Colori per le pareti della cucina: gli abbinamenti più glam e le migliori idee da copiare

Dai colori dei pavimenti alle luci, fino alle pareti, ecco come scegliere i colori più adatti per la cucina e gli abbinamenti più belli e di tendenza

come scegliere il colore delle pareti della cucina idee e consigli

Cimentarsi nella progettazione degli ambienti domestici, per molte persone significa avere a che fare con misure, scelta dei complementi di arredo e identificazione dello stile preferito. Quando si arriva al momento di scegliere il colore delle pareti di una casa, spesso si lascia la decisione un po’ al caso, senza valutare attentamente gli aspetti che concorrono a determinare un rapporto bilanciato fra colore e luce. Si opta per tonalità neutre, come il bianco o il classico tortora, per evitare di commettere errori. Ma con questa guida scoprirai le soluzioni di tendenza più adatte per arredare la cucina anche con il colore.

Come scegliere i colori delle pareti della cucina con i consigli degli esperti

Scegliere il colore delle pareti della cucina non è così semplice come può sembrare: devi valutare lo stile della casa, l’illuminazione e l’arredo ma, seguendo alcuni semplici consigli, puoi ottenere un ambiente caldo e accogliente.

Come scegliere i colori per le pareti della cucina: pavimento e luci

La prima cosa da fare nello scegliere il colore delle pareti è valutare con attenzione la corretta esposizione dell’ambiente. Finestre grandi disposte a nord determineranno una luminosità inferiore rispetto a finestre piccole collocate sulle pareti est, sud e ovest.

Si tratta di una caratteristica di importanza fondamentale nella percezione del volume della cucina perché le luci intense e diffuse tendono ad ampliare lo spazio mentre quelle fioche a rimpicciolirlo.

In base a questo aspetto potrai valutare anche la più corretta luce artificiale dell’ambiente domestico.

Per rendere armonico lo spazio abitativo, inoltre, è essenziale abbinare il pavimento della cucina alle tonalità delle pareti: in particolare, è importante che sia più scuro dei muri perimetrali.

Come scegliere i colori per le pareti di una cucina moderna

Le cucine contemporanee sono spesso unite alla zona living, in questo caso i colori per le pareti della cucina dovranno esser abbinati anche a quelli usati nella zona soggiorno.

Se devi dipingere le pareti di un open space, ti suggeriamo tinte molto chiare e brillanti. Evita, al contrario, le nuances troppo scure che tendono ad assorbire la luce e a rendere visivamente più piccolo lo spazio.

Il color burro è indicato come colore delle pareti per una cucina bianca; in alternativa, puoi puntare sul total white per una cucina minimal e dalle linee pulite.

Un modo per rendere contemporanea e originale la cucina è quella di utilizzare delle tinte accese su un’unica parete, come il viola, il verde lime, il giallo fluo o il rosso acceso.

Queste tinte se utilizzate su aree piccole e non estese a tutta la cucina, riescono a conferire un tocco di personalità e vivacità all’ambiente. In questo caso, il consiglio è quello di arredare la stanza utilizzando colori neutri come bianco, beige, grigio.

Come scegliere i colori per le pareti di una cucina classica

Avorio, beige e crema sono perfetti se se stai pensando di arredare una cucina classica: esaltano la bellezza degli arredi e restituiscono il fascino del tempo trascorso.

Tra i colori per le pareti della cucina più utilizzati c’è senza dubbio l’arancione, nelle sue varie sfumature. Questa tinta calda e allegra è perfetta per un ambiente che deve esser accogliente ma anche gioioso, ed è l’ideale per famiglie con bambini e per rendere vivace e dinamica questa zona della casa.

Insieme all’arancione, anche i colori pastello sono perfetti per una cucina classica, in legno e dallo stile tradizionale. Tra i colori per le pareti della cucina ricordiamo ad esempio il giallo tenue, il color pesca, e l’azzurro polvere, tinte che non stancano e che si abbinano alla perfezione con una cucina in legno e con una cucina shabby chic.

