altri invece che rispecchiano le tendenze della stagione.

Per scegliere e trovare lo stile giusto per te, vediamoli insieme uno ad uno, con foto e idee d’ispirazione, raccolti da noi per aiutarti.

Stile moderno: le foto più belle per una casa contemporanea


Quando parliamo di arredare in stile moderno facciamo riferimento ad uno stile essenziale, dalle linee pulite. Grandi spazi luminosi sono la caratteristica principale delle case arredate in stile moderno. Prevalgono i colori neutro e la parola d’ordine è: monocromatico.

Se stai cercando delle idee per arredare la tua casa in chiave moderna, abbiamo selezionato una raccolta di foto, perfetta per lasciarti ispirare!  

Foto stile d’arredamento shabby chic: le più belle


Lo stile shabby chic, come dice la parola stessa, indica qualcosa di usato, trasandato nel tempo, ma sempre con una nota chic.

Sì ai mobili in legno, riverniciati, e sì ai colori come il bianco e il beige, sempre affiancati dai colori pastello.

La personalità shabby chic è stravagante e originale, se rispecchia il tuo stile e vuoi arredare così la tua casa, abbiamo creato una raccolta di immagini, dalle quali prendere ispirazione per un arredamento impeccabile!

Stile industrial: raccolta delle foto di stili d’arredamento più belle


Lo stile industrial è perfetto per chi ama i look urbani. I loft o grandi case open space sono quelle che si prestano meglio all’arredamento industrial. Mattoni a vista, cemento e metallo sono i materiali più utilizzati per decorare casa.

Prevale la regola del less is more: pochi pezzi ma di grande impatto, ed è importante trovare il giusto equilibrio tra i colori dalle tonalità calde e fredde.

Se ti rispecchi in questo stile, lasciati ispirare dalla nostra raccolta di foto di stile d’arredamento industrial, e trova le idee migliori per la tua casa.

Foto stile d’arredamento vintage: la raccolta delle migliori


Se sei un amante del vintage e dei complementi d’arredo che ricordano il passato, questo è lo stile che fa per te. I mercatini dell’usato, vintage potrebbero rivelarsi la tua carta vincente, per rendere la tua casa davvero unica.

Scegli l’epoca che preferisci e non dimenticarti di quelli che sono i pezzi must-have dello stile vintage, come ad esempio il giradischi. Per un arredamento impeccabile prendi ispirazione dalla nostra raccolta di foto in stile vintage… arredare casa non è mai stato così semplice!

Stile rustico: la raccolta delle migliori immagini


L’arredamento rustico ricorda le tipiche case di campagna, chiunque se chiudesse gli occhi riuscirebbe ad avere impressa in testa questa immagine perfetta.

I colori che prevalgono solo quelli dei materiali d’arredo, lasciati al naturale, come il legno e il cotto, utilizzato soprattutto per i pavimenti, da abbinare a pareti bianche.

Se sognate di ricreare uno stile rustico, che magari vi riporti alla mente i ricordi dell’infanzia, lasciatevi ispirare dalla nostra raccolta di foto stile rustico, per progettare un arredamento in stile rustico nei minimi dettagli.

Foto stile d’arredamento classico: le foto più belle


Lo stile classico è uno stile eterno, senza tempo, in grado di donare alla casa un tocco di eleganza e finezza. Prevalgono i mobili con materiali in legno scuro, e per i tessuti il velluto ha la meglio.

Se impazzite per i mobili retrò, per i divani imbottiti e per tutto ciò che dona alla casa un tocco nobile, allora lo stile classico è assolutamente vostro!
Abbiamo creato una raccolta di foto stile classico: le più belle per creare uno stile d’arredamento unico… lasciatevi ispirare!

Stile d’arredamento scandinavo: le immagini migliori


Luminosità e semplicità sono le parole che meglio caratterizzano lo stile d’arredamento scandinavo. Il colore bianco è quello che prevale, accompagnato dal colore del legno chiaro.

Per questo stile la funzionalità è alla base di tutto, quasi più importante dell’estetica, per questo i complementi d’arredo caratteristici sono minimal e dalle linee pulite.

Qui potete trovare una raccolta delle migliori foto in stile d’arredamento scandinavo, sfogliatele e prendete spunto per scegliere le idee per la casa più belle!

Foto d’arredamento in stile etnico: le più belle


Lo stile etnico richiama le terre esotiche, e suscita molte emozioni, con l’utilizzo di colori forti e accoglienti. È uno stile molto personale, che dipende da chi lo sceglie, per questo avrà sempre un tocco di unicità. Tra i materiali più utilizzati ci sono il legno e il bambù, tutti con un richiamo alla natura, lo stesso vale per i tessuti, dove prevalgono i filati naturali.  

Se il tuo obiettivo è quello di portare nella tua casa i sogni di viaggi lontani, allora lo stile etnico è sicuramente il più adatto a te. Per non cadere in errore e non tralasciare alcun dettaglio, abbiamo creato una raccolta delle immagini più belle, fonti d’ispirazione!

Stile d’arredamento eclettico: le foto migliori


Anche in uno stile libero come lo è quello eclittico, ci sono delle regole da seguire per avere un ottimo risultato. La parola chiave qui è: unione.

Mescola gli stili, ma tenendo sempre a mente quello che vuoi sia l’obiettivo finale, per evitare di creare un arredamento troppo confusionale. Sì ai colori vivaci e alle fantasie, come può essere l’animalier, mentre invece per quanto riguarda i materiali: sono da prediligere quelli naturali.  

Credi di voler arredare la tua casa con lo stile eclettico? Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di immagini.

Stile d’arredamento jungle: le idee da copiare


Colorato, vivace e di tendenza: arredare casa in stile jungle è semplicissimo! Sfoglia la gallery e scopri tutti i segreti per farlo alla perfezione.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.