Come abbinare mobili antichi e moderni: le regole per mixarli perfettamente

Sapete che trovare il giusto abbinamento perfetto di arredi moderni e antichi è una vera e propria arte? Ecco come fare con i consigli degli esperti

mobile antico in legno intarsiato con poltrone e tavolino

Foto Shutterstock | jiao2020

Come abbinare mobili antichi e moderni senza fare confusione? Vi diamo alcuni elementi di stile e, se volete chiamarle così, delle regole da tenere in considerazione per accostare arredamento moderno e antico e creare un mix perfettamente armonico.

Come abbinare mobili antichi e moderni senza sbagliare

Mixare insieme perfettamente arredi moderni e antichi è una vera e propria arte. Non si tratta di arredare in stile vintage eclettico, e nemmeno di fare un mix and match, ma di creare un equilibrio tra elementi moderni e antichi.

esempio di arredamento chic in stile eclettico
Foto Shutterstock | Followtheflow

In particolare, possiamo dire che per ottenere buoni risultati potete calcolare un rapporto di otto a due, dove la componente con il numero maggiore è rappresentata dagli arredi moderni. Di conseguenza la componente con il numero minore sarà composta da arredi antichi.

tavolino boca do lobo
Foto di Boca do Lobo

Per quanto riguarda i materiali, potete seguire un mood unico, ad esempio scegliendo come materiale il legno o la plastica. Oppure mixare complementi in legno con altri in metallo, cromati, dorati, o in ferro battuto. L’importante è che il mobile antico sia un po’ defilato rispetto al resto dell’arredamento. Infatti in questo modo potrete evitare quel brutto effetto da mercatino dell’antiquariato.

#DEVA_ALT_TEXT#poltrone vintage
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Anche i colori sono importanti, e allora per ottenere un risultato molto omogeneo seguite una palette precisa di massimo 5 colori o comunque un colore dominante che faccia da traino agli altri. Scegliete se seguire colori caldi oppure colori freddi per ottenere un risultato ancora più calzante.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.