Come scegliere gli addobbi natalizi, 10 idee per non sbagliare

Come scegliere gli addobbi natalizi, 10 idee per non sbagliare
da in Accessori, Arredamento, Come arredare, Interior Design, Natale 2016
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/12/2015 11:55

    Addobbi Natalizi consigli su come sceglierli

    Come scegliere gli addobbi natalizi? Noi vi suggeriamo 10 idee per non sbagliare, tanti consigli per individuare le decorazioni che si adattano meglio alla vostra casa. Se volete essere sicuri di creare un’atmosfera magica, ricordate che non bisogna concentrarsi solo sulle tipologie da appendere all’albero ma bisogna intervenire nell’arredamento di tutta la casa. Dalle luci alle suppellettili, vediamo insieme come scegliere gli addobbi di Natale!

    Addobbi di Natale a tema

    La prima cosa da fare è scegliere addobbi di Natale a tema. Sì, tutto è declinato in versione natalizia ma è necessario che ci sia un elemento conduttore. Perle, cristalli, festoni e oggetti dorati sono solo alcune delle possibilità. Individuare il leit motiv vi consentirà di addobbare la casa in maniera omogenea, senza trascendere nel kitsch.

    Albero di Natale

    Il passo successivo è scegliere uno stile per gli addobbi di Natale. Se amate il mood shabby chic, le tinte dovranno necessariamente essere chiare, con grande prevalenza di legno effetto anticato. Se preferite quello moderno, le decorazioni dovranno essere quanto più possibile essenziali e dai profili geometrici.

    Ghirlanda di Natale

    La ghirlanda è il più tradizionale degli addobbi natalizi per la porta. Può essere declinata in versione patchwork, con rametti di agrifoglio, gufi e cervi oppure più glam, con perle d’oro e d’argento. Darà il benvenuto a chi si appresterà a varcare la soglia di casa.

    Addobbi natalizi per finestre

    Stelle, fiocchi di neve o slitte sono tra i più graziosi addobbi natalizi per le finestre. Si tratta di adesivi facilmente staccabili e riposizionabili. Se non volete intervenire direttamente sul vetro, applicate tendine a tema oppure rametti di vischio sui lati.

    Addobbi natalizi per il camino

    Per un ambiente suggestivo, scegliete gli addobbi natalizi per il camino. Parliamo dei più classici rametti di edera, pigne e snowball. Dalla cornice lasciate pendere le calze rosse e bianche, fermandole nella parte superiore con un chiodo oppure un altro oggettino pesante, in modo che non cadano.

    Addobbi per l'albero di Natale

    Gli addobbi natalizi per l’albero rappresentano forse la scelta più difficile. Classici e rossi oppure moderni e innovativi? Tutto dipende dai gusti e dall’arredamento. Per una casa in stile nordico, le decorazioni di Natale in bianco sono le più chic in assoluto mentre per un ambiente country, gli appendini in rosso e verde sono d’obbligo. Per uno stile shabby chic, è preferibile utilizzare addobbi in legno; per una casa moderna, quelli in vetro.

    Addobbi natalizi per la tavola

    E veniamo agli addobbi natalizi per la tavola, i più classici elementi decorativi della festa. Per accogliere degnamente gli ospiti, non potrete certamente rinunciare a piatti di portata e alzatine per dolci. Qui, potrete collocare tutti i gustosi manicaretti che offrirete a parenti e amici. Le candele vi aiuteranno a creare un’atmosfera suggestiva! Declinatele seguendo sempre lo stile che avete scelto!

    Addobbi natalizi per le scale

    Un ambiente spesso trascurato per la decorazione, è proprio quello che collega piano superiore e inferiore. Gli addobbi natalizi per le scale interne sono generalmente formati da festoni ma potete optare per qualcosa di più semplice, legando al corrimano degli appendini a forma di fiocco di neve.

    Albero di Natale da parete

    Pure gli addobbi natalizi per le pareti possono essere declinati in un’infinità di modi. Nella stanza da letto dei ragazzi, si può optare per uno stencil a forma di alberello mentre l’ambiente living, richiede uno stile più ricercato. Qui, basta sostituire i quadri con tipologie che ritraggono soggetti a tema come slitte o fiocchi di neve oppure scegliere un albero adesivo originale.

    Addobbi natalizi per la cucina

    E’ questo uno dei campi che vi consente di liberare maggiormente la creatività. Gli addobbi natalizi per la cucina sono costituiti da una grandissima varietà di articoli. L’imperativo, però, è quello di non strafare. Meglio pochi articoli stilosi che tanti e poco accattivanti. Non potranno certamente mancare: un set con presina e canovaccio in coordinato, un sottopentola e un poggia mestolo natalizio.

    1162

    ARTICOLI CORRELATI