Di Kati Irrente | 18 Dicembre 2022

Foto Shutterstock | jiao2020
Come abbinare mobili antichi e moderni senza fare confusione? Vi diamo alcuni elementi di stile e, se volete chiamarle così, delle regole da tenere in considerazione per accostare arredamento moderno e antico e creare un mix perfettamente armonico.
Come abbinare mobili antichi e moderni senza sbagliare
Mixare insieme perfettamente arredi moderni e antichi è una vera e propria arte. Non si tratta di arredare in stile vintage eclettico, e nemmeno di fare un mix and match, ma di creare un equilibrio tra elementi moderni e antichi.

In particolare, possiamo dire che per ottenere buoni risultati potete calcolare un rapporto di otto a due, dove la componente con il numero maggiore è rappresentata dagli arredi moderni. Di conseguenza la componente con il numero minore sarà composta da arredi antichi.

Per quanto riguarda i materiali, potete seguire un mood unico, ad esempio scegliendo come materiale il legno o la plastica. Oppure mixare complementi in legno con altri in metallo, cromati, dorati, o in ferro battuto. L’importante è che il mobile antico sia un po’ defilato rispetto al resto dell’arredamento. Infatti in questo modo potrete evitare quel brutto effetto da mercatino dell’antiquariato.

Anche i colori sono importanti, e allora per ottenere un risultato molto omogeneo seguite una palette precisa di massimo 5 colori o comunque un colore dominante che faccia da traino agli altri. Scegliete se seguire colori caldi oppure colori freddi per ottenere un risultato ancora più calzante.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.
© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.
Design Mag, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005