Colori di tendenza 2023: i top trend per l'arredamento e come abbinarli

Le tendenze arredamento 2022 passano per i colori decisi. Il grande protagonista dell'anno sarà, però, il verde oliva.

soggiorno con parete verde scuro e divano verde in pelle

Foto Shutterstock | TonTectonix

Quali sono i colori di tendenza 2023 per l’arredamento della casa? Anche per quest’anno andiamo a scoprire i top trend per quanto riguarda i colori delle pareti e degli arredi più gettonati dagli interior designer. Con qualche consiglio per fare i giusti abbinamenti e creare ambienti stilosi ed eleganti.

A questo punto andiamo a vedere nel dettaglio i colori di tendenza per l’arredamento che sono i protagonisti dell’interior design del 2023. Quello che possiamo dire rispetto alle tendenze dell’arredamento è che questo è l’anno dei colori intensi. Il blu, il rosso, le sfumature del viola, il verde oliva, abbinati a toni neutri come il tortora, domineranno la scena.

Blu, un colore di tendenza che non passa mai di moda

soggiorno con divano blu e tappeti con colori di tendenza 2023
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Abbiamo amato il blu navy, elegante, profondo, raffinato e avvolgente, abbiamo giocato con le sfumature più chiare, quasi marine, per dare luce agli ambienti. Ora è arrivato il momento di dare al blu il suo spazio nell’arredamento della casa.

cameretta con parete blu e una bianca, letto, piccola libreria, tappeto grigio, pavimento chiaro, scrivania e mobile bianco
Foto Shutterstock | New Africa

Anche nel 2023 il blu domina le tendenze dell’interior design. E non è un caso dato che questo colore non non passa mai di moda. Il motivo è semplice, si abbina ai contesti classici, ma anche a quelli più moderni e contemporanei. Insomma, arredare con il blu è una garanzia.

salotto con poltrona blu e parete verde, colori di tendenza 2023
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Infatti è un’ottima tinta per dipingere le pareti del soggiorno, così come quelle della camera da letto. È adatto al bagno come al salotto. È, insomma, un colore versatile, suo grande punto di forza. Potete abbinarlo all’oro, soprattutto in forma anticata, largamente utilizzato per accessori e decorazioni. Molto suggestivo è anche l’abbinamento azzurro-verde, per chi ama i colori freddi.

Il rosso, colore audace per chi non ha paura di osare

soggiorno con divano bianco e cuscini rossi
Foto Shutterstock | PavelShynkarou

Preparatevi a fare spazio anche al rosso, anzi ai rossi, dato che più di una sfumatura si prenderà la scena nel 2023. Più precisamente parliamo di rosso scarlatto, che troverà massima forma di espressione nell’abbinamento con il bianco e nella finitura lucida.

cucina arredata con colori di tendenza 2023 magenta
Foto Shutterstock | Artazum

Altra tonalità protagonista della top trend dei colori di tendenza 2023 sarà Viva Magenta, già colore Pantone 2023 ricco di brio e vitalità. Per chi ama i colori decisi, arredare con il Magenta sarà un gioco da ragazzi. Gli ambienti in cui osarlo sono le zone giorno, quindi cucina, soggiorno e volendo anche bagno.

Il viola e le sue sfumature

#DEVA_ALT_TEXT#colori viola per le pareti
Foto Shutterstock | lemony

Accanto ai colori profondi e decisi come quelli appena visti, si troverà spesso, nell’arredamento del 2023, il viola. Dalle sue tonalità più chiare fino ad arrivare a quelle più scure, passando per un più tendente al lilla, alla lavanda, al pervinca.

interno lussuoso di open space con scala colorata
Foto Shutterstock | pics721

Il viola intenso e cupo sarà utilizzato soprattutto per mobili, rivestimenti e tessuti, ma anche per le pareti, se i proprietari di casa amano osare. Questa tonalità troverà ampio impiego per dettagli e decorazioni, oltre che per i tessuti, essendo una nuance particolarmente forte e decisa. Per mitigarla si può abbinarla al bianco, in armonia o a contrasto.

Verde: palette di colori di tendenza della natura

colori camera da letto verde
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Uno dei grandi ritorni del 2023 sarà il verde oliva, sfumatura ottenuta dalla sapiente combinazione della tinta di base con una punta di grigio e un pizzico di giallo. Si tratta di uno dei colori di tendenza 2023 che sarà molto usato in diversi ambienti, dalla camera da letto al soggiorno, fino al bagno.

tavolini rotondi e un divano beige in un verde, lussuoso soggiorno con ripiani in marmo e decorazioni dorate
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Il grande utilizzo del verde risponde all’esigenza di orientarsi su materiali naturali per l’arredo degli interni del 2023, essendo capace di abbinarsi magnificamente alle trame che li caratterizzano.

verde oliva per le pareti, colori di tendenza 2023
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Sarà utilizzato in ambienti moderni ma rilassanti, soprattutto per mobili e accessori. Le tendenze pare non protendano per il verde oliva sulle pareti, soprattutto in ambienti troppo piccoli e poco luminosi, all’interno dei quali è meglio limitarlo a complementi d’arredo e ornamenti.

Ocra, il giallo che sta bene con tutto

parete color giallo ocra, tendenza colori 2023
Foto Shutterstock | followtheflow

Dulcis in fundo, altrettanto caldo e avvolgente, anche il giallo ocra sarà una grande presenza nel 2023, soprattutto per le pareti. E se ci si chiede come si fa ad abbinare i mobili alle pareti in questa tonalità, la risposta è semplice. Basta puntare sul contrasto con un tono scuro e freddo, come il verde bosco, o optare per una soluzione “diplomatica”, con un più neutro e delicato grigio pallido.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.