Come scegliere i colori per le pareti di una cucina rustica

La cucina in stile rustico è tra le più amate, ma, quando si decide quali colori utilizzare per dipingere un ambiente di questo tipo bisogna innanzitutto valutare i mobili e i complementi d’arredo che dovranno sposarsi con il colore scelto.

Se vuoi puntare su mobili vintage e dal look antico, la tinta da usare dovrà esser scelta tra i colori per pareti di una cucina in arte povera che solitamente è arredata con mobili bianchi, in legno di noce o in ciliegio.

Nel caso in cui tu abbia mobili bianchi in stile shabby chic e decapé, potresti giocare con il total white ma, per dare profondità alla stanza ti consigliamo di preferire come colore per le pareti della cucina il grigio.

Se, invece, la tua cucina in arte povera è completata da mobili in legno, solitamente si tratta di noce o ciliegio, sceglie per le pareti i toni caldi della crema e del beige. Una cucina in arte povera può esser resa particolare anche grazie a una parete verde, che richiama l’erba e la natura e si sposa alla perfezione con il legno naturale che dà carattere all’ambiente.

Come scegliere i colori per le pareti di una cucina: consigli utili

Con ogni colore, persino quello più candido, vale sempre la regola di effettuare una campionatura preventiva su una parete. Basta tinteggiare un’area di 50 cm X 50 cm per avere un’idea del possibile risultato. Sul Web esistono dei siti che permettono di scegliere il colore delle pareti on line, simulandone l’effetto su una foto. Puoi utilizzarli per non rischiare brutte sorprese!

Infine, ancora un suggerimento: sulla base di alcuni studi si ritiene che i nostri sensi possano reagire insieme agli altri, influenzandosi a vicenda. Questo significa che il colore scelto sulle pareti per uno spazio come quello della cucina, deputato al consumo delle pietanze, può interferire con il sapore del cibo.

È per questa ragione che non bisognerebbe esagerare con verde e marrone che possono restituire un gusto amaro mentre il rosa può rendere tutto dolce.

Come abbinare il colore delle pareti alla cucina

Arriviamo poi ad un punto fondamentale quando si parla di pareti: i colori più adatti per la tua cucina. Quest’anno sono di tendenza due colori in particolare: il tortora e il beige. Due colori piuttosto “tradizionali”, in grado di donare nuova luce alla vostra cucina, senza però osare troppo.

Colori per una cucina bianca

Avere una cucina bianca, lucida oppure opaca, permette di dare sfogo alla fantasia per il colore delle pareti. Le nuance che seguono sono fra le più gettonate del momento.

Parete beige

Partiamo da uno degli abbinamenti più classici: bianco e beige. Se la tua cucina è bianca, una parete beige vi aiuterà a dare quel pizzico di colore e vivacità all’ambiente, ma senza esagerare. Inoltre, questo colore si sposa benissimo con il legno e anche l’acciaio.

cucina bianca parete beige max vakhtbovych
Foto Pexels | Max Vakhtbovych

Parete tortora

Il tortora è un colore molto versatile, adatto come il beige per tutti coloro che vogliono un tocco di colore alle pareti della cucina, senza esagerare. Quello tra bianco e tortora è uno degli abbinamenti più ricercati, perfetto soprattutto se si vuole dare ancora più luminosità alla spazio.

Cucina in legno di ciliegio

Tra le cucine di tendenza ci sono quelle realizzate in legno di ciliegio. Il suo colore caldo si sposa bene sia col il beige che con il tortora. Entrambi, infatti, rendono più armonioso lo spazio e la stanza più luminosa. Inoltre, essendo due colori neutri, si abbinano bene al legno, ma anche ad altri colori, come il bianco e il panna.

cucina ciliego parete tortora
Foto Shutterstock | tab62

Come colorare le pareti di una cucina scura

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato una cucina scura. Molti, però, decidono di non cedere alla tentazione perché hanno paura di togliere luminosità all’ambiente. Ma a dare nuova luce, oltre alle lampade chiaramente, ci pensano i colori alle pareti, come il beige e il tortora, in grado di bilanciare i dettagli scuri della cucina con i colori neutri alle pareti.

cucina ciliegio parete beige
Foto Shutterstock | pics721

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.